Primo tagliando - 1 anno

Il problema è quando mi cambi il filtro aria che non è previsto o mi fai l'igienizzazione del clima anch'essa non prevista ( a caro prezzo) allora quello significa truffare il cliente.
Scusate …. Ma perché voi quando fate il tagliando prima non parlate con il capoofficina ??
Dalle mie parti siamo abituati che si dialoga , si vede e si programma il da farsi ( con adeguata reciproca valutazione delle necessità di sostiture o meno pezzi vari ) e con L ovvia raccomandazione che se trovano cose extra prima di farle mi telefonano ( caso tipico i freni ) e a volte con tanto di invio su whatapp di foto !!!

Poi se qualcuno non opera così … bhe tocca cambiare officina e forse essere anche attenti quando si lascia l auto ad aver ben chiaro cosa devono fare

Negli anni ruggenti mio padre portò una Fiat 500 ( quella anni 60) a fare il cambio olio …. Gli presehtarono conto con il liquido refrigerante , 😱😱😱😱🤣🤣🤣alla 500🤣🤣🤣. Chiamo il capoofficina … ne segui uno “shampoo” pazzesco a chi fece il conto e con un forte sconto sull olio !!!
Certo che se mio padre pagava e se ne andava perché non era così attento ed informato (e ne conosco tanti oggi che gli potrebbero dire che cambiano le candele sul diesel)… bhe un po’ ve la cercate scusate

Ultima modifica:
Scusate …. Ma perché voi quando fate il tagliando prima non parlate con il capoofficina ??
Dalle mie parti siamo abituati che si dialoga , si vede e si programma il da farsi ( con adeguata reciproca valutazione delle necessità di sostiture o meno pezzi vari ) e con L ovvia raccomandazione che se trovano cose extra prima di farle mi telefonano ( caso tipico i freni ) e a volte con tanto di invio su whatapp di foto !!!
Quello che dice è giusto, ma non dimenticare che siamo su forum di appassionati di motori e che quindi chi più chi meno è capace da parlare con un capofficina e capire se c'è qualcosa che non quadra. Ma quelli come noi sono la minoranza oltre al fatto di essere in via di estinzione 🤣 🤣 ( le nuove generazione ahimè hanno altro interessi a parte rare eccezioni) e il guidatore medio ne capisce poco o niente. Se mando mia moglie a fare il tagliando dell'audi (solo delll'audi perché per l'alfa l'unico e solo referente sono io 🤣🤣🤣) e le dicono che deve cambiare le candele sul diesel non batte ciglio e cosi forse anche un buon 70% della popolazione maschile.

Ultima modifica:
il problema non è l'aumento dei prezzi perché se un filtro olio aumenta di 5 euro o l'olio di 3 euro a litro , alla fine ballano 20 euro e non credo che nessuno dei presenti che ha comprato una macchina da svariati k euro abbia difficoltà a pagare quei 20 euro. Il problema è quando mi cambi il filtro aria che non è previsto o mi fai l'igienizzazione del clima anch'essa non prevista ( a caro prezzo) allora quello significa truffare il cliente.
poi sul costo della manodopera si può dire tutto e il contrario tutto perché quello non la decide alfa romeo ma il singolo concessionario, ma anche li se ne può discutere perché io sono il primo a dire che la professionalità, la competenza, la preparazione vanno riconosciute e pagate il giusto, ma 77 euro/ora ci può stare per un tecnico meccatronico, per un tecnico della turbina e via dicendo, non certo per un tagliando...
Bravissimo stesso identico pensiero mio e ciò che volevo dire 👍

- Informazione Pubblicitaria -
piccolo OT, non conosco la tonale ma giusto per capire, lo smontaggio del filtro olio è più simile a quello della giulia 160/190cv (quindi abbastanza facile) o a quello della giulia 210cv (quindi un inferno)?

• Like
Reactions: Piezio77
il problema non è l'aumento dei prezzi perché se un filtro olio aumenta di 5 euro o l'olio di 3 euro a litro , alla fine ballano 20 euro e non credo che nessuno dei presenti che ha comprato una macchina da svariati k euro abbia difficoltà a pagare quei 20 euro. Il problema è quando mi cambi il filtro aria che non è previsto o mi fai l'igienizzazione del clima anch'essa non prevista ( a caro prezzo) allora quello significa truffare il cliente.
poi sul costo della manodopera si può dire tutto e il contrario tutto perché quello non la decide alfa romeo ma il singolo concessionario, ma anche li se ne può discutere perché io sono il primo a dire che la professionalità, la competenza, la preparazione vanno riconosciute e pagate il giusto, ma 77 euro/ora ci può stare per un tecnico meccatronico, per un tecnico della turbina e via dicendo, non certo per un tagliando...
Bisognerebbe capire e chiedere bene cosa è previsto e cosa no, anche in termini di garanzia. Le officine ufficiale cambiano a prescindere in quanto hanno degli standard. Poi comunque di norma rilasciano un preventivo…

• Like
Reactions: Ale1975
Tornando in topic (mi sforzo di non considerare il troll) vi condivido anche i costi del mio primo tagliando: officina molto preparata, auto sostitutiva inclusa.

Allegati

• IMG_9597.jpeg
    IMG_9597.jpeg
    283 KB · Visualizzazioni: 60
1 tagliando quindi a prescindere dal kmetraggio si tratta entro 1 anno , giusto ?
Tornando in topic (mi sforzo di non considerare il troll) vi condivido anche i costi del mio primo tagliando: officina molto preparata, auto sostitutiva inclusa.

Non bisogna generalizzare ci sono officine alfa dove trovi persone preparate e che ci tengono e ne trovi altre sempre alfa dove non entrerei nemmeno a farmi controllare la pressione delle gomme. La stessa cosa naturalmente vale per quelle generiche. La verità è che le buone officine sono come i dottori, se ne trovi una buona e onesta tienitela stretta.

Alessandria (+) vs Asti (-)
Sei diventato persino più antipatico di Production il che è tutto dire ...i miei commenti sono tutti pertinenti .... Il problema è tuo che vuoi solo che si parli rose e fiori di tonale ...i problemi te li crei solo e solo tu ... Io non rovino proprio nulla

I tuoi commenti TUTTI PERTINENTI ???????????
Sei pure presuntuoso oltre che troll e flamer !!!!!!!

• Like
Reactions: Ale1975
X