Problema accensione a freddo

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, fresco di registrazione.
Ho acquistato a Maggio una Stelvio 2.0 200CV con 79.000km, a Novembre primi problemi di sobbalzo a motore freddo.
Un paio di volte il sobbalzo era notevole come se il motore andasse a 3 cilindri, dopo circa 1 km riavviavo e il problema spariva.
Quando mi si è accesa la spia motore sono andato in officina e la diagnosi è stata errore al cilindro 2, il tecnico riferiva di un guasto temporaneo al sistema multiair che non gestiva correttamente l'aspirazione. Resettato l'allarme ad oggi non ho avuto segnalazioni ma ogni tanto avverto i famosi sobbalzi che a volte spariscono senza dover riavviare il motore.
Se dovesse ripresentarsi farò vedere l'auto ad un officina autorizzata, purtroppo per il primo anno devo far riferimento all'officina convenzionata con il concessionario che mi ha venduto l'auto.
 
Ci sarà morchia nel modulo che blocca l'attuatore.

Prova a scaldare l'auto per circa 2/3 minuti al mattino prima di partire e vedrai che non lo fa.

Avranno fatto miscugli stranio con l'olio.
 
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, fresco di registrazione.
Ho acquistato a Maggio una Stelvio 2.0 200CV con 79.000km, a Novembre primi problemi di sobbalzo a motore freddo.
Un paio di volte il sobbalzo era notevole come se il motore andasse a 3 cilindri, dopo circa 1 km riavviavo e il problema spariva.
Quando mi si è accesa la spia motore sono andato in officina e la diagnosi è stata errore al cilindro 2, il tecnico riferiva di un guasto temporaneo al sistema multiair che non gestiva correttamente l'aspirazione. Resettato l'allarme ad oggi non ho avuto segnalazioni ma ogni tanto avverto i famosi sobbalzi che a volte spariscono senza dover riavviare il motore.
Se dovesse ripresentarsi farò vedere l'auto ad un officina autorizzata, purtroppo per il primo anno devo far riferimento all'officina convenzionata con il concessionario che mi ha venduto l'auto.
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Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, fresco di registrazione.
Ho acquistato a Maggio una Stelvio 2.0 200CV con 79.000km, a Novembre primi problemi di sobbalzo a motore freddo.
Un paio di volte il sobbalzo era notevole come se il motore andasse a 3 cilindri, dopo circa 1 km riavviavo e il problema spariva.
Quando mi si è accesa la spia motore sono andato in officina e la diagnosi è stata errore al cilindro 2, il tecnico riferiva di un guasto temporaneo al sistema multiair che non gestiva correttamente l'aspirazione. Resettato l'allarme ad oggi non ho avuto segnalazioni ma ogni tanto avverto i famosi sobbalzi che a volte spariscono senza dover riavviare il motore.
Se dovesse ripresentarsi farò vedere l'auto ad un officina autorizzata, purtroppo per il primo anno devo far riferimento all'officina convenzionata con il concessionario che mi ha venduto l'auto.
Buongiorno e benvenuto, io avevo stesso identico problema, che si presentava in inverno im maniera sporadica, anche a me spariva tenendo in moto 2/3 minuti fino a quando il minimo non tornava a regime normale. Avevo fatto pulizia iniettori con un prodotto della magigas e un pieno a 100 ottani e la stelvio girava a meraviglia ma dopo qualche mese mi si è ripresentato. Mi hanno poi cambiato una bobina della candela ma mi è successo di nuovo🤬 a questo punto non so più che fare... forse bisogna per forza usare benzina 100 ottani per poterla far andare al meglio.. ho letto di altri che con stelvio benzina i sobbalzi del motore sperscono per sempre con 100 ottani. Sono un operaio e mi sono svenato per questo gioiello di macchina ( my '19 200cv B-TECH)
Sinceramente non ho voglia di portarla in alfaromeo a farmi svenare e magari non risolvono...
Fammi sapere se risolvi in qualche modo oppure se anche a te usando i 100 ottani il problema sparisce...
In precedenza avevo una mondeo che in 3 anni aveva accumulato 18.000 euro di riparazioni in officina (in garanzia). Alla fine l'ho venduta per disperazione..
A presto.. informaci🙏
 
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Ci sarà morchia nel modulo che blocca l'attuatore.

Prova a scaldare l'auto per circa 2/3 minuti al mattino prima di partire e vedrai che non lo fa.

Avranno fatto miscugli stranio con l'olio.
Trovato questo post in altra discussione (problema multiair) Buonasera, di recente la mia Stelvio 2.0 TB 280cv MY19 mi ha dato qualche problema nelle partenze a freddo.

Spiego in due righe: appena accendo l'auto al mattino, al minimo è tutto ok.
Non appena parto, alcune volte il motore quando supera i 1500-2000rpm inizia ad andare a singhiozzo e perde un cilindro. Il tempo di fare un centinaio di metri per accostare da una parte, spengo e riaccendo e il motore riparte regolare.
Se invece attendo un paio di minuti al minimo e poi parto, il problema non si presenta.
Ovviamente quando il motore va a 3 cilindri, esce la spia gialla di far controllare il motore.

Oggi sono stato in officina Fiat (quelle Alfa sono un po' distanti da me).
Dalla diagnosi escono gli errori P1063 (mancata apertura elettrovalvola cilindro 3) e P0363 (mancata accensione cilindro 3). Il secondo è chiaramente conseguenza del primo.
Con tale diagnosi, mi hanno detto che l'unica soluzione è sostituire l'intero modulo multiair. La valvola singola non viene fornita.
Oltre al modulo, che costerebbe intorno ai 2.000€, mi hanno preventivato anche una guarnizione, l'olio motore e il filtro.
Per un totale manodopera inclusa di quasi 3.000€... Un bel regalo per il Natale!

Le opzioni che ho preso in considerazione sono un paio:

1) la più ovvia: faccio riparare a quel prezzo, nella speranza che il problema sia effettivamente quello. Perchè spendere quella cifra e veder ripresentarsi il guasto mi creerebbe un ulteriore problema, ovvero il dover entrare in discussione con l'officina per quanto pagato per non aver risolto il problema.

2) al mattino mi alzo 5 minuti prima per far scaldare il motore con la speranza che il problema non si aggravi e che passi quando le temperature esterne tornano a salire. L'auto sta fuori la notte e il problema si è presentato un paio di volte lo scorso inverno ed è tornato in questi ultimi 20 giorni. E siccome ero nell'idea di cambiare auto nel corso del 2024, mi risparmiavo la spesa

Ci sarebbe poi un'ulteriore alternativa, per la quale sto scrivendo qua sul forum.
La mia Stelvio è stata immatricolata nel novembre 2018, quindi ha poco più di 5 anni. 75.000km percorsi e regolarmente tagliandata in officine Alfa.
Secondo voi c'è la speranza che Alfa possa intervenire in correntezza per riparare la mia auto? Non dico al 100%, ma scontando in parte l'intervento?
Per me sarebbe la soluzione ideale che mi consentirebbe di riparare l'auto e di poterla rivendere funzionante al 100%. Perchè a dire il vero avrei pure un conoscente interessato alla mia Stelvio, ma non posso certo dargliela con quel problema che sicuramente si ripresenterà con temperature esterne più rigide...
 
Trovato questo post in altra discussione (problema multiair) Buonasera, di recente la mia Stelvio 2.0 TB 280cv MY19 mi ha dato qualche problema nelle partenze a freddo.

Spiego in due righe: appena accendo l'auto al mattino, al minimo è tutto ok.
Non appena parto, alcune volte il motore quando supera i 1500-2000rpm inizia ad andare a singhiozzo e perde un cilindro. Il tempo di fare un centinaio di metri per accostare da una parte, spengo e riaccendo e il motore riparte regolare.
Se invece attendo un paio di minuti al minimo e poi parto, il problema non si presenta.
Ovviamente quando il motore va a 3 cilindri, esce la spia gialla di far controllare il motore.

Oggi sono stato in officina Fiat (quelle Alfa sono un po' distanti da me).
Dalla diagnosi escono gli errori P1063 (mancata apertura elettrovalvola cilindro 3) e P0363 (mancata accensione cilindro 3). Il secondo è chiaramente conseguenza del primo.
Con tale diagnosi, mi hanno detto che l'unica soluzione è sostituire l'intero modulo multiair. La valvola singola non viene fornita.
Oltre al modulo, che costerebbe intorno ai 2.000€, mi hanno preventivato anche una guarnizione, l'olio motore e il filtro.
Per un totale manodopera inclusa di quasi 3.000€... Un bel regalo per il Natale!

Le opzioni che ho preso in considerazione sono un paio:

1) la più ovvia: faccio riparare a quel prezzo, nella speranza che il problema sia effettivamente quello. Perchè spendere quella cifra e veder ripresentarsi il guasto mi creerebbe un ulteriore problema, ovvero il dover entrare in discussione con l'officina per quanto pagato per non aver risolto il problema.

2) al mattino mi alzo 5 minuti prima per far scaldare il motore con la speranza che il problema non si aggravi e che passi quando le temperature esterne tornano a salire. L'auto sta fuori la notte e il problema si è presentato un paio di volte lo scorso inverno ed è tornato in questi ultimi 20 giorni. E siccome ero nell'idea di cambiare auto nel corso del 2024, mi risparmiavo la spesa

Ci sarebbe poi un'ulteriore alternativa, per la quale sto scrivendo qua sul forum.
La mia Stelvio è stata immatricolata nel novembre 2018, quindi ha poco più di 5 anni. 75.000km percorsi e regolarmente tagliandata in officine Alfa.
Secondo voi c'è la speranza che Alfa possa intervenire in correntezza per riparare la mia auto? Non dico al 100%, ma scontando in parte l'intervento?
Per me sarebbe la soluzione ideale che mi consentirebbe di riparare l'auto e di poterla rivendere funzionante al 100%. Perchè a dire il vero avrei pure un conoscente interessato alla mia Stelvio, ma non posso certo dargliela con quel problema che sicuramente si ripresenterà con temperature esterne più rigide...
Hai la stessa problematica che avevo io e altre persone, segui la discussione (le due facce del multiair) usando la funzione cerca in alto a destra, magari riesci anche tu a sistemare senza svenarti.

Se scaldi il motore come facevo io il problema non si presenta, quindi si tratta sicuramente di morchia che blocca l'attuatore, e naturalmente con le valvole chiuse non brucia il carburante (il motivo del messaggio errore mancata accensione).

Converrai anche tu che se c'era qualcosa di rotto il problema era permanente, e non solo al mattino se non riscaldi il motore prima di partire.

Il problema è che le officine per questioni di garanzia e tempistica ti sostituiscono direttamente il modulo, non procederanno mai alla pulizia dello stesso.

Devi trovare uno che ha voglia di smontarti il modulo e pulirlo maniacalmente e successivamente rimontarlo, naturalmente serviranno comunque olio, filtri e guarnizioni varie, anzi bisognerebbe procedere in primis a una pulizia totale del motore e poi smontare il modulo e procedere alla pulizia smontando ogni sua parte evitando di toccare le bobine (non vanno smontate) se è possibile in vasca a ultrasuoni altrimenti vai di petrolio bianco o anche lo sgrassatore casalingo (chanteclair) scioglie bene la morchia.
 
Hai la stessa problematica che avevo io e altre persone, segui la discussione (le due facce del multiair) usando la funzione cerca in alto a destra, magari riesci anche tu a sistemare senza svenarti.

Se scaldi il motore come facevo io il problema non si presenta, quindi si tratta sicuramente di morchia che blocca l'attuatore, e naturalmente con le valvole chiuse non brucia il carburante (il motivo del messaggio errore mancata accensione).

Converrai anche tu che se c'era qualcosa di rotto il problema era permanente, e non solo al mattino se non riscaldi il motore prima di partire.

Il problema è che le officine per questioni di garanzia e tempistica ti sostituiscono direttamente il modulo, non procederanno mai alla pulizia dello stesso.

Devi trovare uno che ha voglia di smontarti il modulo e pulirlo maniacalmente e successivamente rimontarlo, naturalmente serviranno comunque olio, filtri e guarnizioni varie, anzi bisognerebbe procedere in primis a una pulizia totale del motore e poi smontare il modulo e procedere alla pulizia smontando ogni sua parte evitando di toccare le bobine (non vanno smontate) se è possibile in vasca a ultrasuoni altrimenti vai di petrolio bianco o anche lo sgrassatore casalingo (chanteclair) scioglie bene la morchia.
Grazie ❤️
 
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Il thread sopra citato lo avevo aperto io.
Fra i vari giri in forum e social vari, mi sono imbattuto (non ricordo dove, forse qua) in qualcuno che consigliava di portare il motore su di temperatura, in modo da rendere l'olio più fluido nella speranza di far smuovere la morchia sul multiair. Suggerivano di fare un centinaio di km in autostrada tenendo il motore su di giri.
Approfittando di qualche giorno di ferie programmato, ho fatto un giretto dalla Toscana al Friuli (400+400km) ed ho deciso di provare. In autostrada ad andatura di codice ho messo il manettino in D e il cambio in manuale, e non ho mai usato marce oltre la 6a. Il motore è stato costantemente sopra i 3.000rpm e l'olio fisso a 4 tacche.
Non so se sarà servito a qualcosa, per adesso accensioni a freddo sempre regolari.
 
Ho parlato troppo presto, stamani lo ha rifatto nonostante le temperature neanche troppo basse...
 
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