Ciao ho fatto la diagnosi , praticamente lui il giorno che ho fatto il cambio dei sensori e dopo 1 km la macchina andava a tre e non entrava il tubo lui ha provato la macchina e poi la spenta e tornato tutto normale , ma dopo l’ errore non ha mai fatto la diagnosi per capire cosa fosse , ti allego l’ esito della diagnosi , lui dice che secondo lui non ha nulla a che fare con il lavoro precedente , conta che non ho mai avuto problemi prima di questo lavoro lui dice che secondo lui si sta iniziando a guastare però dice potrebbe essere anche questa bobina , rifatta la diagnosi e non ha rilevato nessun problema , anzi ti dirò dì più dopo tolto gli errori la macchina e tornata come una volta veloce grintosa e con un bel rombo cosa che dopo eseguito io lavoro non era più così … Mi ha detto che se lo dovesse rifare di portarla subito che fa il cambio bobine per prova e poi si valuterà …
Ciao..
Il tuo meccanico è birichino..
Quando ha sostituito i sensori sia prima di farlo che dopo avrebbe dovuto fare la diagnosi e cancellare gli eventuali errori in memoria, in tutta probabilità non è stato fatto e questo è un errore grave, in quanto poi ti ritrovi magari con errori vecchi in centralina che non centrano niente con un'eventuale problematica futura.
Gli errori sono relativi a una mancata accensione cilindro 1 e 2 che in tutta probabilità sono dovuti proprio al cambio dei sensori che la centralina in prima accensione a rilevato dei dati diversi rispetto ai sensori vecchi (e qui torniamo al discorso che quando si sostituiscono i sensori tramite diagnosi bisognerebbe fare vedere alla centralina che sono stati sostituiti, soprattutto se non sono originali, andrebbe bene anche un reset parametri adattivi che lui sicuramente non ha fatto) e naturalmente ti sei ritrovata con i problemi in fase d'accensione con spia gialla attiva..
Solitamente questo tipo di problematiche vanno via cancellando gli errori presenti nella ECU, certo se si dovesse ripresentare l'anomalia bisognerà indagare ulteriormente..
Le mancate accensioni possono esser dovute a una candela usurata o la bobina che non fa più il suo lavoro, ma mi fa strano che il problema si presenti guarda caso dopo la sostituzione de sensori e non prima.
Altri casi di mancate accensioni sono:
Liquido del radiatore che bagna la candela (guarnizione della testa da fare)
Olio in camera di combustione ( dovuto a un trafilamento bicchierino/sede valvole o fasce consumate, in questo ultimo caso ti accorgeresti prima di un consumo elevato dell'olio motore oltre al fumo che esce dallo scarico).
Cavi/connettori da sostituire o ossidati.
Altri casi che in questo momento non vi viene in mente.
Modulo Multiair che non apre le valvole d'aspirazione e di conseguenza non avviene la combustine nel cilindro incriminato dandoti la segnalazione delle mancate accensioni, ma in questo caso è presente anche l'errore relativo del blocco attuatore (valvole chiuse) oltre alle mancate accensioni.
Io stesso ho la Mito 135cv TB. e devo cambiare proprio il modulo multiair lunedì, ma prima di ordinare il ricambio e procedere con la sostituzione sono passati due mesi intensi di test a 360°, e avevo proprio l'errore relativo (blocco attuatore cilindro numero 2) e battito in testa, e visto che comunque questo tipo di anomalie può esser dovuto a altri fattori prima di procedere al cambio era inevitabile controllare tutto prima..
esiste una discussione lunga (le 2 facce del multiair) li potrai capire meglio le varie casistiche relative..
Detto questo stai tranquilla, non fasciarti la testa prima del colpo, magari hai già risolto con la cancellazione degli errori, attendi e facci sapere se ci sono altre novità relative, e per qualsiasi cosa non esitare a scrivere sul forum, troverai sempre tanta gente pronta e preparata..