Problema affidabilità freni a disco, pastiglie.

Ho "buttato" via la mia per un Cervo che è un privilegio raro, figurarsi quando pesta con un ciocco del genere.
 
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Ha schivato un auto e uno a piedi prima di uscire di strada.. ha rischiato di fare seriamente male a qualcuno.. oltre a avere sfasciato la sua auto..
 
Mi sembra di rivedere la mia ex Uno Turbo, tre mesi dopo che l'ho venduta .Ma cosa vogliono dimostrare? Proprio vero che, anche a distanza di venticinque anni i coglioni esistono sempre......
 
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Carissimi Alfisti, vi scrivo in merito ad un grave episodio accaduto oggi con la mia Giulietta 2.0 Jtdm 170 cv cambio TCT. Purtroppo all' uscita di una curva impegnativa, ho avuto un brutto frontale con una Dacia Sandero che procedeva dalla parte opposta, in pratica i freni mi hanno abbandonato perdendo efficienza rendendo la frenata lunga e pertanto sono uscito lunghetto ma non ho potuto evitare lo scontro. La Giulietta ha portato danni riparabili mentre la Sandero è praticamente da buttare ed ero pure in salita io. Nonostante tutto, fortunatamente, non ci sono state serie conseguenze né per la conducente della Dacia, né per me ma siamo stati trasportati in ambulanza presso il più vicino pronto soccorso per gli accertamenti.
È anche vero che correvo molto superando ma ultimamente ho cambiato le pastiglie anteriori, i dischi sono al 50%, mentre posteriormente ho cambiato dischi e pastiglie nuovi, quasi un anno fa. Dopo aver cambiato le pastiglie anteriori che ho preventivamente fatto assestare, mi sono reso conto che la frenata era più lunga del solito, i freni si surriscaldavano con facilità, oltre avvertire una certa puzza di freni bruciati prima del solito e la frenata non era più efficiente come solitamente era. Dopo essermi recato nella carrozzeria dove è stata trasferita la mia Giulietta col carro attrezzi, il carrozziere mi ha fatto notare che i dischi freno della mia Giulietta erano scuri di color Blue scuro e che secondo lui le pastiglie stavano aderendo sui dischi che si surriscaldavano frenando l' automobile per poi non garantire una buona frenata. Se così fosse avrei un'attenuante seria in merito alla mia totale responsabilità. Interpellato il mio meccanico di fiducia secondo lui la colpa è mia poiché i dischi consumati al 50% non garantiscono una frenata sicura e che aver cambiato le pastiglie senza fare una valutazione sullo stato dei dischi è stata una grossa responsabilità e che comunque io avrei perlomeno sapere che la frenata non sarebbe stata affatto efficiente e che mi sarei dovuto comportare di conseguenza. 🙄 Voi che ne pensate?
Contento che non si è fatto male nessuno, per il resto in qualche modo si fà.
Solo per capire e fare chiarezza, dici che i dischi erano a 50%, quindi i dischi hanno mezzo millimetro di scalino dentro e mezzo fuori? Dalla foto sembrano dischi che hanno superato da tempo lo spessore minimo?
 
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Contento che non si è fatto male nessuno, per il resto in qualche modo si fà.
Solo per capire e fare chiarezza, dici che i dischi erano a 50%, quindi i dischi hanno mezzo millimetro di scalino dentro e mezzo fuori? Dalla foto sembrano dischi che hanno superato da tempo lo spessore minimo?
Dovrò far valutare bene dal meccanico appena ritireranno l'auto. Lo scalino sembrerebbe di 2-3 mm.
 
Dipende a quanto ammonta il danno ed all'anzianita' della vettura. Ti conviene ripararla o rottamarla?
Il carrozziere ha detto si può riparare contenendo la spesa poiché non vi sono danni al telaio, proprio perché è una caratteristica della Giulietta avere una cellula resistente agli urti credo.
 
Il vetro anteriore è rotto o crepato ad altezza dei montanti? Ho i miei dubbi che quella macchina li sia ancora dritta. Se è dritta così a naso spenderai 2-3.000€ per radiatori, ossatura, parti estetiche ecc ecc se invece è storta aspettati almeno almeno 5.000€ utilizzando pezzi usati, quasi il doppio se vuoi pezzi nuovi.

Riguardo i freni mi sembrano ben stressati dalle scaldate che gli hai dato nel percorso ''allegro'' che hai detto di aver fatto, probabilmente montavi dischi di m* o pastiglie di m* o tutte e due, ma non vedo problemi particolari basandosi solo sul colore.
No il parabrezza è integro, a livello di struttura non vi sono piegamenti del telaio. Si, i freni son stressati e molto probabilmente le pastiglie nuove coi dischi forse al 50% non hanno dato buoni risultati evidentemente. Mi sa che manco l'abs è entrato ora che ricordo. Anche questo problema lo farò valutare dal meccanico. Ora l'auto la ritirerà il carrozziere e poi la farò controllare dal meccanico perché è giusto capire, ovviamente questa esperienza mi servirà per riflettere su molte cose.
 
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PS. se fate zoom su seconda foto, 5cm sopra il tergi del passeggero c'è un crepo che corre orizzontale sul vetro, quello li urla ''telaio stortooooooooo'' anche se in realtà era storto sotto al cofano tra il motore e la paratia tagliafiamma.
non l'ho visto