- 25 Giugno 2020
- 168
- 67
- 39
- Regione
- Sardegna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 2.0 Jtd 170cv cambio automatico
- Altre Auto
- Fiat Uno 1.0 Fire
Peugeot 205 Roland Garros
Citroen Saxo 1.6 VTS
Ford Fiesta 1.6 Turbo diesel
Citroen C4 1.6 HDI cambio automatico
Carissimi Alfisti, vi scrivo in merito ad un grave episodio accaduto oggi con la mia Giulietta 2.0 Jtdm 170 cv cambio TCT. Purtroppo all' uscita di una curva impegnativa, ho avuto un brutto frontale con una Dacia Sandero che procedeva dalla parte opposta, in pratica i freni mi hanno abbandonato perdendo efficienza rendendo la frenata lunga e pertanto sono uscito lunghetto ma non ho potuto evitare lo scontro. La Giulietta ha portato danni riparabili mentre la Sandero è praticamente da buttare ed ero pure in salita io. Nonostante tutto, fortunatamente, non ci sono state serie conseguenze né per la conducente della Dacia, né per me ma siamo stati trasportati in ambulanza presso il più vicino pronto soccorso per gli accertamenti.
È anche vero che correvo molto superando ma ultimamente ho cambiato le pastiglie anteriori, i dischi sono al 50%, mentre posteriormente ho cambiato dischi e pastiglie nuovi, quasi un anno fa. Dopo aver cambiato le pastiglie anteriori che ho preventivamente fatto assestare, mi sono reso conto che la frenata era più lunga del solito, i freni si surriscaldavano con facilità, oltre avvertire una certa puzza di freni bruciati prima del solito e la frenata non era più efficiente come solitamente era. Dopo essermi recato nella carrozzeria dove è stata trasferita la mia Giulietta col carro attrezzi, il carrozziere mi ha fatto notare che i dischi freno della mia Giulietta erano scuri di color Blue scuro e che secondo lui le pastiglie stavano aderendo sui dischi che si surriscaldavano frenando l' automobile per poi non garantire una buona frenata. Se così fosse avrei un'attenuante seria in merito alla mia totale responsabilità. Interpellato il mio meccanico di fiducia secondo lui la colpa è mia poiché i dischi consumati al 50% non garantiscono una frenata sicura e che aver cambiato le pastiglie senza fare una valutazione sullo stato dei dischi è stata una grossa responsabilità e che comunque io avrei perlomeno sapere che la frenata non sarebbe stata affatto efficiente e che mi sarei dovuto comportare di conseguenza. Voi che ne pensate?
È anche vero che correvo molto superando ma ultimamente ho cambiato le pastiglie anteriori, i dischi sono al 50%, mentre posteriormente ho cambiato dischi e pastiglie nuovi, quasi un anno fa. Dopo aver cambiato le pastiglie anteriori che ho preventivamente fatto assestare, mi sono reso conto che la frenata era più lunga del solito, i freni si surriscaldavano con facilità, oltre avvertire una certa puzza di freni bruciati prima del solito e la frenata non era più efficiente come solitamente era. Dopo essermi recato nella carrozzeria dove è stata trasferita la mia Giulietta col carro attrezzi, il carrozziere mi ha fatto notare che i dischi freno della mia Giulietta erano scuri di color Blue scuro e che secondo lui le pastiglie stavano aderendo sui dischi che si surriscaldavano frenando l' automobile per poi non garantire una buona frenata. Se così fosse avrei un'attenuante seria in merito alla mia totale responsabilità. Interpellato il mio meccanico di fiducia secondo lui la colpa è mia poiché i dischi consumati al 50% non garantiscono una frenata sicura e che aver cambiato le pastiglie senza fare una valutazione sullo stato dei dischi è stata una grossa responsabilità e che comunque io avrei perlomeno sapere che la frenata non sarebbe stata affatto efficiente e che mi sarei dovuto comportare di conseguenza. Voi che ne pensate?