Problema accensione ventola raffreddamento motore alfa 156

marco1985

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2012
5
0
1
AQ
Regione
Abruzzo
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Salve a tutti. Da pochi giorni la mia alfa 156 1.9 jtd 105 cv mi da qualche problemino. Dopo un pò che sono in marcia (sia in autostrada che in paese), parte la ventola di raffreddamento del motore (dove si trova il radiatore) anche a clima spento. Ho notato che la temperatura non sale oltre i 50/60° ed ho capito, leggendo nel forum, che la valvola termostatica è andata. Però non riesco a capire perchè debba accendersi subito la ventola (la velocità della ventola è molto elevata da subito) se sul termometro vedo solo 50/60°. Potreste dirmi cosa secondo voi è danneggiato?Io ho pensato sia la valvola termostatica che il termostato (non mi dite altro perchè non sono esperto di motori).:D
Comunque, posso camminare un altro paio di settimane anche se queste parti sono danneggiate?
Inoltre se devo cambiare tutte queste cosine, quanti mi viene a costare?

Grazie vajù!!!!!!!!!!

Inoltre mi si accende anche la spia degli iniettori, ma non sempre! Potrebbe essere danneggiata anche la centralina?
 
Ultima modifica da un moderatore:
sicuramente hai il sensore temperatura che non funziona bene o scollegato e la centralina rilevando l'errore sulla temp acqua fa partire le ventole per sicurezza che il motore non surriscaldi
 
Come dice Scintilla è un errore di rilevamento del segnale del termostato che tradotto vuol dire che hai il connettore elettrico che è collegato appunto al termostato sporco o addirittuta quasi staccato del tutto; puliscilo e ricollegalo per bene.
Per quanto rifuarda il termostato che è da sostituire non ti comporta una spesa eccessiva si tratta di circa 45 euro e un ora di lavoro.
Abbandona l'idea di avere qualche centralina andata in quanto l'accensione di tanto in tanto della spia degli iniettori può essere dovuta al problema della ventola.
 
marco hai gli stessi sintomi miei