Problema accensione Tonale

Fede1275

Alfista Megalomane
15 Giugno 2018
1,637
1,213
174
Bugella Civitas
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 210cv Veloce
Titolo provocatorio perchè mi è successa una cosa strana venerdì... non sono stato in camporella ma fermo in un parcheggio a chiacchierare con una persona (pioveva, quindi dentro l'auto) per un tot (tot>=30 minuti): ebbene non sono riuscito ad accenderla con il pulsante ma ho dovuto provare più volte e alla fine aprire/chiudere la portiera...
E causa figura di melma è saltata la camporella :D

Battute a parte... successo ad altri ? Sempre PlugIn :) ma altri feedback son benvenuti...
 
Titolo provocatorio perchè mi è successa una cosa strana venerdì... non sono stato in camporella ma fermo in un parcheggio a chiacchierare con una persona (pioveva, quindi dentro l'auto) per un tot (tot>=30 minuti): ebbene non sono riuscito ad accenderla con il pulsante ma ho dovuto provare più volte e alla fine aprire/chiudere la portiera...
E causa figura di melma è saltata la camporella :D

Battute a parte... successo ad altri ? Sempre PlugIn :) ma altri feedback son benvenuti...
Mi sembra sia una funzione della vettura (e non solo Alfa): se quando spengi il motore non esci dalla macchina in un certo lasso temporale, prima di poter riaccendere la vettura devi aprire e chiudere la portiera per riattivare alcune centraline
 
  • Like
Reactions: VURT
Titolo provocatorio perchè mi è successa una cosa strana venerdì... non sono stato in camporella ma fermo in un parcheggio a chiacchierare con una persona (pioveva, quindi dentro l'auto) per un tot (tot>=30 minuti): ebbene non sono riuscito ad accenderla con il pulsante ma ho dovuto provare più volte e alla fine aprire/chiudere la portiera...
E causa figura di melma è saltata la camporella :D

Battute a parte... successo ad altri ? Sempre PlugIn :) ma altri feedback son benvenuti...
Successo anche a me, anche se su MHEV.
 
  • Like
Reactions: Louis 63
- Informazione Pubblicitaria -
Cioè, stando sempre all'interno della macchina (suppongo a motore spento) per una mezz'oretta, quando si è trattato di riavviare, non sei riuscito fino a che non hai chiuso e riaperto la macchina? Corretto?
 
Successo anche a me, anche se su MHEV.
Sono le centraline che entrano in stand-by Loris e, ovviamente, non è legato al tipo di motorizzazione. Le stesse si riattivano nel momento in cui apri e chiudi la portiera
 
  • Like
Reactions: VURT
Cioè, stando sempre all'interno della macchina (suppongo a motore spento) per una mezz'oretta, quando si è trattato di riavviare, non sei riuscito fino a che non hai chiuso e riaperto la macchina? Corretto?
Esatto... premi il pulsante più e più volte, fa rumori "strani" (tipo di switch) ma non si accende... apri a chiudi la portiera e parte senza problemi... diciamo che venerdì sera me l'ha fatto in 2 occasioni, e poi non me l'ha mai più fatto, però mi è parso strano.
Mi sembra sia una funzione della vettura (e non solo Alfa): se quando spengi il motore non esci dalla macchina in un certo lasso temporale, prima di poter riaccendere la vettura devi aprire e chiudere la portiera per riattivare alcune centraline
Ah... ma a che scopo tutto ciò ? La trovo veramente una cosa inutile... ma vabbeh !
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ah... ma a che scopo tutto ciò ? La trovo veramente una cosa inutile... ma vabbeh !
Lo scopo è semplicissimo: si mettono in stand by le centraline (malgrado tu non sia uscito dalla vettura) per evitare un consumo inutile della batteria; per riattivarle la macchina deve vedere un comportamento "fattivo" da parte del suo proprietario (apertura e chiusura portiera ..... come se volessi risalire in auto e ripartire).
E' un qualcosa che succede su tutte le vetture moderne: si chiama "spegnimento selettivo" delle centraline
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Concordo con Louis. In molte auto lo verifichi dallo spegnimento di alcune spie. Ad esempio, in Range Rover, alla chiusura dell'auto si spegne tutto, ma (si nota solo al buio) resta accesa la retroilluminazione del pulsante d'emergenza delle 4 frecce che si spegne solo dopo alcuni minuti allo spegnimento di tutte le centraline. Questo succede anche se ti fermi in macchina e ci resti dentro senza fare nulla. P.S. da provare eventualmente, giusto per curiosità, se ha lo stesso comportamento se ti fermi a "camporella" ma con le porte non bloccate.
Bye!
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Concordo con Louis. In molte auto lo verifichi dallo spegnimento di alcune spie. Ad esempio, in Range Rover, alla chiusura dell'auto si spegne tutto, ma (si nota solo al buio) resta accesa la retroilluminazione del pulsante d'emergenza delle 4 frecce che si spegne solo dopo alcuni minuti allo spegnimento di tutte le centraline. Questo succede anche se ti fermi in macchina e ci resti dentro senza fare nulla. P.S. da provare eventualmente, giusto per curiosità, se ha lo stesso comportamento se ti fermi a "camporella" ma con le porte non bloccate.
Bye!
Esattamente.
Per chi fosse curioso e avesse piacere di verificarlo anche con la Tonale, provate a spengere la macchina e rimanere dentro la stessa per alcuni minuti con gli occhi puntati sulla spia del freno a mano elettronico: vedrete che, dopo alcuni minuti ove la stessa rimane accesa pur con motore spento, ad un certo punto sentirete una serie di "tac" consecutivi (sono le centraline che si spengono selettivamente) e anche la spia improvvisamente andrà a sparire.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Innovativo questo comportamento per evitare la "camporella". Ci mancavano le auto "bacchettone" e contro legittimi diritti 😉
 
X