Problema accensione ventola raffreddamento motore alfa 156

marco1985

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2012
5
0
1
AQ
Regione
Abruzzo
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Salve a tutti. Da pochi giorni la mia alfa 156 1.9 jtd 105 cv mi da qualche problemino. Dopo un pò che sono in marcia (sia in autostrada che in paese), parte la ventola di raffreddamento del motore (dove si trova il radiatore) anche a clima spento. Ho notato che la temperatura non sale oltre i 50/60° ed ho capito, leggendo nel forum, che la valvola termostatica è andata. Però non riesco a capire perchè debba accendersi subito la ventola (la velocità della ventola è molto elevata da subito) se sul termometro vedo solo 50/60°. Potreste dirmi cosa secondo voi è danneggiato?Io ho pensato sia la valvola termostatica che il termostato (non mi dite altro perchè non sono esperto di motori).:D
Comunque, posso camminare un altro paio di settimane anche se queste parti sono danneggiate?
Inoltre se devo cambiare tutte queste cosine, quanti mi viene a costare?

Grazie vajù!!!!!!!!!!

Inoltre mi si accende anche la spia degli iniettori, ma non sempre! Potrebbe essere danneggiata anche la centralina?
 
Ultima modifica da un moderatore:
sicuramente hai il sensore temperatura che non funziona bene o scollegato e la centralina rilevando l'errore sulla temp acqua fa partire le ventole per sicurezza che il motore non surriscaldi
 
Come dice Scintilla è un errore di rilevamento del segnale del termostato che tradotto vuol dire che hai il connettore elettrico che è collegato appunto al termostato sporco o addirittuta quasi staccato del tutto; puliscilo e ricollegalo per bene.
Per quanto rifuarda il termostato che è da sostituire non ti comporta una spesa eccessiva si tratta di circa 45 euro e un ora di lavoro.
Abbandona l'idea di avere qualche centralina andata in quanto l'accensione di tanto in tanto della spia degli iniettori può essere dovuta al problema della ventola.
 
marco hai gli stessi sintomi miei
ne ho parlato in un topic sui motori jtd

abbiamo anche la stess auto
di che anno è la tua?
 
ziopalm la mia è del 1999 ed ha 181.000 km. Inoltre il riscaldamento dell'abitacolo sembra non funzionare più ovvero ci mette del tempo prima che inizi a scaldarsi un pochino. Penso sia dovuto al fatto che il motore è sempre basso di temperatura e di conseguenza anche dentro ci mette un bel po per scaldarsi. Ma il sensore temperatura dove si trova?Potreste dirmi quanti connettori ha?
 
ziopalm la mia è del 1999 ed ha 181.000 km. Inoltre il riscaldamento dell'abitacolo sembra non funzionare più ovvero ci mette del tempo prima che inizi a scaldarsi un pochino. Penso sia dovuto al fatto che il motore è sempre basso di temperatura e di conseguenza anche dentro ci mette un bel po per scaldarsi. Ma il sensore temperatura dove si trova?Potreste dirmi quanti connettori ha?

Se il motore non si scalda c'è poco da fare anche per il riscaldamento dell'abitacolo, anzi il tenere il clima acceso contribuisce a farlo riscaldare più lentamente
 
Blackjack sai dove si trova il sensore temperatura? mi sembra si trovi sopra la valvola termostatica. Mica sai quanti connettori ha?
 
la ia internamente riscalda
pure troppo...
 
Confermo, il connettore si trova esattamente sul termostato ed è l'unico presente anche perchè si tratta di un doppio sensore che invia segnale allo strumento interno dell'autovettura e alla centralina per gestire il comando della ventola, ed ecco perchè in caso di mancato "dialogo" con la centralina, questa per motivi di sicurezza comanda l'accensione della ventola alla msima velocità.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
IPOIDE è tipo questo? Potresti inoltre consigliarmene un modello che va bene per la 156 così lo compro e lo monto io?

www.alfa_service.com_images_product_images_popup_images_WTG60145.jpg

ziopalm ma anche con il problema come il mio ti si scalda velocemente?