il mio problema è il consumo in autostrada. Consumo meno in città, assurdo! In autostrada con le termiche a 150 faccio circa 10L/100km (ovvero 10 al litro). Sto consumo lo facevo con la Golf GTI performance! il problema è che il motore soffre davvero troppo.
mi dirai, perche non vai piu piano? si certo, ma le abitudini (sbagliate o giuste che siano) sono quelle che sono e spesso viaggio poco sopra la velocità di codice (anche perche spesso in orari dove non c'è nessuno e quindi non cambia nulla in termini di sicurezza di marcia).
Con le estive (io ho la versione my25) faccio 17-8km/l.
Con le invernali lo vedrò in autunno.
Detto questo, sono assolutamente d'accordo, quando lo guidi è evidente che il 1.6d è un motore sbagliato per il posizionamento di mercato di questa automobile di massa elevata e frontale da SUV, peraltro associato ad un cambio mediocre e mal gestito.
Del resto basta vedere le motorizzazioni usate dalla concorrenza premium che in taluni modelli venda anche 5 volte di più. Non sarà un caso.
Ma in casa Stellantis hanno abbandonato l'idea del diesel da tempo e semplicemente non avevano altro, a parte il 1.5hdi peugeot ed il vecchio 2.2d di stelvio (che sarebbe troppo e peraltro è molto rumoroso).
Nessun diesel ibrido.
Io piuttosto di ricicciare il 1.6d avrei fatto un accordo commerciale per un gruppo motore cambio di pregio della concorrenza.
Anche perché è l'ennesimo passo nel peggioramento dell'immagine del brand.
Ed il valore di un marchio è un bene potenzialmente inestimabile. Solo che per mantenerlo alto richiede scelte coerenti con lo spirito del marchio.
E tali scelte non possono essere incentrate solo sugli aspetti economici.
Tutte le aziende (anche in altri settori e vi posso fare l'esempio di Nike) che hanno preso la strada delle scelte su base economica alla fine hanno pagato caro.
In sostanza, se io sono Alfa Romeo, non posso mettere il motore, la meccanica ed altro della Panda o altre utilitarie (pensate alla Junior...).
Così perdo il posizionamento, e magari vendo qualcosa in più nel breve, ma poi mi sono giocato il mio principale asset, il brand.
Poi abbiamo anche un problema di qualità generale ed affidabilità, ma questa è un altro problema annoso.