Problema Alfa 147 2.0 TS 1kg di olio in 20km

La quantità d'olio che sparisce è veramente qualcosa di inenarrabile. Fino a quando non farai aprire il motore si possono fare solamente tante chiacchiere. Se dovesse esserci qualche fascia logora o qualche cilindro grattugiato lo si può ispezionare immediatamente con una telecamera a sonda senza neanche provare la compressione. Se l'ispezione con la sonda video non dovesse rilevare usura si procede con la compressione. Ma tanto sono tutte inutili perdite di tempo visto l'inquivocabile consumo d'olio senza precedenti. Scrivo per esperienza assoluta.

Qui si può trovare ampia letteratura in merito. Compresi i 4000€ buttati nel cesso per rifare completamente il motore appresso a uno scarparo che si professava guru e preparatore.

Messaggio nella discussione 'Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA' Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA - ClubAlfa

• Like
Reactions: albi147TS2000
La quantità d'olio che sparisce è veramente qualcosa di inenarrabile. Fino a quando non farai aprire il motore si possono fare solamente tante chiacchiere. Se dovesse esserci qualche fascia logora o qualche cilindro grattugiato lo si può ispezionare immediatamente con una telecamera a sonda senza neanche provare la compressione. Se l'ispezione con la sonda video non dovesse rilevare usura si procede con la compressione. Ma tanto sono tutte inutili perdite di tempo visto l'inquivocabile consumo d'olio senza precedenti. Scrivo per esperienza assoluta.
Si, il consumo è alto.

Ma quello che mi chiedo io è: perché non lo fa sempre?

Stasera tornando a casa dal lavoro, 11km circa compresa superstrada, nessun fumo dallo scarico....motore "pieno"....e domattina controllerò il livello e sono sicuro sarà normale.

- Informazione Pubblicitaria -
Perché l'olio che chai buttato dentro è comunque un pastone denso già di suo ed essendo abbastanza fresco e appena sostituito regge. Inizia a fare chilometri magari anche in autostrada e dimmi se riesci a fare 150km senza consumarne nemmeno una goccia. Anche nella mia situazione il consumo non era mai uguale, inizialmente, poi con il passare dei chilometri e man mano che il pistone grattugiava il cilindro si iniziava a vedere fumate in accelerazione...

Aggiungi all'olio la lattina del prodotto bardahl B2 per motori logori e vedi che fino a quando l'azione dell'additivo addensante avrà effetto riuscirai a fare anche 700 ~ 1000km prima di vedere calare il livello. Poi al primo rabbocco l'additivo verrà diluito dall'olio aggiunto al rabbocco e l'olio tornerà a sparire come prima su brevi distanze.

• Like
Reactions: albi147TS2000
Si, il consumo è alto.

Ma quello che mi chiedo io è: perché non lo fa sempre?

Stasera tornando a casa dal lavoro, 11km circa compresa superstrada, nessun fumo dallo scarico....motore "pieno"....e domattina controllerò il livello e sono sicuro sarà normale.
Come si presenta l'olio sull'astina? Ha un aspetto uguale a questo?

1000031836.jpg

proverò, comunque, a fare le varie verifiche del caso. Giusto per aver certezza assoluta.

L'olio l'ho controllato poco fa ed è a regime.

Ho anche ,ieri sera,a caldo, fatto la prova a motore acceso di togliere l'astina del livello per controllare se fuma....ma non esce fumo...
Ma lo vedi che colore ha? Quell'olio lì è completamente bruciato a seguito della compressione che passa dalle fasce oramai inesistenti. Un olio fresco e con poche migliaia di chilometri deve essere giallo paglierino su un motore a benzina e non nero catrame. La stessa identica situazione della mia ex 156 che tra l'altro in quella fotografia che ho caricato più indietro aveva olio bardahl 10W60 con soli 700km. Stava già carbonizzato.

Ma lo vedi che colore ha? Quell'olio lì è completamente bruciato a seguito della compressione che passa dalle fasce oramai inesistenti. Un olio fresco e con poche migliaia di chilometri deve essere giallo paglierino su un motore a benzina e non nero catrame. La stessa identica situazione della mia ex 156 che tra l'altro in quella fotografia che ho caricato più indietro aveva olio bardahl 10W60 con soli 700km. Stava già carbonizzato.
eh si...ho ben visto che è scuro.....

È bruciato! Magari fosse solamente scuro manna dal cielo...

X