c'è un topic di qualche anno fa sulle grattate, consiglio il tasto cerca per avere qualche "soluzione".
La Giulia sotto ha delle carenature, che sono di alluminio nei punti dove l'auto scalda. Posso dire all'opener che a me è capitato di dover sostituire uno di questi carter che, in seguito a piegatura era rimasto abbassato nella parte anteriore dove era agganciato e quindi, da lì in avanti, toccava dappertutto. Nel mio caso il carter posteriore sinistro, un bel pezzo di alluminio che sarà stato, se ricordo bene circa un metro per 40 cm e che mi stupì per il suo costo, solo 30 euro (ricambio originale).
Per quanto riguarda il fatto se tocchi o meno nella tua rampa, solo provando lo saprai, perché le giulia non hanno tutte la stessa altezza: le più vecchie hanno un assetto ribassato e un minimo di differenza c'è anche nel diametro delle ruote, che sono tutte leggermente più grandi all'aumentare delle dimensioni dei cerchi. Per cui si, provala, ma prova proprio quella Giulia che hai intenzione di comprare, perché non è detto che provandone una a caso che passa nella tua rampa poi ci passi allo stesso modo anche un'altra.
Posso dirti che credo di avere una rampa simile alla tua e la prima volta, entrando normalmente, cioè perpendicolarmente alla linea di accesso della rampa, era impossibile entrare: la macchina si incagliava di brutto. Per fortuna le minigonne sono di plastica e danni visibili non se ne fanno. Al massimo saltano quei tre-quattro dadi che tengono le carenature sotto (a me negli anni ne sono salati 4 ma, appunto, saltati quelli, si passa tranquilli, perché quelli sporgono 2-3 cm). Entrando il più possibile tangenzialmente invece si passa. Per fortuna la rampa è molto larga (4 metri), altrimenti la Giulia avrebbe dovuto stare in strada. E comunque ci ho messo un po' a sviluppare la tecnica per passare la rampa e ormai entro in garage senza toccare ed esco toccando leggermente la minigonna sinistra. Tutto questo ovviamente a macchina scarica (se ci metto i bagagli dentro, dal garage non esco più). La mia rampa è del 1992, e le norme erano molto diverse allora (attualmente la pendenza massima ammessa è minore).
Gran macchina la DS (io preferisco comunque la 2CV).