Primo tagliando - 1 anno

Certo....... Un'auto che ha fatto 5mila km ha il filtro praticamente nuovo ....e se è scomodissimo stai pur certo che non te lo cambiano, quello a immersione intendo....fidati ci sto dentro queste cose da 30 anni tu che lavoro fai.?
Non solo il filtro. Che a 5.000 km cambino veramente l'olio, ci credo solo se vedo mentre lo cambiano

Complimenti:
certo che andare a farsi cambiare l'olio motore e filtro aria a 5000 km...

Nella sezione manutenzione programmata del libretto uso e manutenzione si parla di 1 anno o 15K km:
1707474865792.png

Quindi in officina hanno rispettato quanto indicato dalla casa.
Il punto qui non è perché hanno o non hanno fatto qualcosa, Ho condiviso il costo del tagliando non per lamentarmi ma per vedere se il costo è similare in tutte le officine ufficiali Alfa o questa è particolarmente cara.
Non sono un amante delle officine ufficiali per tanti motivi, ma siccome ho avuto qualche problema di gioventù sulla macchina ho pensato per un primo periodo di affidarmi ad Alfa per avere l'applicazione di tutti i richiami, sicurezza sulla garanzia, ecc...

Faccio un esempio banale: mi si è accesa dopo due giorni dal cambio gomme la spia che non era disponibile la pressione gomme, l'officina generica pur avendo collegato la macchina alla diagnostica non è riuscita a farmi il reset... perché!? perché essendo una macchina uscita da poco sui problemi della parte software fanno fatica in Alfa quindi figuratevi se i generici hanno già software e procedure aggiornate.

Certo....... Un'auto che ha fatto 5mila km ha il filtro praticamente nuovo ....e se è scomodissimo stai pur certo che non te lo cambiano, quello a immersione intendo....fidati ci sto dentro queste cose da 30 anni tu che lavoro fai.?
No spiegami, cosa c'entra il mio lavoro? Qui non parlo di competenza ma di onesta, correttezza e serietà. Stai sicuro se vado dalla mia officina che è seria, e non in una bettola di periferia, e chiedo di cambiarmi il filtro perchè ho voglia di farlo, me lo cambiano!! Pago certo, ma pago volentieri le persone competenti. Ti insinui che in fattura ci siano voci non fatte, questo accade in mondo parallelo dal quale fidati ne sono alla larga.

• Like
Reactions: Ale1975
- Informazione Pubblicitaria -
Lo so ma comunque è un sistema che ho mi piace affatto.... Grazie che le auto sono affidabili le Toyota dico ogni fanno fanno una serie di interventi obbligatori che in molti casi non servono a nulla se non farti spendere i soldi .... Poi ovvio con tutto ciò che paghi per forza ogni hanno ci mancherebbe che non ti danno la garanzia.... La hanno studiata bene i giapponesi .... Come guadagnare e fare bella figura con i clienti con le loro auto affidabili.... Sono stati bravi non ho mai sentito un cliente Toyota lamentarsi per i costi dei tagliandi obbligatori ogni anno ....sembra quasi ne sono contenti..contenti loto ...

Se vai a farti un giro nei Paese "sottosviluppati" rispetto a noi (tipo in Egitto per dirne una, in particolare mi riferisco a paesi come Sharm, Marsa e zone turistiche simili che frequento abbastanza), vedi in giro solo dei carciofi viaggianti vecchi di lustri e lustri : furgoncini da 9 posti, pick up, auto di vario genere, camion di ogni taglia ecc ecc che spesso hanno i pezzi che cadono letteralmente di dosso eppure sono nel 90% dei casi Totyota ai quali senza ombra di dubbio alcuno sono fuori garanzia da lustri. Eppure continuano a viaggiare come se nulla fosse.
Segno che i veicoli che costruiscono, sono proprio buoni di natura fin dal progetto.
Altro che farti fare serie di interventi obbligatori che non servono a nulla, come dici tu !!!! Compreso pure viaggi nel deserto fatti sui loro mezzi che, ti garantisco, cadono letteralmente a pezzi....eppure non si fermano mai.
Con i soldi che girano da quelle parti, se va bene, un cambio d'olio lo fanno ogni 5 anni 😂

Vedi che quindi il prezzo del tagliando tonale è abbastanza in linea con gli altri ?

Questo è un ottimo riscontro …. Non ho officine bosh nelle vicinanze ma buono a sapersi

Non penso sia necessario cercare Bosch per forza.
Io dico così perchè è davvero mio amico ed ha una officina Bosch.

Lo so ma comunque è un sistema che ho mi piace affatto.... Grazie che le auto sono affidabili le Toyota dico ogni fanno fanno una serie di interventi obbligatori che in molti casi non servono a nulla se non farti spendere i soldi .... Poi ovvio con tutto ciò che paghi per forza ogni hanno ci mancherebbe che non ti danno la garanzia.... La hanno studiata bene i giapponesi .... Come guadagnare e fare bella figura con i clienti con le loro auto affidabili.... Sono stati bravi non ho mai sentito un cliente Toyota lamentarsi per i costi dei tagliandi obbligatori ogni anno ....sembra quasi ne sono contenti..contenti loto ...
L affidabilità delle auto giapponesi è riconosciuta ovunque , a prescindere dalla manutenzione . Prova a vedere sovente immagini ( drammatiche ) in medio oriente o Africa hanno solo Toyota e non penso gli facciano i tagliandi in concessionario e vanno sempre avanti
Poi hanno design dicutibili ed altro , ma la loro garanzia non arriva dall’ extra sul tagliando

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mgaproduction
No spiegami, cosa c'entra il mio lavoro? Qui non parlo di competenza ma di onesta, correttezza e serietà. Stai sicuro se vado dalla mia officina che è seria, e non in una bettola di periferia, e chiedo di cambiarmi il filtro perchè ho voglia di farlo, me lo cambiano!! Pago certo, ma pago volentieri le persone competenti. Ti insinui che in fattura ci siano voci non fatte, questo accade in mondo parallelo dal quale fidati ne sono alla larga.
Bravo !!! Giusto !
Altro esempio che il mondo è vasto e non ci sono solo officine truffaldine

• Like
Reactions: Hyperiky
Intendo dire che io ci sono in mezzo da 30 anni alle auto ...quindi ho più esperienza di te e mi sporco le mani ogni giorno sotto le auto , questo intendevo dire , senza che te la prendi inutilmente. Ripeto alcune auto hanno filtri in posizione indicibile, ad esempio su una Nissan Juke per smontare il filtro gasolio devo smontare mezza auto ....mezz'ora prima , mezz'ora dopo più il tempo per togliere il filtro ....stai pur certo che se l'auto ha fatto pochi km , pochi perdono tempo a cambiartelo fidati.... Certo ci sono officine e officine come dici tu ....sai quante auto ho visto con i filtri originali con i riscontri del corpo filtro che coincidono... O auto con l'olio e filtro neri carboni per il zozzo e magari lo avevano cambiato 5000 km prima .. il mondo è vario e non bisogna vivere nelle favole .... Più un'auto è complicata più è difficile fare manutenzione e più facilità hai che qualcosa non venga fatto ...ma la domanda è .... Perché non fanno filtri accessibili???

Intendo dire che io ci sono in mezzo da 30 anni alle auto ...quindi ho più esperienza di te e mi sporco le mani ogni giorno sotto le auto , questo intendevo dire , senza che te la prendi inutilmente. Ripeto alcune auto hanno filtri in posizione indicibile, ad esempio su una Nissan Juke per smontare il filtro gasolio devo smontare mezza auto ....mezz'ora prima , mezz'ora dopo più il tempo per togliere il filtro ....stai pur certo che se l'auto ha fatto pochi km , pochi perdono tempo a cambiartelo fidati.... Certo ci sono officine e officine come dici tu ....sai quante auto ho visto con i filtri originali con i riscontri del corpo filtro che coincidono... O auto con l'olio e filtro neri carboni per il zozzo e magari lo avevano cambiato 5000 km prima .. il mondo è vario e non bisogna vivere nelle favole .... Più un'auto è complicata più è difficile fare manutenzione e più facilità hai che qualcosa non venga fatto ...ma la domanda è .... Perché non fanno filtri accessibili???
Guarda che se è per quello la Fiat punto 2003 per cambiare la lampada ad uno dei fari anteriori ( non ricordo destro o sinistro ) c era da smontare una caterva di roba … quindi la cosa è da un po’ di anni un po’ più complicata ….

Non ci sono più i motori fire con tutto alla mano

• Like
Reactions: Piezio77
Guarda che se è per quello la Fiat punto 2003 per cambiare la lampada ad uno dei fari anteriori ( non ricordo destro o sinistro ) c era da smontare una caterva di roba … quindi la cosa è da un po’ di anni un po’ più complicata ….

Non ci sono più i motori fire con tutto alla mano
Non bisogna smontare proprio nulla .... Il faro anteriore lato guida lo conosco benissimo , è un po' scomodo ma si fa tranquillamente.... Solo il sinistro però perché c'è la scatola fusibili...ci vuole solo un po' di manualità.... Per quanto riguarda motore ... C'è ne fossero adesso di motori così comodi come il Fire per cambiare olio e filtri !

X