Problema altezza... se tocco a terra con il sotto scocca cosa puo succedere?

Stefano147alfa

Alfista principiante
28 Dicembre 2009
13
4
12
32
TORINO
Regione
Puglia
Alfa
147 GTA
Motore
1.9 jtd
Buona sera a tutti, ho avuto un problema con la mia alfa giulia... praticamente salendo una strada di collina trovo un sasso della grandezza di un riccio. Visto all'ultino lo faccio passare nel mezzo dell'auto e sento un rumore abbastanza forte seguito da un rumore di "strusciamento" a terra mi fermo e mi chino sotto l auto. Noto un pezzo di carter che tocca a terra. Vorrei sapere se posso aver fatto danni gravi :( il pezzo è esattamente nel centro del sottoscocca del motore.
 
Si si ovvio andro domani, però siccome é nuova mi é preso un colpo e vorrei sapere se ce il rischio di oerdite olio/benzina... non ne ho viste ma ce da dire che era buio
 
É quasi impossibile che tu possa aver fatto danni seri. Fai sostituire il pezzo danneggiato e falla controllare
 
  • Like
Reactions: tcard
Saranno le alette anteriori poste leggermente dietro il paraurti
 
In Concessionaria controllare sul ponte.
 
mi ricollego a questo post per un mio dubbio.
intenzionato all'acquisto di una Giulia 2000 TB 200cv mi sto ponendo tanti interrogativi, tra cui l'altezza da terra.
al garage (privato a casa mia), dove avrei intenzione di parcheggiare la Giulia) si accede tramite una rampa esterna per poi accedere al garage stesso, adesso quando ci parcheggio la DS sono costretto ad "alzarla" perchè altrimento mi tocca la marmitta in corrispondenza dei sedili anteriori, è pur vero la DS ha un passo di 310cm, che sono molti di più dei 282 della Giulia.
se qualcuno mi sa dire quanto è alta da terra, nel punto più basso la Giulia?
grazie
Mario55
 
mi ricollego a questo post per un mio dubbio.
intenzionato all'acquisto di una Giulia 2000 TB 200cv mi sto ponendo tanti interrogativi, tra cui l'altezza da terra.
al garage (privato a casa mia), dove avrei intenzione di parcheggiare la Giulia) si accede tramite una rampa esterna per poi accedere al garage stesso, adesso quando ci parcheggio la DS sono costretto ad "alzarla" perchè altrimento mi tocca la marmitta in corrispondenza dei sedili anteriori, è pur vero la DS ha un passo di 310cm, che sono molti di più dei 282 della Giulia.
se qualcuno mi sa dire quanto è alta da terra, nel punto più basso la Giulia?
grazie
Mario55
Dipende dalle versioni, quelle più vecchie (come la mia) erano "naturalmente" più basse. Poi le hanno alzate un po' di sospensioni. Ad ogni modo la mia, pur essendo bassa, tocca in giro decisamente meno della mia "fu" 156 con le molle Eibach (soprattutto nella zona tra il paraurti anteriore e il coprimotore installato sotto, dove avevo si e no 10cm di aria scarsa).
Così facendo 2 misurazioni non troppo precise la mia sta a circa 15cm da terra davanti alle ruote anteriori, 13cm appena dietro le ruote anteriori, 16cm appena prima delle ruote posteriori.
 
  • Like
Reactions: mario55
grazie, :)
dopo metto in moto la DS, e misuro quanto è il punto in cui tocco

Mario55
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi ricollego a questo post per un mio dubbio.
intenzionato all'acquisto di una Giulia 2000 TB 200cv mi sto ponendo tanti interrogativi, tra cui l'altezza da terra.
al garage (privato a casa mia), dove avrei intenzione di parcheggiare la Giulia) si accede tramite una rampa esterna per poi accedere al garage stesso, adesso quando ci parcheggio la DS sono costretto ad "alzarla" perchè altrimento mi tocca la marmitta in corrispondenza dei sedili anteriori, è pur vero la DS ha un passo di 310cm, che sono molti di più dei 282 della Giulia.
se qualcuno mi sa dire quanto è alta da terra, nel punto più basso la Giulia?
grazie
Mario55
L'angolo di dosso...
Non puoi sapere esattamente se toccherà se prima non provi.
Però col passo più corto di Giulia dovresti farcela.
Non ti posso dire quanto sia alta da terra perché la Q mi sembra più bassa delle altre Giulia (almeno la 2016).
Chiedi al concessionario di fare un giro di prova, compresa prova garage!
:)
Se non ce la facessi potresti, condominio permettendo, aggiungere un piccolo rialzo, tipo dissuasore, davanti alle ruote nel punto esatto dove la Giulia si abbassa fino a toccare.


Post 121
 
Ultima modifica: