Prima marcia non aumenta abbastanza i giri

Mito.NE

Nuovo Alfista
13 Febbraio 2025
8
2
4
Regione
Toscana
Alfa
Mi.To
Salve a tutti.
Ho una Mito e di recente mi sono fatto cambiare i cavi del cambio perché si erano rotti tutti e due i cavi(avevo il cambio duro).
Quando l’ho presa dal meccanico, sembrava tutto apposto però il giorno dopo facevo fatica ad andare in prima marcia perchè non dava abbastanza giri(arrivava solo ai 500-600 giri) per partire e di conseguenza mi si spegne il motore.
Noto la differenza provando a partire anche in seconda marcia con il quale, alzando la frizione, mi dà abbastanza giri(1000rpm) per partire.
Per ora l’ho riportata dal meccanico e vorrei sapere un po’ dei vostri pareri su che cosa potrebbe essere il problema. Grazie :)
 
però il giorno dopo facevo fatica ad andare in prima marcia perchè non dava abbastanza giri(arrivava solo ai 500-600 giri) per partire e di conseguenza mi si spegne il motore.

Questa non l'avevo mai sentita.... i giri di solito li dà il motore non il cambio.

Non vorrei che il meccanico avesse regolato male/sbagliato a montare i cavi e che invece di innestare la prima si innesti la terza.
E' un'ipotesi abbastanza anomala in quanto con un minimo di esperienza di guida si dovrebbe intuire quale rapporto è inserito. ;)



 
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Questa non l'avevo mai sentita.... i giri di solito li dà il motore non il cambio.

Non vorrei che il meccanico avesse regolato male/sbagliato a montare i cavi e che invece di innestare la prima si innesti la terza.
E' un'ipotesi abbastanza anomala in quanto con un minimo di esperienza di guida si dovrebbe intuire quale rapporto è inserito. ;)
Può darsi sia così e lo vedrò domani. Ho fatto un giretto con il meccanico giusto per fargli capire ed anche a lui si spegneva il motore quando non dà un po’ di gas arrivando sui 2000-3000 giri.
 
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Dopo altre prove il meccanico mi ha riportato la macchina dicendo ero io a sbagliare ad inserire la marcia 🤯.
Però adesso, due giorni dopo, ho scoperto che mentre sono in prima marcia mi fa partire la macchina e non si spegne più e ho visto che rimane sempre sugli 800 giri e poi quando metto in folle ed alzo la frizione, i giri si alzano da 800 a 1000 giri. C’è qualcosa messo al contrario con i cavi del cambio???
 
Ho visto anche da un altro post, giusto per farvi capire(Aumento giri motore al rilascio pedale frizione - ClubAlfa)
Metto la prima marcia e lascio pian piano la frizione, la centralina inizia ad accelerare per aiutarmi e per evitare che si spenga il motore, ma mi succede anche quando il cambio è in folle(non era così per 4 anni che l’ho avuta).
Insomma come devo spiegare dal meccanico?…
 
Ho visto anche da un altro post, giusto per farvi capire(Aumento giri motore al rilascio pedale frizione - ClubAlfa)
Metto la prima marcia e lascio pian piano la frizione, la centralina inizia ad accelerare per aiutarmi e per evitare che si spenga il motore, ma mi succede anche quando il cambio è in folle(non era così per 4 anni che l’ho avuta).
Insomma come devo spiegare dal meccanico?…
Io credo sia tutto normale devi solo affinare la tua tecnica di guida...

Non esiste che la centralina ti aiuti a partire, sei tu che devi accelerare il giusto.
La centralina è impostata per mantenere entro certi limiti, il sostentamento del motore.
Ad esmpio se parti in salita devi sincronizzare la posizione dell'acceleratore con il rilascio della frizione.

Piuttosto devi essere sicuro che la marcia innestata sia la prima e non la terza.
 
Io credo sia tutto normale devi solo affinare la tua tecnica di guida...

Non esiste che la centralina ti aiuti a partire, sei tu che devi accelerare il giusto.
La centralina è impostata per mantenere entro certi limiti, il sostentamento del motore.
Ad esmpio se parti in salita devi sincronizzare la posizione dell'acceleratore con il rilascio della frizione.

Piuttosto devi essere sicuro che la marcia innestata sia la prima e non la terza.
La guido da 4 anni e le differenze li sento solo dopo quella sostituzione dei cavi del cambio.
Il mio problema adesso(anche se non è u a grande problema) è che quando sono in folle e alzo la frizione, i giri aumentano come se fossi in prima marcia. Penso che sia invertito qualcosa.
 
Non sto capendo se hai il cambio automatico o manuale 🥲
 
Fai controllare i sensori sui pedali frizione acceleratore ecc..
 
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