Problema all'accensione per S&S disattivato e spia motore lampeggiante.

Ho notato dal video che poi la spia si spegne..

Potrebbe benissimo esser qualcosa di connesso al cambio sensori, a sto punto io ritornerei dal meccanico visto che ci ha messo mani lui e con tanto di garanzia sul lavoro eseguito..

Anzi sicuramente il problema è legato a un non corretto allineamento dei sensori con la centralina, ipotesi più probabile se ha usato sensori di concorrenza al posto dell'originale..

Con la diagnosi scoprirai subito il problema relativo..
Pienamente d'accordo con lei , si lo chiamato e torno da lui stasera , si sono stati messi sensori di concorrenza , si si tanto ho tutto in mano compresa la garanzia
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Potrei sbagliarmi ma in tutta probabilità sono i sensori non originali, le nostre Alfa specie sui sensori sono molto rognose e non digeriscono bene la concorrenza, soprattutto se hai la centralina IAW 8GMF Magneti Marelli..
 
Potrei sbagliarmi ma in tutta probabilità sono i sensori non originali, le nostre Alfa specie sui sensori sono molto rognose e non digeriscono bene la concorrenza, soprattutto se hai la centralina IAW 8GMF Magneti Marelli..
mmmm non so dirti che centralina abbia , sono figlia di un meccanico ma mio padre abita in Sardegna anche a lui sembra molto strano che sia il multi air troppe coincidenza in concomitanza del lavoro precedente , magneti marelli lo letto sul turbo quel nome ... ti tengo aggiornato appena faccio la diagnosi , spero che sia una cosa simile e non un danno troppo costoso
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
- Informazione Pubblicitaria -
Non credo sia un danno costoso, credo sia solo una questione di allineamento sensori o i sensori stessi..
 
  • Like
Reactions: alfamito sbk 2013
Non credo sia un danno costoso, credo sia solo una questione di allineamento sensori o i sensori stessi..
Ciao ho fatto la diagnosi , praticamente lui il giorno che ho fatto il cambio dei sensori e dopo 1 km la macchina andava a tre e non entrava il tubo lui ha provato la macchina e poi la spenta e tornato tutto normale , ma dopo l’ errore non ha mai fatto la diagnosi per capire cosa fosse , ti allego l’ esito della diagnosi , lui dice che secondo lui non ha nulla a che fare con il lavoro precedente , conta che non ho mai avuto problemi prima di questo lavoro lui dice che secondo lui si sta iniziando a guastare però dice potrebbe essere anche questa bobina , rifatta la diagnosi e non ha rilevato nessun problema , anzi ti dirò dì più dopo tolto gli errori la macchina e tornata come una volta veloce grintosa e con un bel rombo cosa che dopo eseguito io lavoro non era più così … Mi ha detto che se lo dovesse rifare di portarla subito che fa il cambio bobine per prova e poi si valuterà …
 

Allegati

  • 617D7E71-76EF-4E44-B570-2680657C6E70.jpeg
    617D7E71-76EF-4E44-B570-2680657C6E70.jpeg
    124.7 KB · Visualizzazioni: 108
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao ho fatto la diagnosi , praticamente lui il giorno che ho fatto il cambio dei sensori e dopo 1 km la macchina andava a tre e non entrava il tubo lui ha provato la macchina e poi la spenta e tornato tutto normale , ma dopo l’ errore non ha mai fatto la diagnosi per capire cosa fosse , ti allego l’ esito della diagnosi , lui dice che secondo lui non ha nulla a che fare con il lavoro precedente , conta che non ho mai avuto problemi prima di questo lavoro lui dice che secondo lui si sta iniziando a guastare però dice potrebbe essere anche questa bobina , rifatta la diagnosi e non ha rilevato nessun problema , anzi ti dirò dì più dopo tolto gli errori la macchina e tornata come una volta veloce grintosa e con un bel rombo cosa che dopo eseguito io lavoro non era più così … Mi ha detto che se lo dovesse rifare di portarla subito che fa il cambio bobine per prova e poi si valuterà …
Ciao..
Il tuo meccanico è birichino..

Quando ha sostituito i sensori sia prima di farlo che dopo avrebbe dovuto fare la diagnosi e cancellare gli eventuali errori in memoria, in tutta probabilità non è stato fatto e questo è un errore grave, in quanto poi ti ritrovi magari con errori vecchi in centralina che non centrano niente con un'eventuale problematica futura.

Gli errori sono relativi a una mancata accensione cilindro 1 e 2 che in tutta probabilità sono dovuti proprio al cambio dei sensori che la centralina in prima accensione a rilevato dei dati diversi rispetto ai sensori vecchi (e qui torniamo al discorso che quando si sostituiscono i sensori tramite diagnosi bisognerebbe fare vedere alla centralina che sono stati sostituiti, soprattutto se non sono originali, andrebbe bene anche un reset parametri adattivi che lui sicuramente non ha fatto) e naturalmente ti sei ritrovata con i problemi in fase d'accensione con spia gialla attiva..

Solitamente questo tipo di problematiche vanno via cancellando gli errori presenti nella ECU, certo se si dovesse ripresentare l'anomalia bisognerà indagare ulteriormente..

Le mancate accensioni possono esser dovute a una candela usurata o la bobina che non fa più il suo lavoro, ma mi fa strano che il problema si presenti guarda caso dopo la sostituzione de sensori e non prima.

Altri casi di mancate accensioni sono:
Liquido del radiatore che bagna la candela (guarnizione della testa da fare)

Olio in camera di combustione ( dovuto a un trafilamento bicchierino/sede valvole o fasce consumate, in questo ultimo caso ti accorgeresti prima di un consumo elevato dell'olio motore oltre al fumo che esce dallo scarico).

Cavi/connettori da sostituire o ossidati.

Altri casi che in questo momento non vi viene in mente.

Modulo Multiair che non apre le valvole d'aspirazione e di conseguenza non avviene la combustine nel cilindro incriminato dandoti la segnalazione delle mancate accensioni, ma in questo caso è presente anche l'errore relativo del blocco attuatore (valvole chiuse) oltre alle mancate accensioni.

Io stesso ho la Mito 135cv TB. e devo cambiare proprio il modulo multiair lunedì, ma prima di ordinare il ricambio e procedere con la sostituzione sono passati due mesi intensi di test a 360°, e avevo proprio l'errore relativo (blocco attuatore cilindro numero 2) e battito in testa, e visto che comunque questo tipo di anomalie può esser dovuto a altri fattori prima di procedere al cambio era inevitabile controllare tutto prima..

esiste una discussione lunga (le 2 facce del multiair) li potrai capire meglio le varie casistiche relative..

Detto questo stai tranquilla, non fasciarti la testa prima del colpo, magari hai già risolto con la cancellazione degli errori, attendi e facci sapere se ci sono altre novità relative, e per qualsiasi cosa non esitare a scrivere sul forum, troverai sempre tanta gente pronta e preparata..
 
  • Like
Reactions: alfamito sbk 2013
Ciao..
Il tuo meccanico è birichino..

Quando ha sostituito i sensori sia prima di farlo che dopo avrebbe dovuto fare la diagnosi e cancellare gli eventuali errori in memoria, in tutta probabilità non è stato fatto e questo è un errore grave, in quanto poi ti ritrovi magari con errori vecchi in centralina che non centrano niente con un'eventuale problematica futura.

Gli errori sono relativi a una mancata accensione cilindro 1 e 2 che in tutta probabilità sono dovuti proprio al cambio dei sensori che la centralina in prima accensione a rilevato dei dati diversi rispetto ai sensori vecchi (e qui torniamo al discorso che quando si sostituiscono i sensori tramite diagnosi bisognerebbe fare vedere alla centralina che sono stati sostituiti, soprattutto se non sono originali, andrebbe bene anche un reset parametri adattivi che lui sicuramente non ha fatto) e naturalmente ti sei ritrovata con i problemi in fase d'accensione con spia gialla attiva..

Solitamente questo tipo di problematiche vanno via cancellando gli errori presenti nella ECU, certo se si dovesse ripresentare l'anomalia bisognerà indagare ulteriormente..

Le mancate accensioni possono esser dovute a una candela usurata o la bobina che non fa più il suo lavoro, ma mi fa strano che il problema si presenti guarda caso dopo la sostituzione de sensori e non prima.

Altri casi di mancate accensioni sono:
Liquido del radiatore che bagna la candela (guarnizione della testa da fare)

Olio in camera di combustione ( dovuto a un trafilamento bicchierino/sede valvole o fasce consumate, in questo ultimo caso ti accorgeresti prima di un consumo elevato dell'olio motore oltre al fumo che esce dallo scarico).

Cavi/connettori da sostituire o ossidati.

Altri casi che in questo momento non vi viene in mente.

Modulo Multiair che non apre le valvole d'aspirazione e di conseguenza non avviene la combustine nel cilindro incriminato dandoti la segnalazione delle mancate accensioni, ma in questo caso è presente anche l'errore relativo del blocco attuatore (valvole chiuse) oltre alle mancate accensioni.

Io stesso ho la Mito 135cv TB. e devo cambiare proprio il modulo multiair lunedì, ma prima di ordinare il ricambio e procedere con la sostituzione sono passati due mesi intensi di test a 360°, e avevo proprio l'errore relativo (blocco attuatore cilindro numero 2) e battito in testa, e visto che comunque questo tipo di anomalie può esser dovuto a altri fattori prima di procedere al cambio era inevitabile controllare tutto prima..

esiste una discussione lunga (le 2 facce del multiair) li potrai capire meglio le varie casistiche relative..

Detto questo stai tranquilla, non fasciarti la testa prima del colpo, magari hai già risolto con la cancellazione degli errori, attendi e facci sapere se ci sono altre novità relative, e per qualsiasi cosa non esitare a scrivere sul forum, troverai sempre tanta gente pronta e preparata..
Buongiorno , hai pienamente ragione ! Dopo che si è presentato il problema non è stata fatta la diagnosi quindi sono rimasta ben tre settimane con gli errori in centralina , infatti la macchina non era più la stessa , ora e tornata come prima , la cosa che mi fa più strano e , come mai ha difettato subito dopo aver fatto il lavoro ? come mai la mia macchina è entrata perfetta in officina ed e uscita così ? strano una una coincidenza !!! la macchina è stata fatta dalla testa hai piedi da mio padre giù in Sardegna che è un meccanico quindi prima di portarla qui in Lombardia è stata fatta tutta , ora il problema è arrivato così , mha sinceramente il dubbio mi rimane … Sicuramente è spero non sia così prima di cambiare un pezzo del genere che costa una bottata la riporto giù e le faccio fare tutti gli accertamenti del caso … mi auguro che non sia così perché con tutti i soldi che ho speso spero proprio di evitare .
 
Ciao..
Il tuo meccanico è birichino..

Quando ha sostituito i sensori sia prima di farlo che dopo avrebbe dovuto fare la diagnosi e cancellare gli eventuali errori in memoria, in tutta probabilità non è stato fatto e questo è un errore grave, in quanto poi ti ritrovi magari con errori vecchi in centralina che non centrano niente con un'eventuale problematica futura.

Gli errori sono relativi a una mancata accensione cilindro 1 e 2 che in tutta probabilità sono dovuti proprio al cambio dei sensori che la centralina in prima accensione a rilevato dei dati diversi rispetto ai sensori vecchi (e qui torniamo al discorso che quando si sostituiscono i sensori tramite diagnosi bisognerebbe fare vedere alla centralina che sono stati sostituiti, soprattutto se non sono originali, andrebbe bene anche un reset parametri adattivi che lui sicuramente non ha fatto) e naturalmente ti sei ritrovata con i problemi in fase d'accensione con spia gialla attiva..

Solitamente questo tipo di problematiche vanno via cancellando gli errori presenti nella ECU, certo se si dovesse ripresentare l'anomalia bisognerà indagare ulteriormente..

Le mancate accensioni possono esser dovute a una candela usurata o la bobina che non fa più il suo lavoro, ma mi fa strano che il problema si presenti guarda caso dopo la sostituzione de sensori e non prima.

Altri casi di mancate accensioni sono:
Liquido del radiatore che bagna la candela (guarnizione della testa da fare)

Olio in camera di combustione ( dovuto a un trafilamento bicchierino/sede valvole o fasce consumate, in questo ultimo caso ti accorgeresti prima di un consumo elevato dell'olio motore oltre al fumo che esce dallo scarico).

Cavi/connettori da sostituire o ossidati.

Altri casi che in questo momento non vi viene in mente.

Modulo Multiair che non apre le valvole d'aspirazione e di conseguenza non avviene la combustine nel cilindro incriminato dandoti la segnalazione delle mancate accensioni, ma in questo caso è presente anche l'errore relativo del blocco attuatore (valvole chiuse) oltre alle mancate accensioni.

Io stesso ho la Mito 135cv TB. e devo cambiare proprio il modulo multiair lunedì, ma prima di ordinare il ricambio e procedere con la sostituzione sono passati due mesi intensi di test a 360°, e avevo proprio l'errore relativo (blocco attuatore cilindro numero 2) e battito in testa, e visto che comunque questo tipo di anomalie può esser dovuto a altri fattori prima di procedere al cambio era inevitabile controllare tutto prima..

esiste una discussione lunga (le 2 facce del multiair) li potrai capire meglio le varie casistiche relative..

Detto questo stai tranquilla, non fasciarti la testa prima del colpo, magari hai già risolto con la cancellazione degli errori, attendi e facci sapere se ci sono altre novità relative, e per qualsiasi cosa non esitare a scrivere sul forum, troverai sempre tanta gente pronta e preparata..
Verifico tutte le settimane se la macchina perde olio ma l’ olio e perfetto lo scarico del gas va bene ora la tengo sotto controllo e vediamo un po’ che Dio me la mandi buona , posso chiederti quanto ti costa il pezzo a me ha detto intorno alle 1000 euro
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno , hai pienamente ragione ! Dopo che si è presentato il problema non è stata fatta la diagnosi quindi sono rimasta ben tre settimane con gli errori in centralina , infatti la macchina non era più la stessa , ora e tornata come prima , la cosa che mi fa più strano e , come mai ha difettato subito dopo aver fatto il lavoro ? come mai la mia macchina è entrata perfetta in officina ed e uscita così ? strano una una coincidenza !!! la macchina è stata fatta dalla testa hai piedi da mio padre giù in Sardegna che è un meccanico quindi prima di portarla qui in Lombardia è stata fatta tutta , ora il problema è arrivato così , mha sinceramente il dubbio mi rimane … Sicuramente è spero non sia così prima di cambiare un pezzo del genere che costa una bottata la riporto giù e le faccio fare tutti gli accertamenti del caso … mi auguro che non sia così perché con tutti i soldi che ho speso spero proprio di evitare .
ti allego le altre sue foto che ero convinta di aver caricato
 

Allegati

  • 178154B1-0F12-4412-A192-BDC3C3FA127A.jpeg
    178154B1-0F12-4412-A192-BDC3C3FA127A.jpeg
    113.2 KB · Visualizzazioni: 103
  • 8BC0C8E9-4F40-4B84-83CC-FFF9D1F342CC.jpeg
    8BC0C8E9-4F40-4B84-83CC-FFF9D1F342CC.jpeg
    95.8 KB · Visualizzazioni: 91
X