- 27 Dicembre 2023
- 6
- 2
- 14
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2.2 MJTD 210 Cv AT8 Q4 Veloce MY 2021
Buongiorno a tutti,
apro questo post per chiedere lumi su quello che mi è accaduto.
Sono possessore di uno Stelvio 2.2 Diesel Veloce da 210 cv, auto comprata nuova ma di importazione a gennaio 2022.
Un paio di mesi fa la macchina inizia a segnarmi ogni tanto basso livello olio motore e quindi la porto dall'officina Alfa ufficiale da cui mi servo e mi fa un piccolo rabbocco, poichè nel giro di poco avrei dovuto fare il tagliando dei 60.000 km e quindi sostituirlo. Nell'occasione si accorge dal computer che ho una bassa tensione della batteria, circa 11,6 V anche se ho fatto quasi un'ora di strada. Mi chiede se avevo notato cose particolari o avviamenti più difficoltosi ma la macchina non mi aveva mai dato nessun problema o sospetto. Dal momento che non avevo mai avuto nessun tipo di allarme mi propone di effettuare una "rigenerazione della batteria" al tagliando che avrei fatto a breve.
Passano i giorni e la macchina non da il minimo problema o allarme fino a che una sera, fermo ad un semaforo, mi si accende la spia del malfunzionamento sensori di pressione gomme. Riparto dal semaforo e nel giro di poche centinaia di metri si accendono la spia avaria airbag, poi guasto servosterzo e da li quasi tutte le spie del cruscotto. Riesco a fatica a mettermi da una parte e la macchina muore.
Dopo aver portato col carroattrezzi la macchina nell'officina Alfa più vicina (ero a più di 100 km da casa) è stato sostituito l'alternatore dichiarato guasto e la batteria.
Dopo tutto questo il mio dubbio è: se già al primo controllo dove avevano notato una bassa tensione avessi avuto l'alternatore guasto, non si sarebbe dovuta accendere la spia della batteria? E' poi possibile che la macchina per un problema del genere muoia così, quasi senza preavviso? Spero abbiano fatto la giusta diagnosi, ho ritirato la macchina da circa una settimana e per ora non mi ha ridato problemi.
apro questo post per chiedere lumi su quello che mi è accaduto.
Sono possessore di uno Stelvio 2.2 Diesel Veloce da 210 cv, auto comprata nuova ma di importazione a gennaio 2022.
Un paio di mesi fa la macchina inizia a segnarmi ogni tanto basso livello olio motore e quindi la porto dall'officina Alfa ufficiale da cui mi servo e mi fa un piccolo rabbocco, poichè nel giro di poco avrei dovuto fare il tagliando dei 60.000 km e quindi sostituirlo. Nell'occasione si accorge dal computer che ho una bassa tensione della batteria, circa 11,6 V anche se ho fatto quasi un'ora di strada. Mi chiede se avevo notato cose particolari o avviamenti più difficoltosi ma la macchina non mi aveva mai dato nessun problema o sospetto. Dal momento che non avevo mai avuto nessun tipo di allarme mi propone di effettuare una "rigenerazione della batteria" al tagliando che avrei fatto a breve.
Passano i giorni e la macchina non da il minimo problema o allarme fino a che una sera, fermo ad un semaforo, mi si accende la spia del malfunzionamento sensori di pressione gomme. Riparto dal semaforo e nel giro di poche centinaia di metri si accendono la spia avaria airbag, poi guasto servosterzo e da li quasi tutte le spie del cruscotto. Riesco a fatica a mettermi da una parte e la macchina muore.
Dopo aver portato col carroattrezzi la macchina nell'officina Alfa più vicina (ero a più di 100 km da casa) è stato sostituito l'alternatore dichiarato guasto e la batteria.
Dopo tutto questo il mio dubbio è: se già al primo controllo dove avevano notato una bassa tensione avessi avuto l'alternatore guasto, non si sarebbe dovuta accendere la spia della batteria? E' poi possibile che la macchina per un problema del genere muoia così, quasi senza preavviso? Spero abbiano fatto la giusta diagnosi, ho ritirato la macchina da circa una settimana e per ora non mi ha ridato problemi.