Ciao apro il post per avere pareri su una probabile assenza di alimentazione degli iniettori. L'auto è la Imola e quindi gestita dal sistema iniezione IAW Marelli ed inoltre è alimentata da impianto GPL Landi Renzo. Settimana scorsa, come avevo scritto in altro post, ho intrapreso la solita manutenzione annuale con in aggiunta la pulizia degli iniettori con i sistemi che spopolano sul web tramite spray pulisci carburatori/farfallati.
Col senno di poi posso dire che, almeno nel mio caso non sono serviti a niente, se non a un peggioramento delle prestazioni, non lo farò più e mi servirò di un servizio ad hoc per la pulizia professione ad ultrasuoni. Nel contempo ho sostituito il filtro benzina che aveva sulle spalle quasi 100K km.
La macchina parte stranamente al primo colpo senza insistere più di tanto col motorino e vado a fare un giro e sembrava tutto ok, e l'ho usata per 3-4 giorni a benzina senza cospicqui miglioramenti prestazionali ma senza grossi problemi.
Poi decisi di dare la solita pulita con spray disossidante oleoso ad alcuni contatti ed in ordine ho pulito: il contatto della centralina, motorino minimo, sensore pozione farfalla e sensore temp.aria e siccome mi prudono le mani , ho armeggiato, nel intento di fare ordine, con alcuni cablaggi degli iniettori che poi ho scoperto andavano a finire su una centralina del impianto gpl che si chiama Pitagora ed è un emulatore di iniettori per la centralina.
Bene, provo l'accensione e non ha più voluto sapere niente di partire a benzina mentre se provo la partenza diretta a gpl la macchina parte e cammina senza problemi.
Cosi ho rifatto le stessa procedura staccando e riattacando gli stessi sensori e niente. Poi ho contrallato gli attacchi su questa centralina Pitagora nel possibilità avessi nel tirare staccato qualche filo e niente.
Poi ho pensato al circuito benzina e montanto un altra pompa che ho di riserva nel eventualità che nella sfiga si fosse bruciata la pompa e niente.
Ho controllato il filtro benzina è sembra installato correttamente con le freccette verso il basso (outlet) e quindi verso il flauto.
Poi ho attaccato la IAW Scan 2 fatto i test per pompa e iniettori e sono passati entrambi, anche se credo faccia solo la verifica dei relay perchè ho provato a staccare un iniettore ed è passato lo stesso.
Poi infine ho misurato il voltaggio col tester sul connettore di un iniettore, sia quadro acceso e durante accessione del quadro e i valori sono stati sempre 0.
Da quel che so durante accensione il sistema dovrebbe iniettare una piccola quantita di benzina per favorire l'accensione quindi durante l'accensione almeno per un momento dovrei avere una differenza di potenziale sui capi dell'iniettore. E corretta questa deduzione?. Perche se è cosi non arriva corrente agli iniettori. C'e qualcosa o qualche altro test che posso fare?
Intanto mi sto attrezzando per misurare la pressione sul rail benzina ma siccome ho cambiato il filtro benzina ho provato 2 diverse pompe e cambiato i filtri sugli iniettori per esclusione l'unico responsabile protrebbe essere il regolatore di pressione ma non so fino a che punto un suo malfunzionamento possa causare neanche una timida partenza.
Col senno di poi posso dire che, almeno nel mio caso non sono serviti a niente, se non a un peggioramento delle prestazioni, non lo farò più e mi servirò di un servizio ad hoc per la pulizia professione ad ultrasuoni. Nel contempo ho sostituito il filtro benzina che aveva sulle spalle quasi 100K km.
La macchina parte stranamente al primo colpo senza insistere più di tanto col motorino e vado a fare un giro e sembrava tutto ok, e l'ho usata per 3-4 giorni a benzina senza cospicqui miglioramenti prestazionali ma senza grossi problemi.
Poi decisi di dare la solita pulita con spray disossidante oleoso ad alcuni contatti ed in ordine ho pulito: il contatto della centralina, motorino minimo, sensore pozione farfalla e sensore temp.aria e siccome mi prudono le mani , ho armeggiato, nel intento di fare ordine, con alcuni cablaggi degli iniettori che poi ho scoperto andavano a finire su una centralina del impianto gpl che si chiama Pitagora ed è un emulatore di iniettori per la centralina.
Bene, provo l'accensione e non ha più voluto sapere niente di partire a benzina mentre se provo la partenza diretta a gpl la macchina parte e cammina senza problemi.
Cosi ho rifatto le stessa procedura staccando e riattacando gli stessi sensori e niente. Poi ho contrallato gli attacchi su questa centralina Pitagora nel possibilità avessi nel tirare staccato qualche filo e niente.
Poi ho pensato al circuito benzina e montanto un altra pompa che ho di riserva nel eventualità che nella sfiga si fosse bruciata la pompa e niente.
Ho controllato il filtro benzina è sembra installato correttamente con le freccette verso il basso (outlet) e quindi verso il flauto.
Poi ho attaccato la IAW Scan 2 fatto i test per pompa e iniettori e sono passati entrambi, anche se credo faccia solo la verifica dei relay perchè ho provato a staccare un iniettore ed è passato lo stesso.
Poi infine ho misurato il voltaggio col tester sul connettore di un iniettore, sia quadro acceso e durante accessione del quadro e i valori sono stati sempre 0.
Da quel che so durante accensione il sistema dovrebbe iniettare una piccola quantita di benzina per favorire l'accensione quindi durante l'accensione almeno per un momento dovrei avere una differenza di potenziale sui capi dell'iniettore. E corretta questa deduzione?. Perche se è cosi non arriva corrente agli iniettori. C'e qualcosa o qualche altro test che posso fare?
Intanto mi sto attrezzando per misurare la pressione sul rail benzina ma siccome ho cambiato il filtro benzina ho provato 2 diverse pompe e cambiato i filtri sugli iniettori per esclusione l'unico responsabile protrebbe essere il regolatore di pressione ma non so fino a che punto un suo malfunzionamento possa causare neanche una timida partenza.