Prima accensione a freddo, minimo instabile.

BruisingBoat993

Nuovo Alfista
26 Settembre 2022
2
0
2
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Salve a tutti, sono nuovo nel forum.
Ho da 2 anni una Giulietta 1.4 Tb 2012 con 47000 km, sempre tagliandata e batteria ricaricata con il mantenitore di frequente.
Qualche mese fa ho provato ad installare un filtro aria della bmc (semplice a pannello).
Ultimamente sto avendo problemi di minimo irregolare alla prima accensione, dura diversi secondi e sembra stia per spegnersi per poi stabilizzarsi e ed essere regolare alle accensioni successive nel breve periodo. Oltre ad aver provveduto a caricare la batteria, ho anche utilizzato un additivi bardahl per scongiurare incrostazioni varie tra valvole ed iniettori.
Ora, questo problema era già comparso in passato anche con il filtro originale ma poi è sparito; ora è ricomparso e non capisco se il problema possa essere il filtro diverso oppure se dipenda da altro.
Potete aiutarmi? Grazie.
 
Salve a tutti, sono nuovo nel forum.
Ho da 2 anni una Giulietta 1.4 Tb 2012 con 47000 km, sempre tagliandata e batteria ricaricata con il mantenitore di frequente.
Qualche mese fa ho provato ad installare un filtro aria della bmc (semplice a pannello).
Ultimamente sto avendo problemi di minimo irregolare alla prima accensione, dura diversi secondi e sembra stia per spegnersi per poi stabilizzarsi e ed essere regolare alle accensioni successive nel breve periodo. Oltre ad aver provveduto a caricare la batteria, ho anche utilizzato un additivi bardahl per scongiurare incrostazioni varie tra valvole ed iniettori.
Ora, questo problema era già comparso in passato anche con il filtro originale ma poi è sparito; ora è ricomparso e non capisco se il problema possa essere il filtro diverso oppure se dipenda da altro.
Potete aiutarmi? Grazie.
Da come descrivi il problema è probabile che in prima accensione vada a 3 cilindri.

Se il problema era presente già prima del cambio filtro è sicuramente da escludere la modifica del filtro, una prova utile sarebbe rimontare il suo originale e fare la prova.

Le candele quando sono state cambiate? una di queste alle prime accensioni potrebbe fare le bizze.
Controlla anche le connessioni alle bobine, magari si è creato dell'ossido tra i contatti, prova a spruzzare dello spray per contatti elettrici e ripristina le connessioni.
 
Le candele sono state cambiate poco più di un anno fa. Vorrei fare la prova della sostituzione filtro ma al momento non ho gli attrezzi per alzare l'auto, comunque terrò presente il consiglio sulle bobine. Altre idee?
 
Non devi alzare l'auto per cambiare il filtro dell'aria, comunque se escludi le candele (io non lo farei) potrebbero essere le bobine o le pipette.
 
Le candele sono state cambiate poco più di un anno fa. Vorrei fare la prova della sostituzione filtro ma al momento non ho gli attrezzi per alzare l'auto, comunque terrò presente il consiglio sulle bobine. Altre idee?
Controlla in ogni caso anche le candele, anche se son nuove potrebbero avere problemi.
Devi andare per esclusioni, inizia con questi controlli e poi si pensa ad altro.
 
Salve a tutti, sono nuovo nel forum.
Ho da 2 anni una Giulietta 1.4 Tb 2012 con 47000 km, sempre tagliandata e batteria ricaricata con il mantenitore di frequente.
Qualche mese fa ho provato ad installare un filtro aria della bmc (semplice a pannello).
Ultimamente sto avendo problemi di minimo irregolare alla prima accensione, dura diversi secondi e sembra stia per spegnersi per poi stabilizzarsi e ed essere regolare alle accensioni successive nel breve periodo. Oltre ad aver provveduto a caricare la batteria, ho anche utilizzato un additivi bardahl per scongiurare incrostazioni varie tra valvole ed iniettori.
Ora, questo problema era già comparso in passato anche con il filtro originale ma poi è sparito; ora è ricomparso e non capisco se il problema possa essere il filtro diverso oppure se dipenda da altro.
Potete aiutarmi? Grazie.
Ciao benvenuto, io ho la stessa auto, qualche tempo fa mi è successo la stessa cosa, portata in officina si sono resi conto che era la benzina sporca , probabilmente acqua. Cambiato distributore finito il pieno poi più nulla. Cambia distributore. E una delle cose oltre a quello che ti hanno detto gli altri.
Ciao
 
Se la usi poco e fai molte accensioni e auto non va mai in temperatura le candele si rovinano molto prima e si incrostano facilmente e come ti è stato detto anche la benzina se vecchia può dare problemi di combustione..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dovresti portare a temperatura il motore poi
dare una piccola " tirata" per
pulire le candele imbrattate.
Certo se non hai problemi di
benzina sporca o filtro intasato.