La logica di base è chiara, poi l'applicazione pratica sembra realizzata non funzionale come ci si sarebbe aspettato.
Soprattutto perchè, daccordo cercare di ricaricare solo nelle fasi di rilascio, però se ogni tanto si riuscisse anche a ricaricare a fondo la batteria sarebbe un successo, così, tanto per mantenere la capacità di carica originale della batteria senza ricorrere ai ricaricatori esterni con desolforazione.
Nessuno ha mai previsto una modalità per comunicare preventivamente all'ibs che la vettura non sarà rimessa in moto l'indomani, ma resterà un mesetto a poltrire in garage e quindi sarebbe il caso di caricare a fondo la batteria: un bel pulsantino con scritto sopra charge.
Pensandoci bene il pulsantino charge dovrebbe solo scollegare appunto l'alimentazione al simpaticone.
Per la cronaca ho appena visto una vettura con uno stacca batteria translato al centro della console centrale, a dimostrazione che la batteria lasciata collegata e il riposo in garage vanno poco daccordo.
Ad esempio ho notato che dopo un avviamento della vettura che preveda quasi subito un lungo tratto in discesa, la vettura cammina più spedita, forse anche perchè appena arrivi in pianura la tensione cala a 12.6v come a dire ho ricaricato in discesa ora mi riposo e non ricarico per qualche decina di km.