Problema ai tergicristalli Alfa 147

Fabio1979

Nuovo Alfista
15 Aprile 2008
1
0
1
41
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 mJTD
Ciao ragazzi,
sono un neo alfista. Spero possiate aiutarmi. Ho un problema con i tergicrstalli della mia 147 120 cv. Quando attivo i tergicristalli questi non si disattivano più e anche in posizione 1 continuano a girare di continuo. L'unica soluzione è spegnere il quadro quando questi sono in posizione bassa e poi riaccenderlo. Quando poi li faccio ripartire ricomicia il problema.
Qualcuno di voi sa dirmi da cosa dipende?

Grazie

Pietro

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio ORO
4 Gennaio 2007
6,112
351
136
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 JTDm
Altre Auto
alfetta 1.6 1^ e 2 serie
alfasud 1.5 TI
Giulietta 1.6
90 2.0 I.E.
75 1.8 INDY
155 2.0 i.e. Super
164 2.0 t.s. Super
156 1.9 JTD 16V. 140 cv
Re: Problema ai tergicristalli!!!!!! Aiutatemi!

Hai controllato il relè relativo ai tergi?
Forse è da sostituire.
ciao

BladeGTA

Alfista Esperto
20 Novembre 2007
5,620
141
64
39
Ro
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw GTA
Motore
3.2 V6 24v
Re: Problema ai tergicristalli!!!!!! Aiutatemi!

L'ultima volta he ho visto un problema simile era il devi tergicristallo che s'inceppava,con conseguente sostituzione dello stesso. Solo che a me non si spegnevano proprio. Solo togliendo il relè.

Renny

Utente Premium: Quadrifoglio ORO
2 Giugno 2006
2,780
28
49
60
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Duetto
Motore
2.0 4a Serie
Altre Auto
Suzuki Burgman 400
Re: Alfa 147 Problema ai tergicristalli!!!!!! Aiutatemi!

è successo anche a me sulla 155 mi hanno dovuto sostituire tutto il blocco !!!!!

Megafun

Nuovo Alfista
3 Marzo 2008
23
2
4
53
ts
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
1800
Re: Alfa 147 Problema ai tergicristalli!!!!!! Aiutatemi!

controlla che non ci siano infiltrazioni d'acqua dalla parte della centralina portafusibili , dove e' posizionato il body computer .
Si sono riscontrati dei defetti di incollaggio del parabrezza proprio sul lato sinistro dello stesso .

Il Nikolai

Alfista principiante
26 Maggio 2008
594
12
19
Bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv
Ragazzi stesso problema..i tergicristalli mi vanno di continuo..ho acceso la macchina, sono partiti e mo' non si fermano più..una soluzione temporanea per tenerli fermi fino a che non vado a farli vedere? Tanto non piove :)

Ultima modifica:

Il Nikolai

Alfista principiante
26 Maggio 2008
594
12
19
Bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv
Sono stato in officina, non avevano tempo di risolvere il problema e quindi mi hanno dato una soluzione temporanea per non sembrare uno ******* che a giugno, con il cielo più limpido che c'è, gira con i tergicristalli accesi:

-Spegnere l'auto con i tergi abbassati;

-Smontare la grande copertura che va dai pedali al volante (non il guscio del volante). Vi troverete la centralina con tanti fusibili colorati inseriti;

-Prendere il libretto delle istruzioni da pagina 225 in poi per vedere qual è il fusibile dei tergi (credo che mi abbiano staccato l'F43);

-Togliere il fusibile indicato.

In questo modo toglierete l'alimentazione ai tergicristalli e finchè non piove potete girare tranquilli.

Blackjack

Utente Storico
15 Aprile 2008
6,667
132
64
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TurboD 210 CV Q4
Altre Auto
Lancia Musa
Sono stato in officina, non avevano tempo di risolvere il problema e quindi mi hanno dato una soluzione temporanea per non sembrare uno ******* che a giugno, con il cielo più limpido che c'è, gira con i tergicristalli accesi:

-Spegnere l'auto con i tergi abbassati;

-Smontare la grande copertura che va dai pedali al volante (non il guscio del volante). Vi troverete la centralina con tanti fusibili colorati inseriti;

-Prendere il libretto delle istruzioni da pagina 225 in poi per vedere qual è il fusibile dei tergi (credo che mi abbiano staccato l'F43);

-Togliere il fusibile indicato.

In questo modo toglierete l'alimentazione ai tergicristalli e finchè non piove potete girare tranquilli.

E' ovvio che se togli il fusibile il tergi non andrà più, se c'è il devio da cambiare prova a farti montare un ricambio usato, risparmierai parecchio.

Il Nikolai

Alfista principiante
26 Maggio 2008
594
12
19
Bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair 170cv
E' ovvio che se togli il fusibile il tergi non andrà più, se c'è il devio da cambiare prova a farti montare un ricambio usato, risparmierai parecchio.

Ma io infatti la proponevo come soluzione temporanea! Non è ovvio sapere dov'è il fusibile da togliere..Hai mai girato in pieno giugno con un sole che spacca le pietre con i tergicristalli che vanno furiosamente? Ci si sente un po' dei cretini..volevo solo spiegare come non sentirsi cretini anche solo portando la macchina in assistenza o finchè non si risolve il problema..ancora non so cosa c'è da fare, non è detto che sia il devio..ma quanto mi verrebbe a costare?Comunque grazie per il consiglio..

dotty

Alfista principiante
12 Febbraio 2010
889
8
19
BN
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
se non sbaglio ne vendevano uno nel mercatino tempo fa, dacci una controllata ;)

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente