Prestazioni Mjet/JTD - Rilevate in pista\strada privata

Beh oddio, la casa da come velocità di punta 200 - 206 kmh a seconda della centralina (eobd 15 o 16), che segni i 220 può significare che va oltre le specifiche della casa (raro) oppure che ha semplicemente più scarto nel contachilometri.
Dato che la velocità tachimetro dipende dai pneumatici, che cerchi monta tuo zio? :D

Se poi vedo che c'è un modo per farla andare ai 220 effettivi, ben venga...

Ah, la mia auto è fresca di controllata di meccanico, ma penso sia una versione a se, farà anche "solo" i 208, ma mi fa 1200km con un pieno anche col piede pesante... In giro tutti faticano a credermi ma la mia 147 consuma meno della punto 1.3 che avevo prima.
Probabile che la mia abbia solo una versione firmware diversa nella centralina.


185/65/15. i 220 li prende di tachimetro non effettivi chiaramente
 
i JTD multijet (per cui i JTDm 8 e 16v e il JTD 16v) sono invece limitati per giri! i limitatori di coppia entrano prima dei 4000 giri e portano il motore ad erogare 0Nm a 5200 giri.

allora se tu mi parli di limitatori della velocità del motore ti dico che invece cha hanno il taglio-coppia proprio in funzione dei giri, se mi parli di limitatore della velocità dell'auto invece ti dico che non esiste sui diesel e neanche sui benzina tranne le GTA (per quanto OT).

non capisco cosa tu intenda con "i diesel di solito sono limitati dalla centralina in coppia e non in giri", i limitatori di coppia (intesi come taglio-coppia dopo una certa soglia di Nm e non di giri motore) sono per preservare volano-frizione, non hanno niente a che vedere con discorsi di velocità massime raggiungibili, tant'è che solitamente è nelle prime marce che son presenti più limitatori che in quelle alte, non servono quindi a limitare la velocità ma hanno altre funzioni.

e in ogni caso i limitatori di coppia di cui parli tu (se ho ben capito ovviamente.. .:blink:.) intervengono ai bassi e medi regimi non agli alti.

:decoccio:

Parlavo un giorno con uno che rimappa centraline, prendeva come esempio il 1.3 multijet, diceva che su tale motore non c'è un vero e proprio limitatore di giri ma un taglio-coppia per dare all'auto un massimo tot di Nm.
Non so se sia fisso o in base alla marcia (corta o lunga), se sia stato fatto solo x preservare la frizione o se è ancora attivo alla velocità di punta, ma un 1.3 mj ha le potenzialità per sviluppare anche 105cv e dare di tachimetro circa i 200kmh ma di fatto le auto escono con 70.
Rientrando da OT, data l'impossibilità di arrivare a 5500 giri in sesta marcia (equivarrebbe essere ai 300kmh), il mio discorso era per far notare che, a prescindere da ciò che segna il tachimetro, la velocità di punta EFFETTIVA di 2 147 di pari cavalli, è circa la stessa e non si discosta molto da quella specificata di fabbrica.
Viceversa la velocità indicata cambia in base al diametro esterno del pneumatico poichè anche quello determina il rapporto giri motore / velocità, prendendo ipotesi una 147 con pneumatici di diametro ESTERNO inferiore potrebbe segnare i 230kmh a 4100rpm, ma è circa ai 206kmh dichiarata dalla casa poichè a quella velocità effettiva l'auto eroga il massimo dei suoi cavalli.

Forse mi spiego male, ma molto più deducibile è confrontare varie misure (tipo 195-60-15 e 205-55-16) a questo link e guardate la differenza di tachimetro ai 100kmh, calcolate che ai 200 è del doppio e la cosa vi sembrerà tutto più chiara :D
Equivalenza dei pneumatici: Consigli pneumatici auto - Pneus Online
 
Parlavo un giorno con uno che rimappa centraline, prendeva come esempio il 1.3 multijet, diceva che su tale motore non c'è un vero e proprio limitatore di giri ma un taglio-coppia per dare all'auto un massimo tot di Nm.
Non so se sia fisso o in base alla marcia (corta o lunga), se sia stato fatto solo x preservare la frizione o se è ancora attivo alla velocità di punta, ma un 1.3 mj ha le potenzialità per sviluppare anche 105cv e dare di tachimetro circa i 200kmh ma di fatto le auto escono con 70.
Rientrando da OT, data l'impossibilità di arrivare a 5500 giri in sesta marcia (equivarrebbe essere ai 300kmh), il mio discorso era per far notare che, a prescindere da ciò che segna il tachimetro, la velocità di punta EFFETTIVA di 2 147 di pari cavalli, è circa la stessa e non si discosta molto da quella specificata di fabbrica.
Viceversa la velocità indicata cambia in base al diametro esterno del pneumatico poichè anche quello determina il rapporto giri motore / velocità, prendendo ipotesi una 147 con pneumatici di diametro ESTERNO inferiore potrebbe segnare i 230kmh a 4100rpm, ma è circa ai 206kmh dichiarata dalla casa poichè a quella velocità effettiva l'auto eroga il massimo dei suoi cavalli.

Forse mi spiego male, ma molto più deducibile è confrontare varie misure (tipo 195-60-15 e 205-55-16) a questo link e guardate la differenza di tachimetro ai 100kmh, calcolate che ai 200 è del doppio e la cosa vi sembrerà tutto più chiara :D
Equivalenza dei pneumatici: Consigli pneumatici auto - Pneus Online

no il discorso delle circonferenze è esatto e chiaro. ma è per questo che l'auto viene omologata con determinate misure di pneumatico per cercare di sballare il meno possibile il tachimetro (e assieme a lui il contachilometri).

:decoccio:
 
salve, siccome ho sostituito il sensore che segnala l'errore, per caso sapreste dirmi un posto dove posso provare la mia auto? Io sono della prov di Napoli Esattamente Torre del greco c'è qualcuno che sa indicarmi un area spazziosa ?
 
i JTD multijet (per cui i JTDm 8 e 16v e il JTD 16v) sono invece limitati per giri! i limitatori di coppia entrano prima dei 4000 giri e portano il motore ad erogare 0Nm a 5200 giri.

allora se tu mi parli di limitatori della velocità del motore ti dico che invece cha hanno il taglio-coppia proprio in funzione dei giri, se mi parli di limitatore della velocità dell'auto invece ti dico che non esiste sui diesel e neanche sui benzina tranne le GTA (per quanto OT).

non capisco cosa tu intenda con "i diesel di solito sono limitati dalla centralina in coppia e non in giri", i limitatori di coppia (intesi come taglio-coppia dopo una certa soglia di Nm e non di giri motore) sono per preservare volano-frizione, non hanno niente a che vedere con discorsi di velocità massime raggiungibili, tant'è che solitamente è nelle prime marce che son presenti più limitatori che in quelle alte, non servono quindi a limitare la velocità ma hanno altre funzioni.

e in ogni caso i limitatori di coppia di cui parli tu (se ho ben capito ovviamente.. .:blink:.) intervengono ai bassi e medi regimi non agli alti.

:decoccio:
Mi associo totalmente, non ha senso limitare la velocità, che peraltro io so che viene eseguita nelle tedesche ed in altre case a 250 km/h....
Complimenti noyz sei sempre piu' tecnico!
 
Ho riprovato la DC jtd 170cv,dopo 20mila km..
Allora circa 225segnati,c'è un pelo di miglioramento rispetto all'inizio..comunque di quinta e sesta,dopo i 200,si siede...
1° marcia 40kmh,2°80kmh,3°130kmh,4°175kmh,5°210kmh,6°fino a225kmh
Tirato fuori cambiata utile per vedere la vel max in ogni marcia,limitatore a 4700giri,la sesta arrivata max a 3900giri a circa 225orari...è tutto,passo e chiudo.
Sono in attesa di mappa,dovrei farla per fine mese...pò so impicci pè tutti..:lol2:
 
Ho riprovato la DC jtd 170cv,dopo 20mila km..
Allora circa 225segnati,c'è un pelo di miglioramento rispetto all'inizio..comunque di quinta e sesta,dopo i 200,si siede...
1° marcia 40kmh,2°80kmh,3°130kmh,4°175kmh,5°210kmh,6°fino a225kmh
Tirato fuori cambiata utile per vedere la vel max in ogni marcia,limitatore a 4700giri,la sesta arrivata max a 3900giri a circa 225orari...è tutto,passo e chiudo.
Sono in attesa di mappa,dovrei farla per fine mese...pò so impicci pè tutti..:lol2:

Possibile che il 170cv ha il limitatore a 4700giri come il JTD unijet...?

ma anche con le prime marce? 80km/h in 2° mi pare più da 5000 e rotti giri dato che dovrebbe avere i rapporti come il 150cv.

per la cronaca io col 150cv posso dire che il limitatore non è a 4700 :rolleyes: se non si butta l'occhio sul contagiri nelle marce corte sale di più :mad:, dovrebbe fino ai 5200 anche se non ho mai provato

:decoccio:
 
Possibile che il 170cv ha il limitatore a 4700giri come il JTD unijet...?

ma anche con le prime marce? 80km/h in 2° mi pare più da 5000 e rotti giri dato che dovrebbe avere i rapporti come il 150cv.

per la cronaca io col 150cv posso dire che il limitatore non è a 4700 :rolleyes: se non si butta l'occhio sul contagiri nelle marce corte sale di più :mad:, dovrebbe fino ai 5200 anche se non ho mai provato

:decoccio:

Ti posso assicurare che a 4700 si inchioda..anche la bravo con motore originale 150 a 4700 mura...ma non di motore,proprio da limitatore,a 5mila non ci arriva nemmeno in discesa..è strano ma è così.
Anche con le prime marce è così...la seconda non è proprio 80 ma giù di li,diciamo 76/78 di tachimetro,mentre le altre sono quelle le velocità..ma mo mappiamo e riprovo...
 
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verissimo...confermo..purtroppo una volta mi son fatto prendere la mano in 1 marcia e son arrivato al limitatore...ma non era a 5000...non ci arriva proprio...entra il limitatore :D