Prestazioni gomme all season

E' uscito il test di autobild e le Pirelli SF2 e Michelin CrossClimate 2 sono state mazziate sulla pioggia con una Serie 3 e 225/50 R17 :rageface:

Sembrano due gomme totalmente diverse da quelle testate da Tyre Reviews (fatti con golf, 205/55 R16)

Ora sono ancora di piu nel dubbio su cosa prendere :Picture_2_c:
Ed hanno eletto come migliore il Continental, scommetto, il pneumatico tedesco.
Scontati come come il caldo d'estate...
 


Certo, su quello hai ragione, però allo stesso modo, hai mai visto il confronto in termini di distanze di frenata, tenuta ecc in estate con l'asfalto rovente tra una 4stagioni ed una estiva?
Allo stesso modo come fai giustamente l'esempio tu che in inverno vanno peggio di una pienamente estiva, in estate vanno decisamente peggio di una pienamente estiva, anche perchè è come la storia della coperta corta, se tiri da una parte (ossia tenuta su asfalto freddo e bagnato) poi scopri dall'altra (ossia asfalto rovente e caldo).
Per quello che io preferisco avere una gomma ideale per la guida in estate ed una ideale per la guida in inverno...perchè altrimenti ti ritroveresti ad avere una gomma che andrebbe bene quei pochi mesi all'anno nei transitori, mentre si ritroverebbe inferiore rispetto alle specialistiche di stagione in tutto il resto dell'anno.

Le 4stagioni, se non si è sulla neve, vanno meglio di una invernale, sia su asciutto che su bagnato.


(notare il "reference winter", una invernale, nei grafici a confronto)

Quindi, se non si vive in climi dove nevica molto, conviene usare una 4s come invernale (come voglio fare io), e in estate una estiva ad alte prestazioni.

Ed hanno eletto come migliore il Continental, scommetto, il pneumatico tedesco.
Scontati come come il caldo d'estate...

No, goodyear

Continental seconda :trollface:

Uhm, c'è anche da dire che Autobuild ha testato le gomme a 22 gradi (asciutto e bagnato), tyrereviews invece a 2-4 gradi. Quindi può darsi anche che le SF2 vadano molto bene come invernali e non come estive in quanto fanno pena sul bagnato a 22 gradi, e non per la particolare dimensione usata.

Servirebbe un altro test
 
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Reactions: ciomauro
Su Goodyear quattro stagioni ho letto più di una persona che si è lamentata che dopo non tanti chilometri il battistrada iniziava a sfaldarsi e perdere pezzetti
 
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salve a tutti, devo cambiare le mie P7 cinturato runflat allseason e sono in confusione.
Premesso che, ho una giulia 160 cv 225/45/R18 (4x), sono sempre in autostrada nella pianura padana e di neve ne vedo poca, mi sono trovato bene con gli attuali pneumatici e vorrei delle runflat/all season possibilimente "girabili"; dato uno sguardo su un comaparatore di gomme ottenendo il risultato sotto, quale di questi modelli ritenete sia il migliore?

1) Hankook Kinergy 4S 2 H750 225/45 R18 (95Y) XL RF

2) Goodyear Vector 4 Seasons Gen-3 225/45 R18 (95W) XL RF

3) Pirelli Cinturato All Season Sf 2 225/45 R18 (95Y) XL RF

4) Pirelli P Zero As 225/45 R18 (95V) XL RF

5) Pirelli Cinturato P7 A/S 225/45 R18 (91V) RF

6) Pirelli Cinturato P7 A/S 225/45 R18 (91V) RF


7) Goodyear Vector 4 Seasons Gen-2 225/45 R18 (95V) XL RF

8) Pirelli Cinturato All Season SF 2 225/45 R18 (95Y) XL RF

9) Goodyear Vector 4 Seasons Gen-3 225/45 R18 (95W) XL RF

vedo che ci sono parecchi penumatici rinforazti (XL) indicati per SUV, si possono montare su giulia o sono troppo rigidi?

Grazie
 
salve a tutti, devo cambiare le mie P7 cinturato runflat allseason e sono in confusione.
Premesso che, ho una giulia 160 cv 225/45/R18 (4x), sono sempre in autostrada nella pianura padana e di neve ne vedo poca, mi sono trovato bene con gli attuali pneumatici e vorrei delle runflat/all season possibilimente "girabili"; dato uno sguardo su un comaparatore di gomme ottenendo il risultato sotto, quale di questi modelli ritenete sia il migliore?

1) Hankook Kinergy 4S 2 H750 225/45 R18 (95Y) XL RF

2) Goodyear Vector 4 Seasons Gen-3 225/45 R18 (95W) XL RF

3) Pirelli Cinturato All Season Sf 2 225/45 R18 (95Y) XL RF

4) Pirelli P Zero As 225/45 R18 (95V) XL RF

5) Pirelli Cinturato P7 A/S 225/45 R18 (91V) RF

6) Pirelli Cinturato P7 A/S 225/45 R18 (91V) RF


7) Goodyear Vector 4 Seasons Gen-2 225/45 R18 (95V) XL RF

8) Pirelli Cinturato All Season SF 2 225/45 R18 (95Y) XL RF

9) Goodyear Vector 4 Seasons Gen-3 225/45 R18 (95W) XL RF

vedo che ci sono parecchi penumatici rinforazti (XL) indicati per SUV, si possono montare su giulia o sono troppo rigidi?

Grazie
I Michelin non li prendi in considerazione?
 
Dopo una lunga analisi dei quattro stagioni (al prossimo cambio prima dell'inverno tornerò ai 4 stagioni, poi vedremo se in primavera li mantengo o compro un nuovo set di cerchi e mi compro anche delle estive) ti riporto di seguito le mie opinioni basate sulle letture dei vari test/recensioni in internet.
salve a tutti, devo cambiare le mie P7 cinturato runflat allseason e sono in confusione.
Premesso che, ho una giulia 160 cv 225/45/R18 (4x), sono sempre in autostrada nella pianura padana e di neve ne vedo poca, mi sono trovato bene con gli attuali pneumatici e vorrei delle runflat/all season possibilimente "girabili"; dato uno sguardo su un comaparatore di gomme ottenendo il risultato sotto, quale di questi modelli ritenete sia il migliore?

1) Hankook Kinergy 4S 2 H750 225/45 R18 (95Y) XL RF
Ottimi, disegno simile ai Michelin CrossClimate. Non sono il massimo come durata.

Nelle ultime recensioni/test sono risultate le migliori e hanno anche una durata considerevole che ammortizza il maggior prezzo rispetto ad altre marche. Autobild nella recensione alla voce aspetti negativi scrive: nessuno.

Mi piaceva molto il disegno e probabilmente sarebbe stato il mio prossimo acquisto se non fosse che nella prova di Autobild é risultato scarso in caso di pioggia. In realtà in un" altra prova fatta a temperature basse vicino allo 0 si è comportato più che bene, quindi peggiora solo a temperature primaverili/estive. Molto silenzioso e con una resistenza minima al rotolamento (quindi avrà ottime doti dal punto di vista del consumo)

Mai letta una recensione, ma dei supersportivi quattrostagioni mi lasciano perplesso. Mi pare una contraddizione intrinseca.

Questi li avevo di primo equipaggiamento. Lunga durata ma in caso di pioggia verso la fine della loro vita non tenevano molto

Sono quelli prima del Gen 3. Dalle recensioni risultano sempre ottimi, ma ho letto di qualcuno che si lamentava del fatto che dopo qualche migliaio di km il battistrada tendeva a sgretolarsi. Spero che nelle Gen 3 abbiano risolto il problema e poi essendoci le Gen 3 ha poco senso montare delle Gen2
Già commentato

Già indicato al punto 2

vedo che ci sono parecchi penumatici rinforazti (XL) indicati per SUV, si possono montare su giulia o sono troppo rigidi?

Grazie
Per potersi montare si possono montare ma visto che sono specifici per suv ha poco senso metterli sulla Giulia.

Sicuramente meritano considerazione anche i Michelin CrossClimate (come dice AsdasdGiulia), sempre ai primi posti nei test. Michelin non li definisce quattrostagioni ma estivi con caratteristiche adatte ad essere usati anche sulla neve. Infatti i modelli di crossclimate prima dell'ultimo, pur andando (parecchio) bene su strade asciutte/bagnate, sulla neve avevano qualche limite. Il nuovo CrossClimate invece si comporta ottimamente anche sulla neve, ma ciò è andato a scapito della durata, che era uno dei punti di forza di sempre dei CrossClimate
 
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Io ho montato su Giulia 180cv, da quasi 2 anni, i Goodyear Vector 4 season Gen 3 da 18" 225 anteriori e posteriori (presi appena usciti) e posso dirti che sono fantastici al di sotto dei 25 gradi, sia con asciutto, sia con pioggia e con poca neve, ma in estate in curva diventano mollicci e su qualche rotonda ho perso aderenza in modo inatteso. Ho preferito questi ai Michelin perché ritenevo fosse meglio avere un 4season improntato all'inverno, dove le condizioni delle strade sono più difficili e i rischi maggiori, ma tornassi indietro prenderei i Michelin Crossclimate, orientati verso l'estivo perché è in tale stagione che si corre di più ...o almeno io che non devo fare tratte autostradali tutto l'anno.
 
Mettete le estive e usate catene a bordo se uso su neve e praticamente zero.. avere gomme via di mezzo va bene su utilitaria non su auto sportive come la Giulia.. le 4 stagioni hanno mescola morbida per avere un uso invernale e la durata e minore di un estivo..
 
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Reactions: ALFA perSempre
Quando sara' passero' dalle invernali alle 4 stagioni. Montero' Continental ( le uniche disponibili in doppia misura da 18 )
 
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Sicuramente meritano considerazione anche i Michelin CrossClimate (come dice AsdasdGiulia), sempre ai primi posti nei test. Michelin non li definisce quattrostagioni ma estivi con caratteristiche adatte ad essere usati anche sulla neve. Infatti i modelli di crossclimate prima dell'ultimo, pur andando (parecchio) bene su strade asciutte/bagnate, sulla neve avevano qualche limite. Il nuovo CrossClimate invece si comporta ottimamente anche sulla neve, ma ciò è andato a scapito della durata, che era uno dei punti di forza di sempre dei CrossClimate
Cosa intendi per nuovo CrossClimate?
Sulla mia li ho montati all’acquisto della Giulia a ottobre 21, quindi sono i nuovi?
Mi trovo benissimo, come mi trovavo bene anche con l’auto precedente
 
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