Buongiorno a tutti.
Mi sono appena iscritto a questo forum e sono il "non" felice possessore di una Alfa 147 2.0TS cambio manuale.
Vi spiego perchè dico "non felice":
ho acquistato questa vettura nell'ottobre 2024 , con 186.000km e ad oggi sono 188000km , dopo un fermo di 3 anni all'aperto, per rimetterla in strada ho eseguito svariati lavori che vi elenco prima di arrivare al problema odierno per cui mi sono iscritto:
Assetto completo Bilstein B12 + kit tamponi completi ant e post
Dischi freni Brembo - Pastiglie Ate Ceramic - Tubi in treccia
4 cuscinetti ruota
Vaschetta espansione liquido refrigerante - tubi refrigerante
Distribuzione completa + cinghia servizi + cinghia contralberi
Termostato
8 candele Denso IU22 + PK20TR11 (penso siano corretti i codici)
Olio (primo inserimento Shell Ultra Helix Racing 10w60 - secondo inserimento dopo 2000km percorsi Bardhal 20w50 sintetico)
Tutti i filtri (aria - abitacolo - olio)
Kit bracci posteriori completo
Sistemazione scarico (catalizzatore nuovo - pancia centrale sportiva ed eliminazione barilotto posteriore)
oltre a svariati lavori estetici che non elenco in quanto non necessari al post.
la vettura è sempre andata bene fino a quando, un giorno circa 2 mesi fa, in superstrada volendo fare una tirata, non va oltre 140km/h e fatica ad avere "potenza"(nessuna puzza di bruciato , ma prestazionalmente sembrava avesse 80cv!)
in quel momento / periodo l'unico lavoro che mancava da eseguire era il catalizzatore in quanto rumoroso.
Secondo il meccanico, quindi , il problema era da imputare ad esso.
Mi organizzo e faccio sistemare lo scarico (tagliato il CAT originale , all'interno si vedeva "la palla" che creava il fastidioso rumore) ed effettivamente la macchina sembra essere tornata quella di prima.
cosa succede poi?:
periodo di "freddo e piogge" e la macchina inizia a non volerne sapere di partire a freddo dopo un fermo esterno di solo 3 o 4 ore. mentre la mattina, in box , piu caldo , parte senza problemi (o cmq parte molto meglio e al primo colpo).........a freddo esternamente niente; dopo svariati tentativi ogni volta, alla partenza, buffo di fumo dallo scarico.
una volta ripartita prestazionalmente perfetta ma, c'è un ma, il minimo è ballerino in frenata (classico "arrivo allo stop e sali scendi del minimo per poi regolarizzarsi alla ripartenza).
Inizia anche un consumo di olio ELEVATISSIMO , 1kg ogni 400km percorsi.
Parlo con il meccanico e dice "iniziamo a cambiare l'olio perchè magari quello che ha ora , nonostante sia seminuovo, potrebbe essere contaminato da sporcizia data dal fermo di tre anni dalla macchina; insomma come dire "diamole tempo di riprendersi).......
compro un olio Bardhal sintetico 20w50 , il trattamento di pulizia motore Liqui Moly ed il trattamento CERATEC sempre della Liqui Moly.
Il meccanico mi esegue il tutto....e mi riconsegna la vettura.
Faccio 20km di strada (come suggerito sulle istruzioni del CERATEC ) e ad un certo punto ha come un colpo di tosse forte , perde per un attimo potenza come per spegnersi, si riprende ma fuma grigio come un treno a vapore!!!!....una cosa mai vista onestamente nella mia piccola esperienza sulle macchine.......torno in officina e spiego tutto al meccanico che imputa la cosa a "quei maledetti trattamenti che voi vi ostinate a mettere nei motori).......
Al che, costernato e triste , ricompro ancora l'olio Bardhal 20w50 e faccio rifare il tagliando "pulito" senza additivi.
ritiro la macchina e mi dice : mancava 1kg di olio, vedi i trattamenti cosa combinano???......il 20km se lo è bevuto!!!
La macchina "magicamente" torna ad essere quella di prima......non fuma....parte bene e il minimo sembra migliore.
Ora arriviamo a ieri , la uso per percorrere circa 25km di superstrada a velocità dai 110km/h ai 140 km/h e succede che sento ,ad andatura costante, come un calare di "linearità"....come se andasse a scatti/seghettamenti alternati....piena potenza....diminuizione di potenza....ma non a strattoni palesemente percebibili....era come un voglio morire ma tengo duro....(sicuramente un ipotetico passeggero non si sarebbe mai accorto del problema)....ma io alla guida si; finisco il tratto di strada a lunga percorrenza e appena sono in città, guardo dietro dallo specchietto.....fumo grigio come un treno a Vapore......ancora!!!!
Mi fermo a destinazione, spengo il motore e resto un'oretta per poi ripartire, buffata di fumo grigio......minore fumata per circa 1km.....e poi la macchina è "perfetta"...torno verso casa ad andatura costante sui 120/130km/h senza fumo e andatura lineare e fermo il motore sotto casa...per circa 4 ore.
Controllo l'olio e ne manca ancora 1kg come l'altra volta quindi di nuovo.,....in un tragitto di 50km tra andata e ritorno si è bevuta 1 kg di 20w50!!!.......
Questo è il motivo del "non felice" possessore di una 147 2.0TS......
stamattina l'ho usata....tutto perfetto...ho percorso 10km tra città e colonna in superstrada ma andamento lento....e regimi bassi.....
Ora resterà ferma fino alle 18....e poi vediamo cosa succederà......
Ora chiedo: cosa può essere? Possibile che abbia il motore Kaput? ma se cosi fosse non dovrebbe sempre fare fumo e dare problemi?
Grazie a tutti coloro che leggeranno fino a qua, mi scuso se mi sono dilungato e spero di aver postato nella sezione corretta.
Mi sono appena iscritto a questo forum e sono il "non" felice possessore di una Alfa 147 2.0TS cambio manuale.
Vi spiego perchè dico "non felice":
ho acquistato questa vettura nell'ottobre 2024 , con 186.000km e ad oggi sono 188000km , dopo un fermo di 3 anni all'aperto, per rimetterla in strada ho eseguito svariati lavori che vi elenco prima di arrivare al problema odierno per cui mi sono iscritto:
Assetto completo Bilstein B12 + kit tamponi completi ant e post
Dischi freni Brembo - Pastiglie Ate Ceramic - Tubi in treccia
4 cuscinetti ruota
Vaschetta espansione liquido refrigerante - tubi refrigerante
Distribuzione completa + cinghia servizi + cinghia contralberi
Termostato
8 candele Denso IU22 + PK20TR11 (penso siano corretti i codici)
Olio (primo inserimento Shell Ultra Helix Racing 10w60 - secondo inserimento dopo 2000km percorsi Bardhal 20w50 sintetico)
Tutti i filtri (aria - abitacolo - olio)
Kit bracci posteriori completo
Sistemazione scarico (catalizzatore nuovo - pancia centrale sportiva ed eliminazione barilotto posteriore)
oltre a svariati lavori estetici che non elenco in quanto non necessari al post.
la vettura è sempre andata bene fino a quando, un giorno circa 2 mesi fa, in superstrada volendo fare una tirata, non va oltre 140km/h e fatica ad avere "potenza"(nessuna puzza di bruciato , ma prestazionalmente sembrava avesse 80cv!)
in quel momento / periodo l'unico lavoro che mancava da eseguire era il catalizzatore in quanto rumoroso.
Secondo il meccanico, quindi , il problema era da imputare ad esso.
Mi organizzo e faccio sistemare lo scarico (tagliato il CAT originale , all'interno si vedeva "la palla" che creava il fastidioso rumore) ed effettivamente la macchina sembra essere tornata quella di prima.
cosa succede poi?:
periodo di "freddo e piogge" e la macchina inizia a non volerne sapere di partire a freddo dopo un fermo esterno di solo 3 o 4 ore. mentre la mattina, in box , piu caldo , parte senza problemi (o cmq parte molto meglio e al primo colpo).........a freddo esternamente niente; dopo svariati tentativi ogni volta, alla partenza, buffo di fumo dallo scarico.
una volta ripartita prestazionalmente perfetta ma, c'è un ma, il minimo è ballerino in frenata (classico "arrivo allo stop e sali scendi del minimo per poi regolarizzarsi alla ripartenza).
Inizia anche un consumo di olio ELEVATISSIMO , 1kg ogni 400km percorsi.
Parlo con il meccanico e dice "iniziamo a cambiare l'olio perchè magari quello che ha ora , nonostante sia seminuovo, potrebbe essere contaminato da sporcizia data dal fermo di tre anni dalla macchina; insomma come dire "diamole tempo di riprendersi).......
compro un olio Bardhal sintetico 20w50 , il trattamento di pulizia motore Liqui Moly ed il trattamento CERATEC sempre della Liqui Moly.
Il meccanico mi esegue il tutto....e mi riconsegna la vettura.
Faccio 20km di strada (come suggerito sulle istruzioni del CERATEC ) e ad un certo punto ha come un colpo di tosse forte , perde per un attimo potenza come per spegnersi, si riprende ma fuma grigio come un treno a vapore!!!!....una cosa mai vista onestamente nella mia piccola esperienza sulle macchine.......torno in officina e spiego tutto al meccanico che imputa la cosa a "quei maledetti trattamenti che voi vi ostinate a mettere nei motori).......
Al che, costernato e triste , ricompro ancora l'olio Bardhal 20w50 e faccio rifare il tagliando "pulito" senza additivi.
ritiro la macchina e mi dice : mancava 1kg di olio, vedi i trattamenti cosa combinano???......il 20km se lo è bevuto!!!
La macchina "magicamente" torna ad essere quella di prima......non fuma....parte bene e il minimo sembra migliore.
Ora arriviamo a ieri , la uso per percorrere circa 25km di superstrada a velocità dai 110km/h ai 140 km/h e succede che sento ,ad andatura costante, come un calare di "linearità"....come se andasse a scatti/seghettamenti alternati....piena potenza....diminuizione di potenza....ma non a strattoni palesemente percebibili....era come un voglio morire ma tengo duro....(sicuramente un ipotetico passeggero non si sarebbe mai accorto del problema)....ma io alla guida si; finisco il tratto di strada a lunga percorrenza e appena sono in città, guardo dietro dallo specchietto.....fumo grigio come un treno a Vapore......ancora!!!!
Mi fermo a destinazione, spengo il motore e resto un'oretta per poi ripartire, buffata di fumo grigio......minore fumata per circa 1km.....e poi la macchina è "perfetta"...torno verso casa ad andatura costante sui 120/130km/h senza fumo e andatura lineare e fermo il motore sotto casa...per circa 4 ore.
Controllo l'olio e ne manca ancora 1kg come l'altra volta quindi di nuovo.,....in un tragitto di 50km tra andata e ritorno si è bevuta 1 kg di 20w50!!!.......
Questo è il motivo del "non felice" possessore di una 147 2.0TS......
stamattina l'ho usata....tutto perfetto...ho percorso 10km tra città e colonna in superstrada ma andamento lento....e regimi bassi.....
Ora resterà ferma fino alle 18....e poi vediamo cosa succederà......
Ora chiedo: cosa può essere? Possibile che abbia il motore Kaput? ma se cosi fosse non dovrebbe sempre fare fumo e dare problemi?
Grazie a tutti coloro che leggeranno fino a qua, mi scuso se mi sono dilungato e spero di aver postato nella sezione corretta.