Problema accensione a motore freddo.

Buonasera a tutti, un anno fa ho acquistato un alfa romeo 159 2,4 jtdm con allestimento T.I , la macchina aveva 160000 chilometri, ora circa 175000. Era già stata precedentemente rimappata ed esclusa la valvola egr ed il fap. Quando il motore è freddo la macchina parte veramente male, il motorino d’avviamento gira bene, e quando il motore è caldo parte subito benissimo.
Ho già sostituito batteria, candelette, centralina del preriscaldamento, alternatore, valvola termostatica,sensore pressione aria,debimetro. Ancora problema non risolto, il motore si accende ma solo dopo che il motorino d’avviamento ha girato abbastanza e quando parte fa una gran fumata bianca per l’olio che viene pompato mentre il motorino d’avviamento gira. L’unico modo per farla partire subito, bella piena e senza fumare è staccando lo spinotto della valvola termostatica, quando si fa così la spia delle candelette rimane accesa per più tempo e viene pompato più gasolio, si accende anche la ventola del raffreddamento e naturalmente anche la spia dell’avaria motore, riattaccando poi lo spinotto la spia del motore si spegne da sola dopo qualche minuto e tutto il resto funziona regolarmente, non so più che cosa fare qualcuno può aiutarmi ??? Grazie in anticipo.
 
Hai sicuramente qualche sensore che non va ma probabilmente è escluso dal DTC a seguito della mappa, e non lo vedi in diagnosi.
Quando sono mappate è facile che comincino a comportarsi male in alcune condizioni in cui devono usare porzioni delle mappe che normalmente non usano. Da quanto lo fa? Lo fa anche d'estate?
 
Provo ad allegare un video che magari potrebbe essere più esaustivo delle mie spiegazioni
Hai sicuramente qualche sensore che non va ma probabilmente è escluso dal DTC a seguito della mappa, e non lo vedi in diagnosi.
Quando sono mappate è facile che comincino a comportarsi male in alcune condizioni in cui devono usare porzioni delle mappe che normalmente non usano. Da quanto lo fa? Lo fa anche d'estate?
da Quando l’ho acquistata lo ha sempre fatto, d’estate forse lo fa anche di piu. Se mi contatti in privato provo ad inviarti un video che magari spiega meglio di me che cosa accade 🤣
 
Provo ad allegare un video che magari potrebbe essere più esaustivo delle mie spiegazioni

da Quando l’ho acquistata lo ha sempre fatto, d’estate forse lo fa anche di piu. Se mi contatti in privato provo ad inviarti un video che magari spiega meglio di me che cosa accade 🤣
 
Fai togliere la mappa... Risolvi il problema .. e poi se proprio vuoi, rimappala...
Ma... Davvero l'hai comprata con quel difetto? Cosa che avrebbe potuto lasciarti a piedi dopo 3 giorni... Vabbè, opinione personale.
 
Fai togliere la mappa... Risolvi il problema .. e poi se proprio vuoi, rimappala...
Ma... Davvero l'hai comprata con quel difetto? Cosa che avrebbe potuto lasciarti a piedi dopo 3 giorni... Vabbè, opinione personale.
Mi costa 500€ far togliere la mappa per ricaricare il file originale vorrei evitare,non riesco a caricare il video di 30 secondi in formato mp4 benché questo file sia supportato 😱
 
Non importa... Hai descritto perfettamente il problema.
Il problema è nella mappa, non c'è verso. ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Devi parlarne con il mappatore e spiegargli il problema. Magari gli è già capitato e sa dove toccare la mappa per risolvere.