Presunto consumo eccessivo adblue

Forse il fatto che faccia tanti piccoli spostamenti per lavoro da 15/20 km incide sul maggior intasamento fap e di conseguenza un maggior consumo di adblue?
I percorsi brevi (se ignoriamo lo stile di guida più o meno sportivo) al limite diminuiscono il consumo di AdBlue in quanto finché il primo SCR non raggiunge una temperatura calibrata (150/180C) il sistema AdBlue non inietta perché non avverrebbe la reazione di termolisi dell‘urea in ammoniaca e quindi si imbratterebbe lo scarico senza effetti di sorta sugli inquinanti.
 
Chiaro un 3000diesel a 200km/h si trova a medi carichi quindi produce molto meno NOx e consuma molta meno AdBlue.

Questa tua affermazione, sulla quale onestamente non nutrivo alcun dubbio, mi fa però riflettere su un quesito : possibile che tutti i brand percorrano soltanto la strada della minor cubatura possibile?
Se l'obiettivo finale è quello di produrre il minor quantitativo di inquinanti possibile (cosa buona e giusta, per carità), non vedo per quali motivi non passare da QUESTA strada ovvero dall'aumento della cilindrata.
Tanto, elettrificare un'auto ha cmq dei costi maggiori non indifferenti che vediamo su tutti i listini. Per cui mi verrebbe da pensare che a questo punto non sia la quesione economica quella che detta legge. Di sicuro un bel 3 litri costa molto di più di un1.6 o li x li e magari costa a pari di una ibrida....
 
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Alla fine la maggior parte del costo di un motore sono i sensori e attuatori e pompe iniettori e centraline. Se tieni la cilindrata piccola risparmi solo un po‘ di metallo che costa moooolto poco. Costa molto meno un motore grosso che non un ibrido. L‘unica eccezione é il numero di cilindri che richiede più pezzi e lavorazioni. Ma un 4cyl 1000cc o 3000cc costa quasi uguale.

La tendenza al downsizing come ho già scritto in altri post é finita con la fine del ciclo NEDC 5 anni fa. Ciclo che essendo estremamente blando favoriva sempre motori piccoli. Ormai la tendenza é al rightsizing. Si vedano i tedeschi che han fatto fuori i 1.6diesel in favore dei 2.0L. Si vedano tutte le Full hybrid asiatiche che consumano poco che hanno motori grandi dai 1.5 sulle citycar ai 2.5 sui suv. Si veda Mazda che ha lanciato un nuovo suv con un 3,3L diesel.

Si veda Renault che ormai fa modelli nuovi solo Full hybrid con motori 2000.

Pochissimo vanno controcorrente.

STLA é una di queste. In primis, almeno lato Italia, perché il cliente Italiano medio ha ancora paura della cilindrata. Pensa che pagherà di più di assicurazione o che. Ma é falso, oggi le tariffe assicurative sono completamente svincolate dalla cilindrata. Eppure la paura della cilindrata in Italia é durissima a morire.

Dopodiché non é che i motori piccoli diesel inquinino più dei grossi, ma per inquinare uguale consumano più AdBlue. Poi comunque se uno fa statali fino a 100km/h un 1.6L ha comunque minori attriti di un 3000 e può consumare quindi un po‘ meno.
 
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elettrificare un'auto ha cmq dei costi maggiori
Elettrificare serve a ridurre i consumi (la CO2) in città. L‘effetto dell’ibridizzazione sugli inquinanti é marginale e impatta solo i transitori (in accelerazioni brevi non fai salire di carico il termico). Siccome il ciclo omologativo prevede diversi transitori, ma nessun tratto a 200km/h, é più benefica l‘ibridizzazione rispetto all‘aumento di cubature.

Ricordo che quasi tutte le soluzioni tecniche che servono a contenere gli inquinanti (CO, HC, PM, NOx) sono in netto contrasto con il contenimento dei consumi (ovvero della CO2). Un motore di cubatura grossa emette meno NOx ma consuma tendenzialmente di più emettendo più CO2.

La coperta non é infinita e tendenzialmente ogni powertrain ha uno scenario d‘uso ottimale. Il sacro graal non esiste.
 
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Oltretutto sui benzina che bruciando a lambda 1 possono con un semplice catalizzatore 3 vie ridurre perfettamente tutti gli ossidi di azoto prodotti, non ha utilità alcuna limitarne la produzione in camera di combustione. Il tema grande cilindrata pochi inquinanti engine-out è rilevante solo sui diesel.
 
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I benzina agli alti carichi bruciano ricco emettendo tanto CO e HC , per cui anche con I benzina motori grossi, secondo un meccanismo però totalmente diverso, lavorando a carichi più bassi, inquinano meno. Sempre però a scapito (alle andature medie) dei consumi=CO2.
 
io faccio sempre il pieno di AdBlue al distributore, alla pompa apposita...
Dato che la maggior parte dei distributori ormai è bianco, ovvero privato e senza una marca precisa, il concessionario mi ha scosigliato di fare rifornimento al distributore e di comprarne uno di qualità all'autoricambi. Per questo chiedevo secondo la vostra esperienza quale fosse la migliore marca. Grazie
 
Dato che la maggior parte dei distributori ormai è bianco, ovvero privato e senza una marca precisa, il concessionario mi ha scosigliato di fare rifornimento al distributore e di comprarne uno di qualità all'autoricambi. Per questo chiedevo secondo la vostra esperienza quale fosse la migliore marca. Grazie
Lascia perdere il concessionario. Fai un favore al tuo portafogli e anche all’ ambiente, senza perdere in qualità
 
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Dato che la maggior parte dei distributori ormai è bianco, ovvero privato e senza una marca precisa, il concessionario mi ha scosigliato di fare rifornimento al distributore e di comprarne uno di qualità all'autoricambi. Per questo chiedevo secondo la vostra esperienza quale fosse la migliore marca. Grazie
Baggianate, compra quello che costa meno. Stiamo parlando di un composto estremamente semplice che é 2/3 acqua distillata e 1/3 urea. Praticamente pipì purificata. Oltretutto che viene iniettata da una pompettina e un iniettorino a 5bar.

Non stiamo parlando di olio che deve lubrificare una turbina a 170000rpm o olio di un convertitore di coppia di F150 Raptor che fa la Baja.

Uno qualunque va bene. Le pompe non bianche sono comunque gestite da privati tanto quanto quelle bianche. Se vogliono pisciare nel serbatoio della benzina blu power lo fanno come le pompe bianche.

Non è che le pompe Eni sono sotto il controllo incessante di Enrico Mattei.
 
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