Problema alternatore e batteria

Senza saperlo l'ho sempre usato
anche io. E a me, nel mio bar, hanno detto che è più efficace con luna calante. :D
 
  • Wow
Reactions: ricc
O credenze popolari che si tramandano di bar in bar?
Saranno pure credenze popolari, ma quando riaccendo la vettura ho notato un bel 14 volt pieno sul mio aggeggino cinese nell'accendisigari che dura almeno una decina di km, poi si torna a comportamenti incontrollabili dell'ibs
Magari quel simpaticone del ibs lo avrebbe fatto ugualmente, questo non lo sò per certo.
Se qualcuno ha voglia faccia degli esperimenti con e senza follow me e ci racconti
 
ma che prove devo fare su un'auto premium devo mettermi a fare esperimenti di che tipo? ma di cosa stiamo parlando? quando mi devo muovere avvio e vado.... e investo in cambi batteria più ravvicinati, meglio che nei mantenitori. Ammesso che, come me, l'auto ti serva ogni giorno, ogni sera...
 
  • Like
Reactions: M@urizio
- Informazione Pubblicitaria -
Saranno pure credenze popolari, ma quando riaccendo la vettura ho notato un bel 14 volt pieno sul mio aggeggino cinese nell'accendisigari che dura almeno una decina di km, poi si torna a comportamenti incontrollabili dell'ibs

Non sono comportamenti incontrollabili ma logiche più o meno discutibili dell'IBS.
Quando riaccendi l'auto scarichi un pò la batteria pertanto il generatore si affretta per ricaricarla, portando la tensione a 14 Volt.
Gradualmente percorrendo una manciata di chilometri la tensione piano piano scende a valori più bassi. Addiritura se schiacci a fondo l'acceleratore la tensione scende ancora. In discesa ad acceleratore rilasciato la tensione potrebbe risalire fino a sfiorare i 15 Volt.
Il sistema non è fatto male come viene descritto sul forum, io sconsiglio di staccare il sensore poi ognuno, a seconda delle proprie esperienza, fà come meglio crede.
Se il sistema fosse veramente fatto male, hai idea di quante auto saarebbero ferme?


 
La logica di base è chiara, poi l'applicazione pratica sembra realizzata non funzionale come ci si sarebbe aspettato.
Soprattutto perchè, daccordo cercare di ricaricare solo nelle fasi di rilascio, però se ogni tanto si riuscisse anche a ricaricare a fondo la batteria sarebbe un successo, così, tanto per mantenere la capacità di carica originale della batteria senza ricorrere ai ricaricatori esterni con desolforazione.
Nessuno ha mai previsto una modalità per comunicare preventivamente all'ibs che la vettura non sarà rimessa in moto l'indomani, ma resterà un mesetto a poltrire in garage e quindi sarebbe il caso di caricare a fondo la batteria: un bel pulsantino con scritto sopra charge.
Pensandoci bene il pulsantino charge dovrebbe solo scollegare appunto l'alimentazione al simpaticone.
Per la cronaca ho appena visto una vettura con uno stacca batteria translato al centro della console centrale, a dimostrazione che la batteria lasciata collegata e il riposo in garage vanno poco daccordo.
Ad esempio ho notato che dopo un avviamento della vettura che preveda quasi subito un lungo tratto in discesa, la vettura cammina più spedita, forse anche perchè appena arrivi in pianura la tensione cala a 12.6v come a dire ho ricaricato in discesa ora mi riposo e non ricarico per qualche decina di km.
 
Ultima modifica:
però se ogni tanto si riuscisse anche a ricaricare a fondo la batteria sarebbe un successo, così, tanto per mantenere la capacità di carica originale della batteria senza ricorrere ai ricaricatori esterni con desolforazione.

La batteria installata sull'auto è frutto di una serie di valutazioni tecnico-economiche. Per far funzionare una Giulia ad esempio è più che sufficiente una batteria da 60/70 Ah mentre genericamente quella installata è da 100Ah.
Grossolanamente ricaricare una batteria da 100 Ah all'ottanta percento significa poter disporre di ancora 80Ah, più che sufficiente per soddisfare le necessità di routine.
I 20Ah rimanenti, non sono inutilizzati, ma servono come serbatoio di accumulo per energia persa nei rallentamenti & C.
Le batterie AGM/EFB soffrono in maniera marginale del fenomeno della solfatazione pertanto è inutile se non dannoso sottoporle a cicli frequenti di desolfatazione.

Nessuno ha mai previsto una modalità per comunicare preventivamente all'ibs che la vettura non sarà rimessa in moto l'indomani, ma resterà un mesetto a poltrire in garage e quindi sarebbe il caso di caricare a fondo la batteria: un bel pulsantino con scritto sopra charge.

Queste sono esigienze personali, numericamente limitate. Di solito chi ha un'auto la usa almeno una volta ogni week end, intervallo non in grado di mettere in difficoltà una batteria sana.
Per la cronaca ho appena visto una vettura con uno stacca batteria translato al centro della console centrale, a dimostrazione che la batteria lasciata collegata e il riposo in garage vanno poco daccordo.

Lo staccabatteria non è proprio una buona soluzione soprattutto nelle auto più recenti dove la mancanza di alimentazione crea notevoli disagi all'elettronica di bordo e al suo utilizzatore.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X