Ciao ragazzi , vorrei condividere con voi una riflessione sul costo del cambio olio effettuato da Marco . Lo considero un costo spropositato e da rapina ovviamente , ma vorrei spezzare una lancia a favore di chi ripara quel tipo di vetture e vi spiego il motivo . Parlo per esperienza personale , quando si tratta di modelli particolari le case richiedono al concessionario una franchigia, che consente loro di operare su quel dato modello a patto che lo stesso acquisti tutte le attrezzature specifiche e un area dedicata a fronte il più delle volte di un ritorno esiguo di veicoli da riparare . Per un modello della mia marca ad esempio furono richiesti 100000 euro a fronte di pochissimi interventi annuali . In Italia solo una ventina di centri assistenza hanno accettato , e credo non siano nemmeno mai rientrati di quell' investimento , perciò vi chiedo foste voi al posto del titolare del centro assistenza vi fareste pagare lo stesso costo orario di una vettura normale del vostro marchio o fareste pagare di più per poter rientrare dei costi che la casa vi ha imposto per poter assistere quel veicolo particolare ?