Problema ammortizatori - Consiglio

tea4two

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2008
15
0
1
CT
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti,
ho bisogno della vostra competenza.

Come indicato in un mio precedente post è da quasi un anno che non riesco ad uscire da un problema agli ammortizzatori.

https://forum.clubalfa.it/156/9998-ammortizzatori-punto-debole.html

In sintesi:
a circa 70.000 chilometri avevo il posteriore che non andava.
In autostrada con 4 persone a bordo i giunti di dilatazione dei ponti facevano sollevare la macchina da terra, con conseguente leggera perdita di aderenza se presi ad alta velocità (120-130 Km/h).
Inoltre i passeggeri posteriori sentivano una bella "botta" provenire da sotto.

Sostituzione dei 4 ammortizzatori come consigliato da officina Alfa autorizzata.
Dopo circa 6.000 Km ritorno in officina (tralascio le volte intermedie per test e lamentele) e mi sostituiscono gli ammortizzatori posteriori perchè uno era "GRIPPATO".
Percorro altri 6.000 Km e mi cambiano nuovamente i posteriori.
Scrivo all'alfa per un'ispezione della vettura e sono in attesa di una risposta.

I ricambi utilizzati sono stati originali con la particolarità che il meccanico mi ha montato le prime due volte il ricambio "modificato" con una taratura un pò più rigida che ha sostituito il prodotto originale.
L'ultima volta circa 20 giorni fa e 900 Km fa, ha messo il prodotto originale cercandolo come "rimanenza" nei vari magazzini e l'ha trovato.

Ovviamente se scrivo è perchè il problema del "Salto" è rimasto malgrado i 3 interventi.

La riparazione ancora risulta in garanzia per circa 1 mese essendo stata eseguita da un'officina autorizzata con ricambi originali, e il primo passo sarebbe quello di ottenere una riparazione definitiva senza dover sborzare ancora dei soldi.

Le domande sono:
1 - Cosa può causare questo comportamento ?
2 - Mi hanno detto che potrebbero essere le Molle e non gli ammortizzatori
3 - Che test posso fare per verificare la causa ?

Grazie