Problema assurdo: se accendo il motore la radio va a singhiozzi!

Discussione in 'Radio e Navigazione' iniziata da glm2006italy, 18 Ottobre 2015.

1. Ultima "novità" dalla mia 166...

Già l'altra settimana ho notato dei "ticchettii" nelle casse (avete presente quando una cassa viene spenta e accesa? qualcosa di simile)

Già questo mi infastidiva ma non ci ho fatto caso.

Oggi volevo sentire un po' di radio.... apriti cielo!
    Da fermo: tutto perfetto

Con motore acceso/ in viaggio: un disastro ogni 3 / 7 secondi una interruzione di almeno 2!!!

Cosa può essere?????

è assurda una cosa così!

p.s l'unica cosa che ho fatto: 15 giorni fa ho comprato una cassetta / adattatore MP3
    Funzionava benissimo!
    Oggi anche inserendo quella l'audio andava e veniva e dalla funzione "musicassetta" si commutava in radio :(

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    problemi con la radio alfa 166 Radio e Navigazione 8 Febbraio 2009

3. La prima cosa che mi viene in mente è che ci siano problemi con il generatore, magari a motore acceso eroga una tensione elevata che manda in protezione la radio.

Non dai indicazioni in merito alla cassetta e CD... quelli funzionano bene?

:ernaehrung004:

4. Il CD non ce l'ho
    Musicassette non ne avevo ma ho provato con l'adattatore mp3: la funzione "musicassetta" partiva ma dopo qualche secondo si interrompeva e tornava su "radio"
    È come se la funzione audio si accendesse e spegnesse di continuo
    X generatore intendi l'alternatore?

5. secondo me hai qualche cosa che fa contatto, da fermo va bene, poi appena ha qualche scossone dovuto al viaggio fa contatto e salta

6. No, perchè non lo farebbe da ferma con motore avviato.

7. Torno ora dalla macchina.

La tensione è giusta: 12,50V a motore spento e 14V a motore acceso

Con la macchina spenta: tutto perfetto, inserisco una cassetta e tutto funziona.

Se metto in moto anche la cassetta "impazzisce"... "saltella" tra la funzione musicassetta / radio e se premo "espelli" la cassetta si ferma a metà e poi ritorna dentro... spengo la macchina e tutto funziona di nuovo correttamente!

8. Mah... hai provato (a motore spento) a dare qualche pugno sul gruppo radio per verificare che il problema non sia legato alle vibrazioni, come correttamente supposto da seppe91?

:ernaehrung004:

9. Provato ma non è quello......

Anzi oggi provavo ed accendendo il motore al minimo il problema pare non ci sia... basta accelerare un poco... ed ecco!

Oggi ho chiamato 5 elettrauto, 2 officine Alfa e mi sono recato anche da 1 elettrauto di persona e nessuno sa cosa possa essere....

10. Buongiorno , se posso ...
    a mè viene da pensare ad un problema alla piastra diodi (raddrizzatore) dell'alternatore ,
    se qualche diodo si fosse "chiuso" sul passaggio inverso potrebbe arrivare all'impianto
    corrente alternata invece che continua .

Praticamente il raddrizzatore , con il salire dei giri e l'aumento della corrente emanata ,
    manderebbe un qualche diodo in crisi .
    In questo caso caso a breve si dovrebbero manifestare altri problemi sul resto dell'impianto
    elettrico .

14V comunque sono tanti e potrebbero mandare il lettore in protezione come qualcuno
    ha già suggerito , darei anche un'occhiata al regolatore di tensione .

11. Oggi mi è arrivato un piccolo obd bluetooth... Vediamo se sotto diagnosi vien fuori qualcosa.

Ho già in preventivo un tagliando e faccio controllare dal meccanico anche questo.