Prestazioni gomme all season

Pianura padana, clima "stupendo" tutto l'anno :trollface:
 
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Io ho messo poco tempo fa le nuove Cinturato estive, per adesso ottimo comportamento tranne che almeno da sensore sono aumentati i consumi rispetto alle vecchie Cinturato All season.
 
@ciomauro che invernali montavi?
perchè io con le Pirelli Sottozero3 Runflat ho già fatto due inverni e non si è mai comportata in maniera "strana" o imprevedibile, neanche spingendo vicino al limite; ovvio che il limite stesso non sia quello delle estive.
 
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@ciomauro che invernali montavi?
perchè io con le Pirelli Sottozero3 Runflat ho già fatto due inverni e non si è mai comportata in maniera "strana" o imprevedibile, neanche spingendo vicino al limite; ovvio che il limite stesso non sia quello delle estive.
Veramente parlo di parecchi anni fa, dato che è da tanto che monto le 4 stagioni. Non saprei dire che marca fossero. Diciamo che era il periodo in cui "incoscientemente" guidavo in un certo modo. Più di una volta mi sono fatto le colline vicino casa con l'auto in derapata ad ogni curva. prima con l'Autobianchi A112 e poi con la Lancia Beta Coupè. Ora che non sono più un ragazzino, mi rendo conto dell'incoscienza, però devo anche dire che mi è servito parecchio per imparare a gestire l'auto in situazioni di emergenza. Ho ripreso solo ora, dopo parecchio tempo, con la Giulia per fare qualche prova di derapata, dato che molti lamentavano un intervento dei controlli elettronici troppo invasivo e volevo vedere come l'auto effettivamente reagiva, poi devo anche dire che con la Giulia mi è tornato il gusto del divertimento a guidare (qualche volta) in un certo modo. La mia esperienza con le invernali messe alla frusta risale alla A112. In pratica ho fatto una curva che con le estive facevo senza problemi in derapata e con le quattrostagioni l'auto si è parecchio scomposta con uno sbandamento "a saltelli" e per un pelo sono rimasto in strada. In pratica non è tanto il limite di tenuta che mi preoccupa, ma il comportamento della gomma quando perde aderenza, dato che lo può fare in modo progressivo e controllabile oppure no (come è capitato a me con le invernali). Da quel momento con le invernali sempre guida lenta e "morbida". Con la Beta Coupè non ricordo di aver "tirato" le invernali.
Sicuramente ora le invernali sono migliorate, ma sono comunque convinto che siano gomme che non permettano una determinata guida.
La prima volta ho montato le 4 stagioni (Vredestein) sulla Volvo S60 (credo intorno al 2010), e la cosa che temevo di più era che il comportamento fosse simile a quello delle invernali che avevo provato. Fortunatamente, dopo un paio di prove, mi sono reso conto che non era così.
 
grazie, tutto chiaro !
dal mio canto, avendo la fortuna di fare tanti km e la Fortuna con la F maiuscola di non pagare le gomme, riesco a fare 15/11 - 15/4 con le invernali e 15/4 - 15/11 con le estive, scendendo poco a compromessi.
inoltre, la bontà del telaio e della distribuzione dei pesi di Giulia è tale da non creare problemi neanche con le gomme estive sul bagnato o sulla neve leggera. e poi ho le catene nel baule !
 
leggendo questo post mi sono quasi convinto ad orientarmi sulle all seasons invece che invernali nel solo periodo in cui queste ultime sono obbligatorie.
il problema è che non riesco a trovare premium brand che facciano la misura per l'asse posteriore 255.
vi risulta?
 
Ho appena acquistato Giulia equipaggiata con Pirelli Zero All Season 225/45 18".
Sono sempre stato diffidente da questo tipo di gomme e facendo oltre 20'000 km/anno ho sempre optato per due treni stagionali completi di cerchi.
Dal ritiro della vettura (ho fatto fino ad oggi solo 1000 km.) non ho mai forzato troppo la guida, ma avendo un telaio così preciso il limite si trasferisce subito sugli pneumatici: seppure graduale, già nelle rotonde senti l'allargare del posteriore, molto graduale ma sicuramentemaggiore di una buona estiva.
Il primo pensiero che mi venne, fu di andare dal gommista e proporgli un cambio, rassegnandomi a perdere praticamente tutto il loro valore nella permuta di estive; poi mi sono preso del tempo ed ho cercato informazioni ed ho in parte cambiato idea.
Una ottima fonte di informazione è il test di questo video, effettuato da www.tyrereviews.com :

Se leggetele tabelle, i risultati non sono assolutamente male ed anzi sotto determinate condizioni sono una sicurezza e garantiscono risultati migliori delle estive e delle invernali.
Ovviamente per chi cerca le prestazioni assolute su asciutto, non ha scelta e dovrà mettere estive.

Per il momento ho deciso di tenerle e di decidere quando le avrò consumate.

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Continental si, grazie. Michelin e Bridgestone nada

ma si che le fanno, siti di gomme me le danno, sia le weather control evo che le cross climate + (non trovo le crossclimate 2 però).

Tuttavia mi sto orientando verso le cinturato SF2 che dai test di tyrereviews (uscito pochi giorni fa) sono ottime e costano meno delle michelin.

Confermo che se vivi dove non cade neve quasi mai, è meglio usare delle 4 stagioni come invernali invece delle invernali pure: vanno decisamente meglio su asciutto e bagnato
 
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