Primo tagliando su 280cv benzina - 15.000 km

C'è chi dice che aspirandolo si toglie più olio che con il metodo classico della raccolta. È plausibile?
Sicuramente lo dice un qualche meccanico con poca voglia di lavorare;)
 
Comunque come ho appurato in un altro thread sono dei cialtroni, non è vero che non ci sono le luci d'ambiente lato piedi passeggero, ci sono ma non funzionano. Poi alla consegna mi hanno dato una chiave sbagliata: io glielo dissi che non era la mia chiave, visto che aveva un portachiavi Alfa rosso e la mia era senza, ma la signora mi ha detto che era un omaggio che mettevano loro, però la ma ccchina non è partita e quando hanno trovato la mia chiave (ancora nella distinta di lavorazione) era ovviamente senza nessun portachiavi. Unito al fatto della bugia del rabbocco liquido lavavetri, sono alla ricerca di una officina decente... dove la trovo attorno a Bologna?
 
Ho già postato nel mio garage ma replico anche qui.

Ritirata ieri la macchina. Primo tagliando. Km 7709. Totale € 126,00.
Nel dettaglio (iva compresa):
- Tagliando manutenzione €75,64
- Filtro Aria € 40,44 (prezzo già scontato 15%)
- Liquido Lavacristallo € 3,10 (già scontato 15%)
- Materiale di consumo € 6,82
Hanno inoltre sistemato il profilo passeggero agganciato male; hanno controllato lo sterzo, che in "D" mi sembrava uguale alla modalità "N" (mi hanno riferito che non hanno trovato nulla di anomalo); hanno aggiornato il software alla versione 090.ecc... (avevo segnalato che ogni tanto lo schermo andava in refresh [ma non era vero :D] e hanno fatto tutto).

Se sommo il primo cambio dell'olio (€ 217,00) che ho fatto a inizio Dicembre '19 (su indicazione dell'auto a 6767 km) il totale del primo tagliando è di 343,00 euro.

NB: non sono andato in officina con il coltello tra i denti ma, se non ho capito male, il filtro dell'aria era da fare dopo due anni...
Sorvolo sulla "tassa obbligatoria" del liquido lavavetri. In un anno non l'ho praticamente mai usato e probabilmente ce n'era più della metà... La prossima volta lo riempio prima di portargli l'auto e poi vediamo... Di sicuro sarò un po' più fiscale.:rolleyes:

IMG_20200214_173823.jpg
 
Ho già postato nel mio garage ma replico anche qui.

Ritirata ieri la macchina. Primo tagliando. Km 7709. Totale € 126,00.
Nel dettaglio (iva compresa):
- Tagliando manutenzione €75,64
- Filtro Aria € 40,44 (prezzo già scontato 15%)
- Liquido Lavacristallo € 3,10 (già scontato 15%)
- Materiale di consumo € 6,82
Hanno inoltre sistemato il profilo passeggero agganciato male; hanno controllato lo sterzo, che in "D" mi sembrava uguale alla modalità "N" (mi hanno riferito che non hanno trovato nulla di anomalo); hanno aggiornato il software alla versione 090.ecc... (avevo segnalato che ogni tanto lo schermo andava in refresh [ma non era vero :D] e hanno fatto tutto).

Se sommo il primo cambio dell'olio (€ 217,00) che ho fatto a inizio Dicembre '19 (su indicazione dell'auto a 6767 km) il totale del primo tagliando è di 343,00 euro.

NB: non sono andato in officina con il coltello tra i denti ma, se non ho capito male, il filtro dell'aria era da fare dopo due anni...
Sorvolo sulla "tassa obbligatoria" del liquido lavavetri. In un anno non l'ho praticamente mai usato e probabilmente ce n'era più della metà... La prossima volta lo riempio prima di portargli l'auto e poi vediamo... Di sicuro sarò un po' più fiscale.:rolleyes:

Visualizza allegato 200960

in pratica per cambiare il filtro che si trova a 20€ ne hai spesi 126 di euri... Le officine dei concessionari ti fanno passare la passione per l'auto. Perchè sputtanarsi per 3€?
Lo sterzo in D a me sembra uguale, non mi pare cambi qualcosa rispetto alla N. Sbaglio? Quello che cambia è la risposta del cambio, le sospensioni che si irrigidiscono e il motore più grintoso.
 
  • Like
Reactions: Kodiak
in pratica per cambiare il filtro che si trova a 20€ ne hai spesi 126 di euri... Le officine dei concessionari ti fanno passare la passione per l'auto. Perchè sputtanarsi per 3€?
Lo sterzo in D a me sembra uguale, non mi pare cambi qualcosa rispetto alla N. Sbaglio? Quello che cambia è la risposta del cambio, le sospensioni che si irrigidiscono e il motore più grintoso.
In pratica sì...o_O Considerando il costo "nudo" del tagliando che nel mio caso comprendeva solo i controlli sull'auto, mi sarei potuto tenere in tasca più di 40 €. Si vede che non avendo interventi particolari da fare ci hanno infilato il filtro dell'aria. E sono pronto a scommettere che me lo cambieranno anche l'anno prossimo...
Sui 3€ lascio perdere perché ogni volta che non mi ricordo di specificare di non mettere il lavavetri ci sarebbe da litigare...
Sullo sterzo in modalità D avevo chiesto di fare un controllo perché ricordavo che durante i primi chilometri percepivo un netto indurimento dello stesso. Invece oggi mi sembra uguale alla modalità N. Però se anche a te sembra lo stesso si vede che mi sono sbagliato io.:rolleyes:
 
Riprendo il thread sul primo tagliando anche se in verità ho fatto il secondo. Ho cambiato officina, per manifesta antipatia verso il concessionario da cui l'ho acquistata e sono andato nell'unica altra officina autorizzata di Bologna che non sia anche un Concessionario.
Sicuramente più alla mano e disponibili, anche se non avevo nessuna richiesta particolare, ma comunque pare siano più meticolosi, alla consegna mi hanno dato una specie di check-up che compilano all'uscita con tutte i controlli fatti o da fare, compresa la pressione delle gomme (non so se misurata davvero o presa dall'infotaiment della macchina). In ogni caso pare siano precisi. Mi hanno anche spento le spie e gli avvisi comparsi dopo che avevo cambiato io le pastiglie anteriori.
Strano che ci abbiano messo 5,5 litri d'olio, quando pare dal LUM che tra coppa e filtro ce ne stia 5,1 litri. Vabbè.
L'olio in fattura pare sia 0w40, mentre sul Lum è prescritto il 0w30. Vabbè.
Poi hanno messo l'anticongelante nel serbatoio lavavetro, utilissimo con i 30° di questi giorni. Vabbè.
Mi hanno cambiato il filtro antipolline, dopo un anno e meno di 10k km. Vabbè, vivo in città.
Mi hanno cambiato il filtro dell'aria, andava cambiato a 45.000 km. Vabbè, vivo in città.
Ho detto troppi vabbè? forse anche questa officina non è proprio il massimo... almeno è economica: 463,15€ .
No decisamente no!
Però mi hanno omaggiato l'igienizzazione...

mod20200623_165119.jpg
 
e quindi cosa vuoi di più? :rolleyes:

P.S. La gradazione dell'olio non conforme non è che mi piaccia tanto. E non mi pare che testimoni una gran meticolosità.

Anche al primo tagliando, fatto in officina dal concessionario dove l'ho acquistata, mi hanno messo il 0w40. Un litro in meno però!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Anche al primo tagliando, fatto in officina dal concessionario dove l'ho acquistata, mi hanno messo il 0w40. Un litro in meno però!
Saranno quei concessionari che fanno parte di quella setta segreta detta "Setta dei concessionari agnostici", perchè non credono all'esistenza dell'olio 0w30 :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: None
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per il mio terzo tagliando (Tutti e 4 i filtri, 5 litri di olio Selenia 0/30, ecc ecc) totale 445 euro. Quindi, supergiù , i prezzi sono quelli.