Primo Tagliando Effettuato! Olio Motore migliore del Selenia o No?

Dati oggettivi ? Apri il tappo del olio dopo 50000km con il seleni a e fallo adesempio dopo averlo pulito con il motul ... le morchie parlano ben chiaro... seleni ha depositi allucinanti . E esempio motul 0 ... abbiamo gia trattato la discussione . Paragonando le specifiche tecniche degli oli e le esperienze dirette . Io in primis ho trattato questo problema sul 1750 tbi .. E da svariati tagliandi osservazione e paragoni tra motori che usano io selenia e chi il motul ce un abisso . Se poi sei uno che tira con il selenia è proprio la morte de motore . A livello di incrostazioni non ce paragone . Il selenia va bene per chi usa la macchina ad andar far la spesa . Compra 5 litri di motul alla bellezza di 50 euro .. poi mi dici rapporto qualità prezzo come stiamo .
 
Io vorrei sapere solo come si può definire un lubrificante migliore, peggiore, eccellente, schifoso e se non addirittura "merda", solo in base ad elle esperienze empiriche, se non per sentito dire, senza nessun dato oggettivo?
Empiriche? Hai mai cambiato l olio e il filtro tu? Io si e anche a molte auto del gruppo fiat. Non sono un meccanico, ma cambio l olio e i filtri ad auto di familiari e amici divertendoci. Io i filtri olio(quelli che si cambiano interamente) li taglio sempre per vedere le condizioni del motore. Detto questo il selenia per me è come il mobil1: è ottimo i primi km ma perde velocemente le sue proprietà anche se è sintetico. Ho aperto filtri olio completamente intasati da morchie con questo olio. Solo l eni o il tamoil fanno peggio. Il motul è un 100% sintetico e il selenia? Vai a vedere la scheda tecnica e porta solo 3 voci mentre quella del motul è molto più completa e specifica. Inoltre il prezzo: 5 litri di selenia su ebay li trovi a 65 euro; 5 litri di motul li trovi a 50 euro. Cioe oltre a risparmiare metti anche il meglio. Per caso oltre al gruppo fiat ci sta qualche altra casa automobilistica che raccomanda il selenia?! No.
 
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I confronti si fanno a pari gradazione e specifica non per brand.
Perché se valutiamo la detergenza per esempio di un motul 300 è nulla
Semplicemente perché deve avere altre caratteristiche eppure in ambito racing è il meglio lo usi su una stradale sarà una merda se non lo cambi ogni 5.000 km
Quindi non hanno senso certi paragoni
Leggere Selenia è una merda ci vuole tanto coraggio.
Castrol.... Che usa basi HC e solo sul top di gamma usa le PAO
I Multijet spaccano catene perché invece del 5W30 i meccanici o i fenomeni usano dei 10W40
Su Giulia diesel si usa un 0W20 e va messo un 0W20 e per utilizzare un lubrificante con una viscosità così bassa sono state utilizzate fasce raschia olio specifiche dopo innumerevoli km al banco .
Il tutto per stare nei parametri euro6
Mesi di test e poi mettiamo l'olio a cazzo per poi lamentarsi per usure anomale .
 
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Ah...OK...quindi l'unico dato oggettivo in mano a chi sentenzia sulla bontà o meno di un lubrificante sarebbe la (presunta) tendenza alla formazione di morchie? Per carità è uno dei fattori da tenere sotto controllo e mi rendo conto che sia quello di più facile rilevamento, se non l'unico. Ma dove sta scritto che un lubrificante che produce un po' più di morchie di un altro lubrifichi peggio? In determinate situazione potrebbe essere addirittura migliore come lubrificante di uno alla vista più "pulito". Non è che per giudicare la bontà di un olio è il caso di indagare più a fondo? Magari potendo rilevare la quantità di microparticelle metalliche in sospensione dopo tot kilometri? Oppure smontando un motore e misurando l'effettiva usura delle parti soggette a lubrificazione?
Sono decenni che assisto a queste diatribe sulla presunta qualità degli olio e ne ho sentite di ogni, specialmente in ambito motociclistico, ma vedo che anche per le auto la situazione è simile.
Spesso si è portati a definire migliore un qualcosa che sia nato per il settore racing. Questo può essere, anzi spesso lo è, fuorviante. Non è affatto detto che un lubrificante "racing" sia la miglior scelta per un'auto usata quotidianamente in maniera "normale", senza dover fare PS per accompagnare i figli a scuola o per andare al lavoro. Per dirne una, non sta scritto da nessuna parte che un 100% sintetico sia necessariamente migliore di un semisynt. Esistono delle ottime basi lubrificanti minerali che se adeguatamente miscelate a basi sintetiche danno ottimi risultati.


PS Olio e filtro li cambio sempre (tranne tagliandi in garanzia ovviamente) da solo al mio "parco veicoli", abbastanza numeroso ed eterogeneo per altro. Anzi, a dirla tutta, non mi limito solo a questi banali interventi, ma ne curo personalmente la completa manutenzione, anche straordinaria, se non, raramente purtroppo, anche l'elaborazione.

PS2 Sul fatto che il Selenia/Petronas sia caro sono assolutamente d'accordo!
 
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Per quanto riguarda la specifica c2 che raccomanda fiat, la c3 è ancora superiore quindi vai tranquillo.

Nel caso specifico la specifica C3 non indica necessariamente che il lubrificante sia "migliore" del C2, anzi...

ACEA C2 Stable, stay-in-grade Engine Oil with Mid SAPS-Level, intended for use as catalyst compatible Oil at extended Drain Intervals in Vehicles with all Types of modern Aftertreatment Systems and High Performance Passenger Car & Light Duty Van Gasoline & DI Diesel Engines that are designed to be capable of using Low Viscosity Oils with a minimum HTHS Viscosity of 2.9 mPa*s.

ACEA C3 Stable, stay-in-grade Engine Oil with Mid SAPS-Level, intended for use as catalyst compatible Oil at extended Drain Intervals in Vehicles with all Types of modern Aftertreatment Systems and High Performance Passenger Car & Light Duty Van Gasoline & DI Diesel Engines that are designed to be capable of using Oils with a minimum HTHS Viscosity of 3.5 mPa*s.

Come si può leggere la differenza sta solo nella viscosità minima accettata dal motore.
 
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Le auto che facevo erano per la maggioranza tagliandate dalle officine fiat. Quindi credo che lo usinino il selenia con la gradazione giusta. Per un confronto di caratteristiche basta vedere la scheda tecnica. Un 100% sintetico dura e pulisce meglio il motore rispetto ad un minerale o semisintetico. Infatti quegli olii full sintetici sono più raffinati, puliti e con basi sintetiche migliori rispetto i semisintetici. Ma alla fine si usa sempre l olio minerale, certo più raffinato, ma sempre minerale è.
Non è che con un olio 100% si deve per forza andare in pista, anzi visto che appunto mantiene le sue caratteristiche anche sotto stress, sicuramente in un motore che fa strada normale funziona ancora meglio. Se costasse di più del selenia io comprerei il selenia; ma visto che costa di meno ed è anche meglio perché non usarlo?! Anche io oltre i tagliandi faccio anche vari tipi di manutenzioni. Come gia detto il filtro olio oltre a far vedere quanto un olio sia efficiente fa vedere anche le condizioni del motore. Di certo un olio che fa morchie non è una cosa buona e se una persona mi dicesse che è il migliore come prestazioni ma fa morchie non lo prenderei. Detto questo ognuno ha la sua idea e a me questo forum piace molto appunto per i vari confronti tra noi appassionati.
 
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Su Youtube ci sono quanti video volete delle prove " serie" degli oli ... il selenia non viene nemmeno preso in considerazione nelle prove .
Dato di fatto che la questione olio racing non è nemmeno da prendere in considerazione su di un auto stradale . Perché a delle caratteristiche che puntano sulla scorrevolezza e non sul far fare km .se metti il v 300 su di una stradale e ci fai 15000km e gia tanto se non ti si tappa il filtro . Non ha additivi per la pulizia è un olio che deve fare pochi km . Il resto degli olio presi in considerazione sono da olio " stradale " ad " olio stradale " . Quindi esempio motul x cleen o x cess o Mobil Petronas che sia . Ma olio da 15000km o piu . E come hai scritto tu rickrd la maniera giusta e fare delle analisi approfondite o smontare il motore è guardare l usura . Quindi ... noi plebei possiamo fare ciò ?

No

Qualcuno lo può fare per noi e darci dati certi ?

No

Perché questi sono test che fanno solo le case costruttrici e non rendono pubblichi i test .

Io so solo che sulla Honda civic wtcc eravamo sponsorizzati Castrol grande come una casa .. Con tanto di ingeniere che guardavano i dati per sviluppare un olio prestazionale .. E sai come e finita ? Che nelle boccette del Castrol ci mettevamo il motul . Che dava 12 cv in piu ....

Quindi ogniuno la pensi come vuole . Su di una cosa non transigo poi sulle altre motorizzazione fate ciò che volete . Ma sul 1750 tbi . Il selenia NON va bene .

Dato di fatto questo che non possiamo avere dati certi . Ogniuno la pensi come vuole o ascolti chi vuole ;) tanto è una battaglia che non finirà mai
 
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Reactions: kormrider
Non è che con un olio 100% si deve per forza andare in pista, anzi visto che appunto mantiene le sue caratteristiche anche sotto stress, sicuramente in un motore che fa strada normale funziona ancora meglio.

Non è questo il ragionamento da fare. Se un olio è studiato per "la pista" avrà alcune caratteristiche superiori ad uno normale, ma non è detto che sia migliore per un uso stradale. Potrebbe non essere adatto a sopportare i frequenti avviamenti di uno start&stop, potrebbe non essere in grado di scaricare adeguatamente l'umidità se non portato a temperature impossibili da raggiungere con un uso stradale "civile", potrebbe non avere un'adeguata additivazione per durare 30.000 Km.
E' un po' come per le gomme o i freni: delle slick racing sono migliori di una gomma sportiva stradale? Verrebbe da dire di sì...però è molto probabile che con un treno di gomme racing ti schianti alla prima curva perchè non vanno in temperatura. Idem per i freni in carbonio!
 
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Non è questo il ragionamento da fare. Se un olio è studiato per "la pista" avrà alcune caratteristiche superiori ad uno normale, ma non è detto che sia migliore per un uso stradale. Potrebbe non essere adatto a sopportare i frequenti avviamenti di uno start&stop, potrebbe non essere in grado di scaricare adeguatamente l'umidità se non portato a temperature impossibili da raggiungere con un uso stradale "civile", potrebbe non avere un'adeguata additivazione per durare 30.000 Km.
E' un po' come per le gomme o i freni: delle slick racing sono migliori di una gomma sportiva stradale? Verrebbe da dire di sì...però è molto probabile che con un treno di gomme racing ti schianti alla prima curva perchè non vanno in temperatura. Idem per i freni in carbonio!
L olio ha le stesse specifiche del selenia. Per esempio l ecoclean 0w30 c2 ha la specifica uguale allo 0w30c2 selenia. Quindi non è un olio fatto per la pista, ma per uso stradale. Solo i 300v è per pista.
Se vai sul loro sito dicono 12 mesi o 20k km per uso gravoso oppure 24 mesi o 30km per uso di solo autostrada.
Io prima di provarlo e parlarne qui con voi mi sono informato..
 
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Detto questo ognuno ha la sua idea e a me questo forum piace molto appunto per i vari confronti tra noi appassionati.

Appunto! Però non è certo con questo spirito che si può definire un qualcosa "una merda". Sbaglio?
Probabilmente il Selenia non sarà il top del top, ma già solo il fatto che venga consigliato dal costruttore mi sembra sufficiente a poterlo definire un lubrificante idoneo. Non saranno mica scemi in FCA a consigliare un lubrificante che pregiudica la durata dei loro prodotti?
 
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