Prestazioni gomme all season

Io visto che vivo nel Lazio, in una zona dove nevica quasi mai, finite queste, monterò le estive tutto l'anno e prenderò delle calze omologate tipo le Michelin
 
Io visto che vivo nel Lazio, in una zona dove nevica quasi mai, finite queste, monterò le estive tutto l'anno e prenderò delle calze omologate tipo le Michelin
In lazio freni mai sul bagnato sotto i 7°C?

1633080412659.png
 
  • Like
  • Wow
Reactions: kormrider e Dany69
- Informazione Pubblicitaria -
Quando sara' sostituiro' le attuali invernali differenziate ( 18" ) con le relative 4 stagioni.
 
Si vero, ma sono comparabili. Solo le Michelin si discostano dalle all season e si avvicinano molto alle estive
Questo non è detto. Anche le pirelli p7 all season sono più estive che invernali. Le michelin CrossClimate sono sicuramente 4 stagioni orientate all'estivo ma il fatto che la casa le indichi come pneumatici estivi adatti anche alla neve e più che altro una trovata pubblicitaria dato che ci sono diverse altre 4 stagioni che hanno una impostazione simile. Per esempio le pirelli p7 che dicevamo o le bridgestone A005. Le P7 all season le avevo di primo equipaggiamento ed in effetti sul bagnato non erano un granché, molto meglio le Bridgestone A005 che ho montato dopo, come tra l'altro confermato dall'etichetta dei 2 modelli di pneumatici.
 
E' uscito il test di autobild e le Pirelli SF2 e Michelin CrossClimate 2 sono state mazziate sulla pioggia con una Serie 3 e 225/50 R17 :rageface:

Sembrano due gomme totalmente diverse da quelle testate da Tyre Reviews (fatti con golf, 205/55 R16)

Ora sono ancora di piu nel dubbio su cosa prendere :Picture_2_c:
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Scusate, però mi sorge spontanea una domanda a riguardo delle 4stagioni...ma vale veramente così tanto la pena montare delle gomme 4stagioni (per cui mai in situazione climatica ottimale, in estate sono in overheat ed in inverno in caso serva una vera gomma winter hanno meno tenuta e quindi di nuovo "inutili") e perdersi la guida e la sicurezza che ti può offrire una gomma estiva in estate, solo per quei 3 mesi di inverno?
Che da quanto ho capito chi opta per questa soluzione la maggior parte delle volte abita in zone dove dice appunto che in inverno non vale la pena montare delle vere invernali ed allora opta per la soluzione 4stagioni. Ma così facendo si compromette la guida per tutto il resto dell'anno a mio avviso (che è la stragrande maggioranza del tempo), perchè se appunto gli inverni non sono così impegnativi da necessitare di gomme winter, anche il periodo con asfalto così freddo e ghiacciato sarà molto ridotto...di conseguenza una gomma estiva farebbe sempre meglio il proprio lavoro sia di tenuta che di sicurezza di guida.
E per quel breve periodo invernale costerebbe di meno tenersi a bordo una scatola con delle catene o un ragno o calza ecc da montare al bisogno...

Poi opinione assolutamente opinabile e non condivisibile...è puramente una mia idea personale su come utilizzo io l'auto.
 
Scusate, però mi sorge spontanea una domanda a riguardo delle 4stagioni...ma vale veramente così tanto la pena montare delle gomme 4stagioni (per cui mai in situazione climatica ottimale, in estate sono in overheat ed in inverno in caso serva una vera gomma winter hanno meno tenuta e quindi di nuovo "inutili") e perdersi la guida e la sicurezza che ti può offrire una gomma estiva in estate, solo per quei 3 mesi di inverno?
Che da quanto ho capito chi opta per questa soluzione la maggior parte delle volte abita in zone dove dice appunto che in inverno non vale la pena montare delle vere invernali ed allora opta per la soluzione 4stagioni. Ma così facendo si compromette la guida per tutto il resto dell'anno a mio avviso (che è la stragrande maggioranza del tempo), perchè se appunto gli inverni non sono così impegnativi da necessitare di gomme winter, anche il periodo con asfalto così freddo e ghiacciato sarà molto ridotto...di conseguenza una gomma estiva farebbe sempre meglio il proprio lavoro sia di tenuta che di sicurezza di guida.
E per quel breve periodo invernale costerebbe di meno tenersi a bordo una scatola con delle catene o un ragno o calza ecc da montare al bisogno...

Poi opinione assolutamente opinabile e non condivisibile...è puramente una mia idea personale su come utilizzo io l'auto.
Tu associ il periodo invernale alla neve.
In realtà è fatto da pioggia, asfalto freddo e viscido, temperature inferiori ai 7-8°.
In queste condizioni le estive divengono meno efficaci, e sono proprio le condizioni dove serve più "manico" per gestirle.

Avere il massimo grip con sole e asciutto lo paghi con l'unica frenata della vita o l'unica curva autostradale dove ti serviva quel grip che non hai più avuto.
A 80 kmh ora guarda la tabella poco più sopra, fai sei metri in più, oltre i 35 delle all season.

Ho usato fino ad oggi estive e invernali e mi sono reso conto che le invernali rendevano solo con bagnato e neve,sopratutto neve. E non usavo le Nokian (estreme per i paesi nordici), ma le Goodyear Ultragrip 9; siamo al livello delle Continental 860, per intenderci. Le catene o le calze non le ho mai utilizzate, non amo la scomodità.

Tanto,spingere sulle strade ordinarie - almeno per me che vivo in pianura padana, con le conseguenze di traffico e climatiche conseguenti- non ne vale molto la pena.
 
  • Like
Reactions: kormrider
E' uscito il test di autobild e le Pirelli SF2 e Michelin CrossClimate 2 sono state mazziate sulla pioggia con una Serie 3 e 225/50 R17 :rageface:

Sembrano due gomme totalmente diverse da quelle testate da Tyre Reviews (fatti con golf, 205/55 R16)

Ora sono ancora di piu nel dubbio su cosa prendere :Picture_2_c:
Link?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Tu associ il periodo invernale alla neve.
In realtà è fatto da pioggia, asfalto freddo e viscido, temperature inferiori ai 7-8°.
In queste condizioni le estive divengono meno efficaci, e sono proprio le condizioni dove serve più "manico" per gestirle.

Avere il massimo grip con sole e asciutto lo paghi con l'unica frenata della vita o l'unica curva autostradale dove ti serviva quel grip che non hai più avuto.
A 80 kmh ora guarda la tabella poco più sopra, fai sei metri in più, oltre i 35 delle all season.

Ho usato fino ad oggi estive e invernali e mi sono reso conto che le invernali rendevano solo con bagnato e neve,sopratutto neve. E non usavo le Nokian (estreme per i paesi nordici), ma le Goodyear Ultragrip 9; siamo al livello delle Continental 860, per intenderci. Le catene o le calze non le ho mai utilizzate, non amo la scomodità.

Tanto,spingere sulle strade ordinarie - almeno per me che vivo in pianura padana, con le conseguenze di traffico e climatiche conseguenti- non ne vale molto la pena.

Certo, su quello hai ragione, però allo stesso modo, hai mai visto il confronto in termini di distanze di frenata, tenuta ecc in estate con l'asfalto rovente tra una 4stagioni ed una estiva?
Allo stesso modo come fai giustamente l'esempio tu che in inverno vanno peggio di una pienamente estiva, in estate vanno decisamente peggio di una pienamente estiva, anche perchè è come la storia della coperta corta, se tiri da una parte (ossia tenuta su asfalto freddo e bagnato) poi scopri dall'altra (ossia asfalto rovente e caldo).
Per quello che io preferisco avere una gomma ideale per la guida in estate ed una ideale per la guida in inverno...perchè altrimenti ti ritroveresti ad avere una gomma che andrebbe bene quei pochi mesi all'anno nei transitori, mentre si ritroverebbe inferiore rispetto alle specialistiche di stagione in tutto il resto dell'anno.
 
  • Like
Reactions: kormrider
X