'Problema' alfa 147 1.9 jtdm

Alealfa1471997

Nuovo Alfista
30 Luglio 2018
5
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 120 cv jtdm
Innanzitutto buongiorno a tutti sono nuovo nel forum. Possiedo un alfa 147 1.9 jtdm del 2007, premetto che il motore é sempre girato bene, ultimamente avevo dei lavoretti da fare, notavo che la macchina tremava al minimo e che non dava più soddisfazione in accelerata, ma poi strada facendo la macchina si riprendeva, allora ho riparato quei piccoli lavori che dovevo fare.. Ho fatto tutta la distribuzione, tagliando completo e la pulizia della valvola egr.
Ultimamente notavo che la macchina perdeva olio nella parte sotto della distribuzione, credevo fosse un paraolio. Alla fine ho scoperto che fosse il filtro dell'olio bucato (non so come). Ho riparato tutto. Prima ancora ho fatto un piccolo viaggio con la macchina di 600 km per urgenza, appena tornato a casa mi sono accorto che la macchina era tutta rivestita di nero (olio) sul cofano posteriore.. Il meccanico ha controllato il tubo dell'intercooler e ha trovato un po d'olio (DICENDOMI CHE C'È DA CAMBIARE IL TURBO). Insomma dopo queste lunghe chiacchiere, ho riparato quel che c'era da fare, ho notato che dopo aver fatto distribuzione e tagliando e pulizia valvola egr la macchina é SPAVENTOSA, non trema piu al minimo se non quel pochetto che fanno tutte le alfa, la macchina tira che una meraviglia, e con la 5 marcia a 80 all'ora si riprende che una meraviglia, il meccanico dice di non sforzare la macchina e di non tirare troppo le marce per evitare che consumi olio e lo tiri fuori dalla marmitta per poi andare a finire sul cofano dietro. Ho fatto 1500 km di viaggio a 130 140, ho notato qualche piccola macchina dietro ma nulla di che, la mattina successiva ho controllato l'olio e non ne aveva proprio consumato (eppure ero carico di robe)
A voi é mai capitato? Cosa ne pensate? GRAZIE E SCUSATE LE CHIACCHIERE
 
Innanzitutto buongiorno a tutti sono nuovo nel forum. Possiedo un alfa 147 1.9 jtdm del 2007, premetto che il motore é sempre girato bene, ultimamente avevo dei lavoretti da fare, notavo che la macchina tremava al minimo e che non dava più soddisfazione in accelerata, ma poi strada facendo la macchina si riprendeva, allora ho riparato quei piccoli lavori che dovevo fare.. Ho fatto tutta la distribuzione, tagliando completo e la pulizia della valvola egr, ho riparato quel che c'era da fare, ho notato che dopo aver fatto distribuzione e tagliando e pulizia valvola egr la macchina é SPAVENTOSA, non trema piu al minimo se non quel pochetto che fanno tutte le alfa, la macchina tira che una meraviglia, e con la 5 marcia a 80 all'ora si riprende che una meraviglia, il meccanico dice di non sforzare la macchina e di non tirare troppo le marce per evitare che consumi olio e lo tiri fuori dalla marmitta per poi andare a finire sul cofano dietro. Ho fatto 1500 km di viaggio a 130 140, ho notato qualche piccola macchina dietro ma nulla di che, la mattina successiva ho controllato l'olio e non ne aveva proprio consumato (eppure ero carico di robe)
A voi é mai capitato? Cosa ne pensate? GRAZIE E SCUSATE LE CHIACCHIERE

che consumasse olio sì, ma che lo sputasse fuori dalla marmitta No mai!

comunque tutte le "Alfa" al minimo non tremano, quelli sono i multijet… che è un altro discorso..

digli al meccanico che gli conviene cambiare mestiere perché se la meccanica è a posto ed il lavoro è stato fatto
a regola con turbina nuova e non con i pezzi presi allo sfascio il motore problemi non ne deve dare nemmeno sotto stress.

l'importante è cambiare l'olio almeno una volta all'anno e non oltre i 15 000km ed usare oli di qualità sintetici
non quelle porcherie da supermercato o selenia..

comunque, Ciao e Ben Arrivato.. vedo che ce la siamo presa comoda!
è dal 30 Luglio 2018 che sei in circolazione sul forum!
potevi anche passare prima a presentarti!

per tutti i tuoi dubbi relativi al 147 gasolio c'è un'ampia sezione dedicata dove poter
godere di innumerevoli letture e naufragare in un'infinità di discussioni specifiche!

JTD e JTDm Alfa 147
 
Buongiorno. La domanda é..... Ma il turbo lo hai cambiato alla fine?
Ciao
 
che consumasse olio sì, ma che lo sputasse fuori dalla marmitta No mai!

comunque tutte le "Alfa" al minimo non tremano, quelli sono i multijet… che è un altro discorso..

digli al meccanico che gli conviene cambiare mestiere perché se la meccanica è a posto ed il lavoro è stato fatto
a regola con turbina nuova e non con i pezzi presi allo sfascio il motore problemi non ne deve dare nemmeno sotto stress.

l'importante è cambiare l'olio almeno una volta all'anno e non oltre i 15 000km ed usare oli di qualità sintetici
non quelle porcherie da supermercato o selenia..

comunque, Ciao e Ben Arrivato.. vedo che ce la siamo presa comoda!
è dal 30 Luglio 2018 che sei in circolazione sul forum!
potevi anche passare prima a presentarti!

per tutti i tuoi dubbi relativi al 147 gasolio c'è un'ampia sezione dedicata dove poter
godere di innumerevoli letture e naufragare in un'infinità di discussioni specifiche!

JTD e JTDm Alfa 147
Buongiorno. La domanda é..... Ma il turbo lo hai cambiato alla fine?
Ciao
Ciao no, il turbo é rimasto quello che é, infatti ho segnato i km fatti da quando ho fatto i lavori, ho fatto 1914 km e ha consumato quasi metà olio, ho controllato stamattina a motore freddo. Scusate se sono stato poco chiaro
 
che consumasse olio sì, ma che lo sputasse fuori dalla marmitta No mai!

comunque tutte le "Alfa" al minimo non tremano, quelli sono i multijet… che è un altro discorso..

digli al meccanico che gli conviene cambiare mestiere perché se la meccanica è a posto ed il lavoro è stato fatto
a regola con turbina nuova e non con i pezzi presi allo sfascio il motore problemi non ne deve dare nemmeno sotto stress.

l'importante è cambiare l'olio almeno una volta all'anno e non oltre i 15 000km ed usare oli di qualità sintetici
non quelle porcherie da supermercato o selenia..

comunque, Ciao e Ben Arrivato.. vedo che ce la siamo presa comoda!
è dal 30 Luglio 2018 che sei in circolazione sul forum!
potevi anche passare prima a presentarti!

per tutti i tuoi dubbi relativi al 147 gasolio c'è un'ampia sezione dedicata dove poter
godere di innumerevoli letture e naufragare in un'infinità di discussioni specifiche!

JTD e JTDm Alfa 147
che consumasse olio sì, ma che lo sputasse fuori dalla marmitta No mai!

comunque tutte le "Alfa" al minimo non tremano, quelli sono i multijet… che è un altro discorso..

digli al meccanico che gli conviene cambiare mestiere perché se la meccanica è a posto ed il lavoro è stato fatto
a regola con turbina nuova e non con i pezzi presi allo sfascio il motore problemi non ne deve dare nemmeno sotto stress.

l'importante è cambiare l'olio almeno una volta all'anno e non oltre i 15 000km ed usare oli di qualità sintetici
non quelle porcherie da supermercato o selenia..

comunque, Ciao e Ben Arrivato.. vedo che ce la siamo presa comoda!
è dal 30 Luglio 2018 che sei in circolazione sul forum!
potevi anche passare prima a presentarti!

per tutti i tuoi dubbi relativi al 147 gasolio c'è un'ampia sezione dedicata dove poter
godere di innumerevoli letture e naufragare in un'infinità di discussioni specifiche!

JTD e JTDm Alfa 147
Ciao! Non prendiamola troppo sul personale, sono solo un ragazzo di 22 anni diverso dagli altri, io non bado al telefono e mi sono ricordato dopo tanto tempo di essere già iscritto! Solo perché stamattina sono andato a registrarmi e ho visto che la mia email già esisteva.
Comunque alla fine la turbina non l'ho cambiata e stamattina mi sono accorto che il 1915 km fatti dopo il tagliando ho consumato quasi la metà dell olio del motore
 
Ciao! Non prendiamola troppo sul personale, sono solo un ragazzo di 22 anni diverso dagli altri, io non bado al telefono e mi sono ricordato dopo tanto tempo di essere già iscritto! Solo perché stamattina sono andato a registrarmi e ho visto che la mia email già esisteva.
Comunque alla fine la turbina non l'ho cambiata e stamattina mi sono accorto che il 1915 km fatti dopo il tagliando ho consumato quasi la metà dell olio del motore
 

Allegati

  • IMG_20190613_094255.jpg
    IMG_20190613_094255.jpg
    823.1 KB · Visualizzazioni: 46


Il livello sembra ok. Mezzo cm sotto il punto massimo e non è neanche tanto nero.

Se noti ancora dei consumi anomali e il posteriore imbrattato conviene revisionare a dovere la marmitta e pulite tutti i condotti.
Egr, tubazioni intercooler, collettore aspirazione
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il livello sembra ok. Mezzo cm sotto il punto massimo e non è neanche tanto nero.

Se noti ancora dei consumi anomali e il posteriore imbrattato conviene revisionare a dovere la marmitta e pulite tutti i condotti.
Egr, tubazioni intercooler, collettore aspirazione
Secondo te non é problema di turbo? Anche perché ti ripeto: la macchina tira bene e la turbina non ha nessun fischio.. Infatti ho fatto la diagnosi alla macchina ed é uscita un anomalia alla valvola egr, infatti prima ogni tanto mi usciva l'avaria motore e la macchina si bloccava, ma adesso da un po non lo fa più. Questo problema potrebbe essere anche la valvola egr. Però non si spiega l'olio nel turbo.