2.0 Benzina Prestazioni giulia veloce 2.0 280 cv

Si ma se la veloce non è limitata, allora come mai raggiunge solo i 240? Inoltre perché si ferma a 5.100 giri quando invece la casa la da a 5.500?
Inoltre come ho scritto nel messaggio di prima l'istruttore mi ha riferito che ha raggiunto i 270 km h.-
Di che tipo di calcoli parli? in che consistono?
Altra domanda che mi pongo, come mai non è autolimitata anche la versione diesel da 210 cv? La vel. di punta è di 235 km h, stessa velocità della 200 cv benzina.- Con la diesel ci sono ben 70 cv.di differenza e con la benzina 80.- Ecco perché tutto lascia presupporre che la vel.benza sia autolimitata in quanto probabilmente arriverebbe ai 260 km h o poco più senza limitazione.-
Tu che Alfa hai?

I calcoli che ho fatto consistono nello stimare il coefficiente di attrito degli pneumatici e calcolare la forza per vincere il rotolamento. Tolta questa componente rimane da stimare la forza dovuta alla resistenza aerodinamica. Se faccio questi calcoli prendendo come base la Q e scalando per la 280CV, ottengo una Vmax stimata intorno ai 246km/h. Riconosco però che probabilmente ha più senso fare il calcolo partendo dalla veloce diesel, che è più simile come vettura, pneumatici, trasmissione ecc..
In questo caso, considerando 230km/h la Vmax della 210CV (rilevamento di 4R), ottengo una Vmax stimata della veloce di 257km/h. Che è abbastanza sensata, quindi mi smentisco dicendo che potrebbe essere autolimitata.

Per quanto riguarda i rapporti e i regimi, non devi confondere il limite di giri (linea rossa) a 5500 con il regime di potenza massima (5250 per la 280cv). Inoltre il regime di velocità massima non c'entra nulla con il regime di potenza massima, ma è il regime in cui la potenza motrice equivale alla potenza resistente. Di solito questo regime è superiore a quello di potenza massima, però non c'è una regola.

Io ho una Veloce 280cv Blu Misano:)
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
I calcoli che ho fatto consistono nello stimare il coefficiente di attrito degli pneumatici e calcolare la forza per vincere il rotolamento. Tolta questa componente rimane da stimare la forza dovuta alla resistenza aerodinamica. Se faccio questi calcoli prendendo come base la Q e scalando per la 280CV, ottengo una Vmax stimata intorno ai 246km/h. Riconosco però che probabilmente ha più senso fare il calcolo partendo dalla veloce diesel, che è più simile come vettura, pneumatici, trasmissione ecc..
In questo caso, considerando 230km/h la Vmax della 210CV (rilevamento di 4R), ottengo una Vmax stimata della veloce di 257km/h. Che è abbastanza sensata, quindi mi smentisco dicendo che potrebbe essere autolimitata.

Per quanto riguarda i rapporti e i regimi, non devi confondere il limite di giri (linea rossa) a 5500 con il regime di potenza massima (5250 per la 280cv). Inoltre il regime di velocità massima non c'entra nulla con il regime di potenza massima, ma è il regime in cui la potenza motrice equivale alla potenza resistente. Di solito questo regime è superiore a quello di potenza massima, però non c'è una regola.

Io ho una Veloce 280cv Blu Misano:)

No non confondo il regime del contagiri.- Da 5.500 giri a 6000 è zona rossa tratteggiata,poi da 6000 giri inizia quella fissa.- Quindi il mio concetto è quello che la macchina sino a 5.500 giri tira come velocità.- Almeno le altre auto che ho avuto mi segnavano così.- Cioè sino alla zona tratteggiata rossa arrivava alla vel. max.- Poi sulla Giulia o su altre moderne non lo so.-
Allora hai anche tu un benza? Bene, allora se hai finito il rodaggio cerca di lanciarla la max, (in settima marcia e in ottava, insomma fai tutte le prove) e vedi dove arriva:D.-
Quanto alle prove dei giornali, io forse sbagliero', ma mi fido più dei dati forniti dalla casa.- I giornali fanno prove d'accordo, ma vanno considerati tanti fattori della vettura.- Tanto è vero che talvolta i vari giornali forniscono risultati differenti, anche se di poco.- Ricordo che la 156 GTA provata da un giornale, (non ricordo quale), forniva l'accelerazione 0/100 ma anche la velocità diversa da quella della casa.-
 
Ho letto da qualche parte che sia limitata per questioni di "marketing" ma non so cosa significhi. Credo semplicemente che reputino sufficiente autolimitarla a 240 km/h come le concorrenti del mercato USA a cui lei stessa è destinata. Una scelta discutibile. Dobbiamo aspettare che qualcuno carichi un video su youtube dove l'auto in effetti è senza limitatore. Io mi ricordo che pagando è possibile togliere il limite di 250 km/h alle tedesche e che sia legalissimo. Ripeto basta pagare. Quasi sicuramente sarà così in Alfa. Quanto alla velocità massima 270 km/h mi sembrano troppo ottimistici. Credo realisticamente e considerato il peso della vettura che la vel. di punta sia poco più di 260 che non è niente male. Ripeto: questa decisione di autolimitarla a 240 km/h quando né Giulietta né 4c sono limitate mi lascia perplesso

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it

Beh dai, i 270 li avrebbe segnati sul tachimetro, poi magari reali potrebbero essere 262 o 263.- Francamente il peso per certe vetture come la veloce potrebbe essere di poca importanza, dato che ha le marce corte.- Comunque in un ipotetico viaggio ad alte velocità, ad esempio sulle autostrade tedesche, dove in alcuni tratti non ci sono limiti, ma anche in un breve lancio sulle nostre autostrade, (infrangendo il codice), darebbe non poco fastidio se magari una Giulietta Q.V. o una Veloce, ti affiancasse e magari ti sorpassasse pure, con 40 cv in più di cui dispone la Giulia veloce:D.- Poi come giustamente scrivi, è molto strano che su Giulietta Q.V. e Veloce e 4C non abbiano limitato la vel. max mentre sulla Giulia Veloce si.- Questo mi fa ricordare alla Delta integrale che con 210 cv raggiungeva solo i 217 km h, anche se accelerava da 0/100 in 5,7 sec. meglio della Ferrari Testarossa (5,9), anche se la Delta secondo me non era autolimitata ma aveva solo i rapporti corti.- Quindi mi lascia pensare che la Giulia Veloce abbia sfruttato l'accelerazione e la ripresa e non tanto la vel.max.- Quindi che non sia autolimitata.- Un ultima considerazione sulla 4C.- La sua vel.max non è stata autolimitata perché nasce come auto da pista e comunque d corsa.- Non mi spiego invece per la Giulietta Q.V. e Veloce.- Forse la spiegazione sulla limitazione della Giulia Veloce sta sul fatto che è esportata al mercato Americano, mah!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Da 5.500 giri a 6000 è zona rossa tratteggiata,poi da 6000 giri inizia quella fissa.- Quindi il mio concetto è quello che la macchina sino a 5.500 giri tira come velocità.- Almeno le altre auto che ho avuto mi segnavano così.- Cioè sino alla zona tratteggiata rossa arrivava alla vel. max.- Poi sulla Giulia o su altre moderne non lo so.-
a dire il vero no, la zona rossa o la zona rossa tratteggiata inizia sempre almeno un pò dopo del regime di potenza massima
 
belli i tempi in cui potevi tirare la 112 Abarth a 7500 giri .... andavi + piano della Giulia Veloce ma il sorriso che ti indiuceva era 100 volte maggiore .....
 
- Informazione Pubblicitaria -
X