sirluke
Alfista Intermedio
- 20 Marzo 2017
- 155
- 180
- 44
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0T 280CV
Si ma se la veloce non è limitata, allora come mai raggiunge solo i 240? Inoltre perché si ferma a 5.100 giri quando invece la casa la da a 5.500?
Inoltre come ho scritto nel messaggio di prima l'istruttore mi ha riferito che ha raggiunto i 270 km h.-
Di che tipo di calcoli parli? in che consistono?
Altra domanda che mi pongo, come mai non è autolimitata anche la versione diesel da 210 cv? La vel. di punta è di 235 km h, stessa velocità della 200 cv benzina.- Con la diesel ci sono ben 70 cv.di differenza e con la benzina 80.- Ecco perché tutto lascia presupporre che la vel.benza sia autolimitata in quanto probabilmente arriverebbe ai 260 km h o poco più senza limitazione.-
Tu che Alfa hai?
I calcoli che ho fatto consistono nello stimare il coefficiente di attrito degli pneumatici e calcolare la forza per vincere il rotolamento. Tolta questa componente rimane da stimare la forza dovuta alla resistenza aerodinamica. Se faccio questi calcoli prendendo come base la Q e scalando per la 280CV, ottengo una Vmax stimata intorno ai 246km/h. Riconosco però che probabilmente ha più senso fare il calcolo partendo dalla veloce diesel, che è più simile come vettura, pneumatici, trasmissione ecc..
In questo caso, considerando 230km/h la Vmax della 210CV (rilevamento di 4R), ottengo una Vmax stimata della veloce di 257km/h. Che è abbastanza sensata, quindi mi smentisco dicendo che potrebbe essere autolimitata.
Per quanto riguarda i rapporti e i regimi, non devi confondere il limite di giri (linea rossa) a 5500 con il regime di potenza massima (5250 per la 280cv). Inoltre il regime di velocità massima non c'entra nulla con il regime di potenza massima, ma è il regime in cui la potenza motrice equivale alla potenza resistente. Di solito questo regime è superiore a quello di potenza massima, però non c'è una regola.
Io ho una Veloce 280cv Blu Misano