Primi 7000 km con Alfa Romeo Stelvio

Stefano1968

Nuovo Alfista
2 Ottobre 2017
5
11
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TD Q4
Altre Auto
Mercedes GLK
Complimenti per la recensione.
Io non posseggo Stelvio ma, leggendo le recensioni in questo forum di chi la possiede e quelle di riviste del settore mi sono giunto alle seguenti conclusioni:
Stelvio è il punto di riferimento della categoria per piacere di guida grazie alle sue raffinatezze meccaniche e costruttive anche se, parere mio, avvantaggiata dal fatto che non è proprio un suv ma un crossover.
Gli interni, per materiali utilizzati ed accoppiamenti/finiture sono buoni ma non ottimi pur avendo fatto segnare un netto miglioramento dalla produzione Alfa precedente (anche rispetto a Giulia leggero miglioramento).
Aspetto più criticato: l'infotainment, forse non preistorico ma quasi. Devo dire però che, girando anche in forum di Brand premium, un po' tutti concordano che un qualunque cellulare di fascia media dia abbondantemente la paga al sistema dell'auto e ad un prezzo di gran lunga inferiore. Certo è che quello Alfa è veramente indietro, anche le citycar hanno applecarplay e androidauto, tanto per citarne una.
Design: piace molto pur non brillando particolarmente per originalità ma qui il discorso è sempre molto soggettivo.
Conclusione: ottima auto, insieme a Giulia portabandiera del nuovo corso Alfa, con ampi margini di miglioramento sotto alcuni aspetti.
Io spero vivamente che venga premiata dalle vendite perché se lo merita.
Nutro però seri dubbi al riguardo perché leggo sempre di dubbi sul l'affidabilità delle Alfa e i pregiudizi sono duri a morire.
Giulia non sta andando molto bene, nonostante l'ottimo prodotto, vero che si sente la mancanza di una sw ma mi aspettavo di meglio.
Speriamo che con Stelvio non si spenga l'entusiasmo iniziale.
 
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Sul fatto che Giulia non stia andando bene vorrei aprire una parentesi:
Per come è le vettura, a mio avviso sta andando bene, e nemmeno poco.
Non esiste versione SW, non esistono versioni low cost, non esistono versioni dedicate alle aziende, porta un brand pesante ma fortemente appannato a prezzi quasi tedeschi, ha sulle spalle l'eredità dei fallimenti precedenti.

Alla luce di tutto ciò, secondo me vende più di quanto sarebbe stato logico aspettarsi.

Il problema è che al solito Maglionne ha fatto la sua sparata, probabilmente più per compiacere gli investitori, con le solite previsioni assurde, ed i giornali notoriamente lucidi si sono affrettati a dargli ragione, poi ci si stupisce che le vendite siano sotto le previsioni...
 
Il prezzo della grandezza è la responsabilità.
(Winston Churchill)
Nessuno avrebbe fatto meglio al posto suo.
 
faccio sempre fatica a credere agli eroi.
Marchionne è ed è sempre stato un finanziere.
Ha salvato finanziariamente la Fiat, è stato ad un passo dal distruggerla industrialmente.
Vai a chiedere a chi ci lavora, in Fiat, cosa pensa di lui.

Una volta che le casse sono state puntellate, sarebbe stato il momento di investire nei nuovi prodotti, perché alla fine della fiera Fiat è una casa automobilistica, se non ha auto da vendere chiude, si arriva ad un punto in cui i magheggi finanziari non bastano più.
Se non ci fosse stato Obama con la mossa scellerata (dal punto di vista USA) di regalare Chrysler a Fiat oggi a Torino non ci sarebbe più nulla.

Detto ciò, la questione verteva sulle vendite di Giulia.
 
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Reactions: Stefano1968
Recensione ben fatta e ricca di emozioni! Complimenti!
 
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Sul fatto che Giulia non stia andando bene vorrei aprire una parentesi:
Per come è le vettura, a mio avviso sta andando bene, e nemmeno poco.
Non esiste versione SW, non esistono versioni low cost, non esistono versioni dedicate alle aziende...
Inappuntabile.
Credo sia la 3 volumi più venduta, ma purtroppo dopo anni che sono state sostituite prima dalle SW ed ora dai SUV.
Di Giulia non se ne vedono tante (mi è capitato giusto stamattina un complimento al benzinaio), ma quante classe C e serie 3 berlina si vedono in giro? Pochine, specie la prima, A4 sedan non pervenuta.
La cilindrata 2200 diesel, anche se ha dei costi non molto differenti da un 1600, spaventa sulle prime in un paese abituato a mai superare i 2 litri, aziende comprese; il benzina manuale con 150-170cv avrebbe invece fatto gola a tanti privati. Il problema dei motori è comunque superabile, la mancanza dell'SW no.
 
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Reactions: Piezio77 e weneto