Problema accensione ventola raffreddamento motore alfa 156

la mia è del 98 e ha 161000 km

adesso velocemente non te lo so dire, non ci ho mai fatto caso
io tengo la temperatura sui 21 gradi e a volte devo abbassarla o spegnere perchè fa davvero caldo
quindi di scaldare scalda

c'è una cosa che ho notato e mi son dimenticato di scrivere nell'altro post in "motori jtd"
avendo il cofano aperto quando ho provato da fermo afar alzare la temperatura ho visto che l'acqua circolava non so se sia normale o no
 
Ultima modifica:
Marco, non è quello, ma per intenderci la struttura e quasi uguale, solo che invece di avere due contatti elettrici, ne ha quattro e sono molto piccoli, comunque per individuarlo è semplice è lunico sensore montato sul termostato e solitamente è di colore nero.
 
Ciao guys, ho fatto sostituire la valvola termostatica ed ora la mia alfa va che è una meraviglia.
Ho pagato 80 euro compresa la manodopera però il meccanico è un mio amico!!!
Ciao vajùùùùùùù
 
anche a me era il termostato che non chiudeva
oggi vado a riprenderla
 
Salve a tutti,io nella mia 156 jtd ho tutto l'impianto perfettamente funzionante tra qui anche radiatore nuovo,ho un dubbio sull'inserimento della ventola:cioe facendo delle prove e consideraro che in questo periodo non ce molto caldo, ho notato che la ventola attacca quasi a 100 gradi, ora non ricordo bene ma mi pare che attaccava ai 90,quindi mi sorge solo il dubbio sull fatto che il bulbo che fa inserire la ventola si sia starato, aggiungo che per far arrivare la temperatura a 100 gradi ho dovuto faticare un po e con l'inserimento della ventola la temperatura e scesa in un attimo
 
100 gradi sono troppi
88 è la temperatura d'esercizio
 
Come fai ad arrivare a 100 gradi? Capirei se fosse un benzina, ma il diesel non dovrebbe arrivarci.
 
ciao fra.jdt,
100° gradi sono troppissimi,
la ventola attacca a 93° esatti.
entra in funzione solo in situazioni di particolare stress come le lunghe soste al minimo o la marcia in colonna quando, a causa della poca aria che entra naturalmente il radiatore non ce la fa da solo a smaltire il calore del motore.E' poi non è detto che la ventola debba per forza funzionare sempre, se il liquido di raffreddamento è necessario per tenere la temperatura in equilibrio la ventola non ha motivo di entrare in funzione.
ciao
 
Ok ragazzi,che 100° siano troppi ci siamo arrivati anche perchè anche a me risulta che stava sui 90,quindi deve essere per forza il bulbo che funziona male, perche e lui che da il comando alla ventola di accendersi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti mi chiamo Ivan e posseggo una 156 1.9 jtd del 2000 con all'attivo 350.000 chilometri ma ke va una meraviglia ma ho solo un piccolo problema...da qualche giorno ho notato ke la temperatura motore si mantiene sui valori ottimali in condizioni di marcia ma quando sono in mezzo al traffico arriva il momento in cui la temperatura del motore giustamente sale e la ventola nn parte infatti ieri è arrivata a 110 gradi e x farla abbassare ho acceso il climatizzatore e le ventole sono partite abbassando immediatamente la temperatura e portandola intorno agli 88 gradi...che sia il bulbo??? non credo ke sia un problema di valvola termostatica...grazie attendo risposte