Problema accensione motore

Manuel Koliqi

Alfista principiante
19 Luglio 2019
10
1
14
GB
Regione
Valle d'Aosta
Alfa
Duetto
Motore
1.6 TwinSpark
Salve a tutti,

Ho un problema sulla mia Alfa Romeo 147 Twin Spark 2006 benzina.
Quando provo ad accenderla ritarda di qualche secondo (3-5 secondi) e anche quanto si accende fa un rumore strano il motore. Poi lo spengo e si accende normalmente. Questo problema succede solo quando non accendo la macchina per un periodo 12 ore o piu.

Allego la foto dove mi hanno detto che e il problema. Cosa sono quelle cose che ho cerchiato in verde?

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • IMG_20200919_112932__01.jpg
    IMG_20200919_112932__01.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 266
Allego la foto dove mi hanno detto che e il problema. Cosa sono quelle cose che ho cerchiato in verde?

Grazie in anticipo
Sono gli iniettori che però se l'auto una volta avviata và bene, non mi sento di colpevolizzarli.

Il rumore che senti potrebbe essere il variatore di fase che solitamente non crea problemi all'avviamento.

Non è che il rumore provenga dalla pompa benzina posta dietro nel serbatoio?
 
Sono gli iniettori che però se l'auto una volta avviata và bene, non mi sento di colpevolizzarli.

Il rumore che senti potrebbe essere il variatore di fase che solitamente non crea problemi all'avviamento.

Non è che il rumore provenga dalla pompa benzina posta dietro nel serbatoio?
Da quello che sento penso sia il motore che fa lo strano rumore. Allego il link del video che ho fatto

 
Da quello che sento penso sia il motore che fa lo strano rumore. Allego il link del video che ho fatto

Il rumore è breve ma mi pare il variatore di fase, nulla di particolarmente allarmante.

Piuttosto mi pare che la batteria (o il motorino d'avviamento) siano un pò fiacchi...

Quanti Km ha la macchina?
 
Il rumore è breve ma mi pare il variatore di fase, nulla di particolarmente allarmante.

Piuttosto mi pare che la batteria (o il motorino d'avviamento) siano un pò fiacchi...

Quanti Km ha la macchina?
La batteria l'ho cambiata 6 mesi fa. Il motorino mi sembra normale ma forse e anche quello. La macchina ha 189 milla chilometri.
Grazie mille per le risposte
 
Di Quale versione di twin spark si tratta? 105 oppure 120cv??
 

Distribuzione e candele sono stati oggetto di manutenzione? Il debimetro? Il corpo farfallato è pulito? Il manicotto di aspirazione è integro senza crepe?

Il problema descritto è causato dal circuito benzina che si svuota e al successivo avvio imballa il motore producendo il rumore di ingolfamento. È un tubo posto sulla pompa benzina che non ha più tenuta e fa defluire il flusso che riempie tutto l'impianto.
 
120cv gpl benzina

Ah ecco c'è di mezzo il gas.. mi sembrava strano.. allora il problema è lì. Svuota la bombola poi chiudi la valvola e gira per una settimana intera SOLAMENTE a benzina [e di quella Buona pure 100 ottani] e vedi se ti ripresenta il difetto. Poi se non te lo fa ti dico cosa c'è che non va...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah ecco c'è di mezzo il gas.. mi sembrava strano.. allora il problema è lì. Svuota la bombola poi chiudi la valvola e gira per una settimana intera SOLAMENTE a benzina [e di quella Buona pure 100 ottani] e vedi se ti ripresenta il difetto. Poi se non te lo fa ti dico cosa c'è che non va...

Ho usato per 1 giorno solo benzina. Dopo questo giorno non mi faccieva piu questo problema (2giorni) poi e ricominciato. Quale bombola devo svuotare? Posso farla io o devo andare da un meccanico? Dici la bombola del gpl? Con il pulsante posso cambiarla in benzina quindi non penso che servirebbe svuotarla