Problema alfa mito, guarnizione testata?

Davide Atzeri

Alfista principiante
31 Luglio 2018
8
0
11
Regione
Sardegna
Alfa
Mi.To
Motore
1.3 JTDm 90 cv
Ciao a tutti, mi presento, sono Davide e sono nuovo nel gruppo. Sono in possesso di un Alfa Mito 1.3 JTDm 90cv. Vi scrivo per chiedervi un parere e dei consigli. Una settimana fa improvvisamente scoppia lo scambiatore di calore con relativa fuoruscita di olio dalla vaschetta dell’impianto di raffreddamento. Ovviamente appena ho visto l’olio che schizzava da tutte le parti ho spento la macchina e ho chiamato il carro attrezzi. Porto la macchina dal mio meccanico, cambia il pezzo e pulisce per bene tutto l’impianto. Ritiro la macchina e sembra andare tutto bene. L’indomani mattina andando al mare con amici con più macchine vengo avvisato da quelli dietro di me di una sospetta perdita della mia macchina. Ci fermiamo subito per controllare e notiamo che il liquido della vaschetta usciva dal tappo (la temperatura sempre a 90). Ho rabboccato il liquido ma niente arrivati a destinazione la vaschetta era quasi vuota dinuovo. Dopo aver passato tutto il viaggio di rientro a rabboccare e a controllare la temperatura ho portato la macchina dal mio meccanico ormai in chiusura. dopo aver dato un occhiata mi ha parlato subito di guarnizione della testata bruciata. Adesso volevo chiedere un vostro parere. Quanto ci vuole per ripararla? E la guarnizione della testata? Vi ringrazio anticipatamente

P.s mi sono dimenticato di dirvi che il mio meccanico ha messo uno scambiatore di calore dice lui modificato. ‘Il pezzo e uguale manca solo un radiatorino che è lui a crare sempre problemi ma funziona nello stesso modo’ sue testuali parole
 
Ciao a tutti, mi presento, sono Davide e sono nuovo nel gruppo. Sono in possesso di un Alfa Mito 1.3 JTDm 90cv. Vi scrivo per chiedervi un parere e dei consigli. Una settimana fa improvvisamente scoppia lo scambiatore di calore con relativa fuoruscita di olio dalla vaschetta dell’impianto di raffreddamento. Ovviamente appena ho visto l’olio che schizzava da tutte le parti ho spento la macchina e ho chiamato il carro attrezzi. Porto la macchina dal mio meccanico, cambia il pezzo e pulisce per bene tutto l’impianto. Ritiro la macchina e sembra andare tutto bene. L’indomani mattina andando al mare con amici con più macchine vengo avvisato da quelli dietro di me di una sospetta perdita della mia macchina. Ci fermiamo subito per controllare e notiamo che il liquido della vaschetta usciva dal tappo (la temperatura sempre a 90). Ho rabboccato il liquido ma niente arrivati a destinazione la vaschetta era quasi vuota dinuovo. Dopo aver passato tutto il viaggio di rientro a rabboccare e a controllare la temperatura ho portato la macchina dal mio meccanico ormai in chiusura. dopo aver dato un occhiata mi ha parlato subito di guarnizione della testata bruciata. Adesso volevo chiedere un vostro parere. Quanto ci vuole per ripararla? E la guarnizione della testata? Vi ringrazio anticipatamente

P.s mi sono dimenticato di dirvi che il mio meccanico ha messo uno scambiatore di calore dice lui modificato. ‘Il pezzo e uguale manca solo un radiatorino che è lui a crare sempre problemi ma funziona nello stesso modo’ sue testuali parole
Ma scusa tu vai da un meccanico per un lavoro ad opera d arte o per un fai da te?
Pretendi di farti montare quello suo ed originale nuovo. Gli aftermarket(come quello che ha montato) oppure i rifatti si sfondano subito e non refrigerano bene. Se non ti esce fumo bianco da dietro dubito sia la guarnizione di testata soprattutto su i diesel che funzionano a temperature ben più basse del benzina. Io non me ne sarei andato e pagato a questo se non mi metteva l originale. Ma che è un meccanico o un macellaio? Purtroppo ormai l hai pagato e quindi devi tornare da lui ma appena puoi scappa..
 
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Cambia immediatamente meccanico rivolgendosi ad un professionista serio e onesto. Dubito fortemente che si tratti della testata. Dipende sicuramente dal suo lavoro fatto male e con ricambi inadeguati
 
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Grazie per avermi risposto, certamente la mia macchina non entrerà più in quella officina...Pensate quindi che sia colpa del pezzo che non va bene? È da dove arriva la pressione che mi fa fuoriuscire dal tappo tutto il liquido contenuta nella vaschetta? Perché ho fatto anche un altra prova..ho acceso la macchina e ho lasciato la macchina a minimo un paio di minuti , ho provato ad accelerare e ho notato che il liquido sale sino ad arrivare al tappo per poi riscendere e tornare leggermente sopra il livello max quando smetto di accelerare.
 
Grazie per avermi risposto, certamente la mia macchina non entrerà più in quella officina...Pensate quindi che sia colpa del pezzo che non va bene? È da dove arriva la pressione che mi fa fuoriuscire dal tappo tutto il liquido contenuta nella vaschetta? Perché ho fatto anche un altra prova..ho acceso la macchina e ho lasciato la macchina a minimo un paio di minuti , ho provato ad accelerare e ho notato che il liquido sale sino ad arrivare al tappo per poi riscendere e tornare leggermente sopra il livello max quando smetto di accelerare.
Se la progettazione di un auto fatta da ingegneri che hanno perso tempo, utilizzato risorse economiche, e fatto test vale meno della parola detta da un meccanico che si diletta come ingegnere, io dico che è il pezzo che non è ne conforme ne originale. Se vai da un altro meccanico se gli dici quello che ti ha fatto il precedente(pezzo non originale e non della tua auto) lui ti dirà la stessa cosa che io e vurt ti abbiamo scritto.
 
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O è la guarnizione della testa, oppure non gira bene l acqua, se l olio e l acqua si sono emulsionati possono aver otturatore il radiatore e l acqua gira ma poco , la parte di acqua nella testa supera i 100 gradi e bolle, successo a me sull astra
 
Anche a me faceva così accelerato e saliva il livello è poi di colpo passava la bolla d aria e scendeva il livello, premetto che i lavori sulla mia astra li faccio io, quindi la prima volta si era bruciata la guarnizione della testa, la riparai, ma l acqua e olio non erano andati insieme, poi continuava avere quel problema di livello che sale poi fa la bolla e riscende, il riscaldamento non funzionava bene, dovevo tenere accelerato sui 2000 giri per avere aria calda, alla lunga acqua e olio insieme, non era lo scambiatore, rifai la testa , puliti tutto ma dal radiatore con la canna non passava bene l acqua, era intasato cambia il radiatore, e torno tutto a posto
 
Se la progettazione di un auto fatta da ingegneri che hanno perso tempo, utilizzato risorse economiche, e fatto test vale meno della parola detta da un meccanico che si diletta come ingegnere, io dico che è il pezzo che non è ne conforme ne originale. Se vai da un altro meccanico se gli dici quello che ti ha fatto il precedente(pezzo non originale e non della tua auto) lui ti dirà la stessa cosa che io e vurt ti abbiamo scritto.
Non vorrei dire cavolate ma mi pare che il pezzo che mi ha montato e senza questa parte cerchiata nella foto
 

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Anche a me faceva così accelerato e saliva il livello è poi di colpo passava la bolla d aria e scendeva il livello, premetto che i lavori sulla mia astra li faccio io, quindi la prima volta si era bruciata la guarnizione della testa, la riparai, ma l acqua e olio non erano andati insieme, poi continuava avere quel problema di livello che sale poi fa la bolla e riscende, il riscaldamento non funzionava bene, dovevo tenere accelerato sui 2000 giri per avere aria calda, alla lunga acqua e olio insieme, non era lo scambiatore, rifai la testa , puliti tutto ma dal radiatore con la canna non passava bene l acqua, era intasato cambia il radiatore, e torno tutto a posto
Grazie ma purtroppo adesso sono tutti in ferie... posso usarla ugualmente in questi giorni senza fare lunghi viaggi?
 
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Non vorrei dire cavolate ma mi pare che il pezzo che mi ha montato e senza questa parte cerchiata nella foto
Praticamente ti ha messo un scambiatore sottodimensionato. Quella parte non è uno scambiatore separato, ma è appunto la dimensione dello scambiatore originale che è più grande rispetto a questo che sarà di una 1.3 multijet con meno cv.