Spinterogeno Alfa 75 a carburatori 1.6-

antonioc0

Nuovo Alfista
19 Giugno 2017
12
2
1
Regione
Campania
Alfa
75
Motore
1.6
Saluti a tutti
sono nuovo del forum.Possiedo una 75 1.6 del 1990,non catalitica,a caburatori,.Pochi giorni fa lo spinterogeno mi ha lasciato a piedi, dopo 220.000 Km.Ho trovato un'altro spinterogeno di una 1.8 a carburatori e l'ho fatto adattare alla mia.Una volta smontato quello mio e ,visto il codice Bosch , volevo comprarlo nuovo per sicurezza.In giro l'ho trovato ma quello spinterogeno corrisponde alla 1.6 catalitica e la mia non lo è.Come può essere?Forse nel 1990 montavano lo stesso spinterogeno sia alle 1.6 catalitiche che a quelle non catalitiche?E perchè lo spinterogeno di quelle catalitiche è diverso da quelle non catalitiche?Comunque il mio spinterogeno è quello che costa di più.Ha la sigla 0237002133.Devo metterlo per forza o va bene anche quello che ho messo di una 75 1.8 non catalitica?Grazie
 
Gli spinterogeni a meno di grossi problemi sono comuque revisionabili, si sotituisce la spazzola rotante, si sostituisce la calotta, le puntine platinate ove presenti oppure si sostituisce il sensore di hall se è gia di quelli senza le puntine platinate
 
Caro Antonio,
non sono in grado di aiutarti e quanto sto scrivendo non c'entra nulla con la discussione ma non posso perdere l'occasione per farti miei complimenti.
Sei il fortunato e raro possessore dell'ultima VERA Alfa.
Ho avuto modo di apprezzare la 75 guidando a volte e con estremo piacere quella di mio cognato.
Poi con una 156 (prima serie) mi sono trovato benissimo, 14 anni senza il minimo problema (a parte 3 debimetri) ma già non era più la stessa cosa, attualmente ho una Giulietta, NO COMMENT .
In bocca al lupo e resisti a oltranza, non troverai mai più nulla del genere.
Nel 1980, fresco di patente, ho sbagliato un paio di curve con una Giulia 1300 Super e l'Alfa me le ha perdonate, adesso devo impegnarmi assolutamente a non sbagliare.
 
E' l'unica macchina che ho , ho deciso di tenerla fino alla fine e non è certo uno spinterogeno a fermarmi.Vorrei solo sapere se c'è qualche differenza di spinterogeno per le macchine catalitiche e non.Forse nel 1990 costruivano entrambi i tipi e mettevano su tutte lo stesso spinterogeno.Fatto è che il mio spinterogeno era per quelle catalitiche.Avevo già cambiato calotta e spazzola e non so di preciso il guasto, una boccola m sembra.E' possibile rigenerarlo?E dove?
 
  • Like
Reactions: kormrider
per le boccole ,o te le fai rifare in materiale antifrizione,oppure se hai fortuna le trovi da un vecchio elettrauto,chiedi le bronzine del motorino di avviamento della vecchia Fiat 500,sono da adattare sul diametro esterno,sul mio spinterogeno la risolsi così,il costo maggiore è l'officina del tornitore.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Uno spinterogeno ha il distributore nella parte alta per distribuire la scintilla nei vari cilindri e ospita una discreta tolleranza nel momento dello scoppio, cioè intendo la spazzola è ancora davanti a uno spillo della calotta quando avviene la scintilla.
Nella parte bassa invece ha una puntina sulla carcassa con 4 unghie, come il tuo caso, nel rotore e serve per attaccare e staccare il contatto di alimentazione della bobina, però non è finita, perchè ci vuole anche un condensatore.
Senza il condensatore non hai scintille e senza la puntina con le sue unghie non hai la "fasatura" d'anticipo.

Quello che hai non è uno spinterogeno, ma per essere più tecnico, un distributore per auto a gestione elettronica a singola bobina.
Per essere del '90 sicuramente devono averla modificata, comunque per risolvere il tuo caso o rigeneri il tuo seguendo i consigli di Mauretto oppure te lo adatti prendendone uno, ma che sia uno spinterogeno e non un distributore.


Il tuo per non funzionare cos'ha che non funziona, il condensatore, la puntina che ha i contatti consumati o la spazzola consumata?
 
Quello che hai non è uno spinterogeno, ma per essere più tecnico, un distributore per auto a gestione elettronica a singola bobina.
Questo sistema si chiama per caso "breakerless"? Ricordo di averlo letto da qualche parte da ragazzino
 
La 75 non ha le puntine, ma il sensore, nella mia giulietta aveva perso isolamento il cavo del sensore proprio nella parte dentro allo spinterogeno, lo isolai con tubetto telato siliconico, magari anche il tuo aveva quel problema
 
Il mio spinterogeno non ha puntine.Come ho detto per adesso ho risolto mettendone uno usato di una 1.8 a carburatori e va già bene.Dovrei solo farla vedere da un elettrauto per farla controllare con la pistola stroboscopica e metterla bene in fase.Ma già adesso va meglio di prima.Infatti prima che mi lasciasse a piedi qualche avvisaglia l'aveva data.Sembrava un pò addormenta, stentava a prendere velocità, non si riprendeva e in autostrada già intorno ai 120 faticava.Pensavo fossero i carburatori. Invece era proprio lo spinterogeno.Adesso ne cerco uno nuovo perchè non mi fido a farlo riparare da queste parti.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
..Sembrava un pò addormenta, stentava a prendere velocità, non si riprendeva e in autostrada già intorno ai 120 faticava.
Un guasto al sensore provoca la perdita di colpi del motore e nel caso estremo lo spegnimento totale dello stesso...
Il guasto di solito è localizzato nei cavetti che collegano il sensore alla centralina e nello specifico nel breve tratto tra sensore e l'uscita dallo spinterogeno.
Se adesso l'auto và bene non c'è altro da fare se non come hai detto di controllare la fase.

Più complicato è se si usura la boccola che mantiene l'alberino, mauretto comunque ha egregiamente descritto il da farsi.... ;)