Presunto consumo eccessivo adblue

Ciao a tutti ho una tonale Diesel da luglio e ho fatto 6000 km., il concessionario mi disse di guidarla un po’ sportivamente ,è io non me lo sono fatto ripetere due volte ma in 6000 km ho dovuto rifornire di adblue già due volte. Mi dissero che guidandola bene avrei dovuto fare 5/6000 con un pieno,.
Premetto che ho tragitti per lavoro di 15/20 km di cui anche tangenziale e la domenica molte volte in autostrada, quindi mi preoccupa il fatto di consumare troppo adblue, anche perché poi si intasa il fap.
Voi quanti km fate? Tanto per sapere?
Grazie
Non è normale ..... 3 Milà km è pochissimo.... Le auto tedesche fanno in media 8-10 mila km.... Clienti con la Stelvio che è più pesante e prestante ne fanno 5000-6000 mila ....
Confermo quanto detto da @Mgaproduction su Tonale segnala di rifornire l'AdBlue quando restano 1500km di autonomia, che è possibile (solo a quel punto) visualizzare nel TripA.
Il serbatoio è da circa 10L, e mi ritrovo in quanto indicato a @xos io ci percorro circa 5/6000km con un pieno, strano che tu in 6000 ne abbia consumato così tanto effettivamente, anche se fare paragoni è difficile, incide sicuramente il tipo di percorsi e di guida differente...
5000-6000 appunto come dicevo io ....3000 è poco ...
 
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Forse il fatto che faccia tanti piccoli spostamenti per lavoro da 15/20 km incide sul maggior intasamento fap e di conseguenza un maggior consumo di adblue?
Per fortuna i diesel che ho avuto (compresa la mia V60) non avevano sta porcata
 
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grazie a tutti per il riscontro.
infatti mi preoccupa un po' perchè poi so che si intasa il fap ma mi sembra strano visto come guido io di solito........
un po i limiti di velocita li devo anche rispettare a volte non si puo andare a palla sempre.. giusto?:oops:
 
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Non è normale ..... 3 Milà km è pochissimo.... Le auto tedesche fanno in media 8-10 mila km.... Clienti con la Stelvio che è più pesante e prestante ne fanno 5000-6000 mila ....

5000-6000 appunto come dicevo io ....3000 è poco ...
Non solo le tedesche!
Con Giulia my20 li faccio tranquillamente anch io.
 
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Il fap e prima del catalizzatore del adblu quindi non c’entra niente con intasamento del dpf volendo si può escludere adblu da centralina così da non avere più problemi e rotture di scatole di rabboccò ecc ovviamente è illegale come togliere dpf
 
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Salve. Ho comprato da poco l'autovettura. Mi potreste consigliare quale ADBLU comprare? Grazie
 
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Io dopo i primi 1000km fatti sprintoso ma non a tuono ho fatto solo autostrada a manetta. A 2761km avevo avviso che mi dava 300km di autonomia e ho messo una tanica da 10L senza che strabordasse (quindi ne sarebbe entrato ancora). Stai tranquillo é tutto normale. Il consumo di AdBlue aumenta in maniera „esponenziale“ con il consumo di gasolio. Vuol dire che se usi la macchina facendo 20km/l hai un consumo di AdBlue bassissimo. Se la usi facendo 10km/l hai un consumo di AdBlue che non é doppio, ma 10 volte superiore.

Questo perché il consumo di AdBlue viene determinato dai sensori NOx allo scarico. Più NOx produci e più AdBlue viene iniettato.

La produzione di NOx é legata alle temperature di combustione in camera. Perciò a carichi alti ne viene prodotto tantissimo, a carichi bassi pressoché nulla.

Ogni motore usa strategie EGR diverse quindi ha NOx Engine out diversi. Vi allego un mappa motore che mostra gli NOx prodotti nei vari punti motori a puro titolo esemplificativo. Quindi é inutile parlare di consumo AdBlue. Se uno viaggia sempre a 60km/h costanti fa almeno 20000km con 10L di AdBlue. Su uno viaggia a piede a fondo fisso a 200km/h con 10L di AdBlue farà 1000km. E tutto ciò é corretto e giusto e vale per qualunque motore diesel di qualunque marca. Chiaro un 3000diesel a 200km/h si trova a medi carichi quindi produce molto meno NOx e consuma molta meno AdBlue.

Se avete notato da qualche anno i tedeschi han fatto sparire i 1.6 diesel in favore dei 2000. uno dei motivi é proprio quello che grandi cilindrate aiutano a contenere gli NOx e quindi a ridurre il consumo di AdBlue. Cosa particolarmente importante nella terra delle Autobahn.


IMG_7088.png
 
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Il fap e prima del catalizzatore del adblu quindi non c’entra niente con intasamento del dpf volendo si può escludere adblu da centralina così da non avere più problemi e rotture di scatole di rabboccò ecc ovviamente è illegale come togliere dpf
Le euro6 d Final hanno due SCR e due iniettori AdBlue. Il primo SCR é prima del DPF, il secondo é a valle di tutto.

Ad ogni modo da uno che guida allegro da fare andare così tanto AdBlue non c’è alcun rischio di cristalli di AdBlue che blocchino lo scarico. I cristalli di AdBlue si sciolgono ad alte temperature.
 
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