Primo tagliando

Ma il primo?
Dopo quanto tempo e km fatto?
Hanno fatto tutti i controlli relativi a viti e fissaggi vari?
Ero in officina per un controllo serraggi bullonerie dello scarico e già che c'ero, avendo 5000 km ho fatto fare olio e filtro pensando di spendere sui 200!!! Colpa mia che voglio troppo bene alla mia auto. Per la Giulietta stesso olio e filtro con aggiunta di anti polline e controllo generale ho speso 290. Bologna è così purtroppo :(
 
Tutte cose che aumentano ancora la cattiva fama dell'assistenza Alfa Romeo. Peccato davvero.
Chissà se all'estero si comportano diversamente.
 
  • Like
Reactions: Marco Biagetti
Io penso di farmi fare due/tre preventivi
Ho 4000km e l'auto ha 10 mesi...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mha vedete voi .. se ogni tagliando costa 500 euro .. guardate che a fare filtto olio e olio alla 4c si spende 80 90 euro se lo fate da voi e 130 140 se lo fate fare ... con olio motul e non la porcheria del selenia ..
 
Quando decidete di farlo fuori garanzia chiamatemi XD . Marco se sei di bologna io lavoro a mirandola .. XD ...
 
Quando decidete di farlo fuori garanzia chiamatemi XD . Marco se sei di bologna io lavoro a mirandola .. XD ...
Appena finisco le garanzie ci sentiamo sicuramente grazie mille. Abito poco fuori Bologna quindi siamo vicini. Grazie
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao ragazzi , vorrei condividere con voi una riflessione sul costo del cambio olio effettuato da Marco . Lo considero un costo spropositato e da rapina ovviamente , ma vorrei spezzare una lancia a favore di chi ripara quel tipo di vetture e vi spiego il motivo . Parlo per esperienza personale , quando si tratta di modelli particolari le case richiedono al concessionario una franchigia, che consente loro di operare su quel dato modello a patto che lo stesso acquisti tutte le attrezzature specifiche e un area dedicata a fronte il più delle volte di un ritorno esiguo di veicoli da riparare . Per un modello della mia marca ad esempio furono richiesti 100000 euro a fronte di pochissimi interventi annuali . In Italia solo una ventina di centri assistenza hanno accettato , e credo non siano nemmeno mai rientrati di quell' investimento , perciò vi chiedo foste voi al posto del titolare del centro assistenza vi fareste pagare lo stesso costo orario di una vettura normale del vostro marchio o fareste pagare di più per poter rientrare dei costi che la casa vi ha imposto per poter assistere quel veicolo particolare ?
 
Questa questione è da affrontare su piu punti secondo me .

Cioe l autoriparatore non è obbligato ad acquistare la licenda per il veicolo . Se sa come per la 4c che gli interventi saranno pochi perche ci sono poche auto in circolazione deve lui valutare se gli conviene o no .

2 la 4c anche se è una macchina di nicchia e pur un auto che oltre alla scocca e alle carrozerie che costano perche la produzione e limitata ha la meccanica della giulietta 1750 motoree cambio sono gli stessi quindi non si puo pretendere di trattare i costi di manutenzione meccanica come se hai in mano un lamborghini . O si sta lavorando su un motore " particolare" dove vengono fatti corsi solo per quel esclusivo motore . Che monta solo su quel auto .

3 in ogni caso non si puo far ricadere sul cliente il problema del officina che deve rientrare di una licenza infruttuosa che molto probabilmente . Mettiamo caso siano 100000 euro non li rivedra assolutamente mai . Perche non ci sono abbastanza 4c per rientrare con i costi .

E ultimo ... posso magari capire che si alzano i prezzi per interventi non " standard" di manutenzione ma su un tagliando ... io cliente appena ha finito la garanzia ti dice ciaio ciao perche con quei costi uno ne fa 2 3 di tagliandi . Quindi quella 4c la vedrai quanto ? 2 3 volte ... poi sparisce . Un altra ragione perche bisogna valutare bene anche cosa fare con queste cose perche si rischia di perdere al 99 % un cliente futuro. Marco non penso che tornera a far riparare mai piu finita la garanzia in una concessionaria ar .. quindi per quanto posso capire il discorso del officina. Io capisco anche il discorso cliente . Per di piu è stato preso per il culo inventandosi fandonie su oli speciali o chicchessia per giustificare i costi . Quando potevano benissimo dire che i costi erano maggiori perche era un modello particolare e i costi salgono . Ergo cliente perso
 
Perdere un cliente che magari ha 2/3 auto più parenti ecc e peggio che perdere investimenti sul officina purtroppo chi ha giro e soldi riuscirà a campare gli altri dovranno chiudere ormai officine piccole che fanno poca roba senza attrezzatura non fanno nulla...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Perdere un cliente che magari ha 2/3 auto più parenti ecc e peggio che perdere investimenti sul officina purtroppo chi ha giro e soldi riuscirà a campare gli altri dovranno chiudere ormai officine piccole che fanno poca roba senza attrezzatura non fanno nulla...
Sono d'accordo, diciamo però che è come il cane che si morde la coda. I concessionari/officine Alfa seguono il trend della casa madre ovvero zero investimenti e c'è da capirli dato che si vive alla giornata e del domani non vi è certezza. All'epoca dell'uscita di Giulia i concessionari si erano dovuti rifare il look in vista della presunta rinascita e riposizionamento del marchio che poi non c'è stata. Ma è stato un fuoco di paglia.
 
  • Like
Reactions: Shady78
X