Ho appena acquistato Giulia equipaggiata con Pirelli Zero All Season 225/45 18".
Sono sempre stato diffidente da questo tipo di gomme e facendo oltre 20'000 km/anno ho sempre optato per due treni stagionali completi di cerchi.
Dal ritiro della vettura (ho fatto fino ad oggi solo 1000 km.) non ho mai forzato troppo la guida, ma avendo un telaio così preciso il limite si trasferisce subito sugli pneumatici: seppure graduale, già nelle rotonde senti l'allargare del posteriore, molto graduale ma sicuramentemaggiore di una buona estiva.
Il primo pensiero che mi venne, fu di andare dal gommista e proporgli un cambio, rassegnandomi a perdere praticamente tutto il loro valore nella permuta di estive; poi mi sono preso del tempo ed ho cercato informazioni ed ho in parte cambiato idea.
Una ottima fonte di informazione è il test di questo video, effettuato da
www.tyrereviews.com :
Se leggetele tabelle, i risultati non sono assolutamente male ed anzi sotto determinate condizioni sono una sicurezza e garantiscono risultati migliori delle estive e delle invernali.
Ovviamente per chi cerca le prestazioni assolute su asciutto, non ha scelta e dovrà mettere estive.
Per il momento ho deciso di tenerle e di decidere quando le avrò consumate.