Pretensionatore cinture alfa 156

alberto neri

Nuovo Alfista
8 Settembre 2019
14
3
4
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1600 TwinSpark
Stamani mattina mi si è accesa la spia airbag, sembra che la cintura lato passeggiero si sia pretenzionta in quanto ero con un amico che si e sentito stringere, dopo mi sono accorto della spia, cosa potrebbe essere?
 
Occorre la diagnosi specifica. Per esperienza posso assicurare che la spia airbag è relativa alla carica esplosiva dell'airbag passeggero non più operativa.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Occorre la diagnosi specifica. Per esperienza posso assicurare che la spia airbag è relativa alla carica esplosiva dell'airbag passeggero non più operativa.
Ho fatto fare il controllo con il computer e dice che c'è un problema al pretensionatore lato passeggero, martedì la porto dall'elettrauto per vedere di risolvere il problema, nel frattempo ho disattivato l'arbeg
 
c'è un problema al pretensionatore lato passeggero, martedì la porto dall'elettrauto per vedere di risolvere il problema, nel frattempo ho disattivato l'arbeg
La soluzione è semplice... sostituzione della cintura passeggero con esborso di valuta...

Esistono delle soluzioni all'italiana molto meno costose che implicano l'uso di inganni alla centralina.
Comunque, ai fini della sicurezza, potevi lasciare attiva la centralina.
 
La soluzione è semplice... sostituzione della cintura passeggero con esborso di valuta...

Esistono delle soluzioni all'italiana molto meno costose che implicano l'uso di inganni alla centralina.
Comunque, ai fini della sicurezza, potevi lasciare attiva la centralina.
Ho disattivato l'airbeg solo per paura, non ho nessuna intenzione di modificare la centralina, ma vorrei capire se va sostituito solo il ptetenziontore o anche la cintura?
 
Ho disattivato l'airbeg solo per paura, non ho nessuna intenzione di modificare la centralina, ma vorrei capire se va sostituito solo il ptetenziontore o anche la cintura?
Non si tratta di modificare la centralina ma di "prenderla in giro" facendogli credere che il pretensionatore è sano... ;)

Si credo proprio che sia da sostituire tutta la cintura anche perchè probabilmente adesso dovrebbe stentare a riavvolgersi.
Se non vuoi spendere un pò di soldini puoi sempre recuperarla in demolizione.
 
La cintura di sicurezza non centra nulla. C'è un contatto sotto il sedile del passeggero che è difettoso.
Io ho risolto smontando il sedile e stringendo tutti i contati che si trovano dentro una scatola attaccata sotto il sedile. Se vuoi risolvere il difetto, non è difficile, ma ricordati di staccare prima di tutto la batteria.
 
La cintura di sicurezza non centra nulla. C'è un contatto sotto il sedile del passeggero che è difettoso.
Io ho risolto smontando il sedile e stringendo tutti i contati che si trovano dentro una scatola attaccata sotto il sedile. Se vuoi risolvere il difetto, non è difficile, ma ricordati di staccare prima di tutto la batteria.
Il problema del connettore sotto il sedile è noto e sicuramente da verificare.

Il fatto è che alberto neri sostiene che il passeggero ha sentito ritrarsi la cintura ma soprattutto la diagnosi ha indicato un problema al pretensionatore. ;)

Pretensionatore cinture alfa 156
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Controlla come ti hanno suggerito prima il connettore sotto al sedile se non fa falso contatto perché quello arriva al pretensionatore, poi c'è un altro connettore dentro al fianchetto laterale in basso dove si arrotol controlla anche quello, se è il pretensionatore da cambiare prendine uno allo scasso con tutta la cintura, fai attenzione a mangiarlo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: M@urizio