Problema avviamento 147 ts eco

Aggiungo tra le possibili cause di partenze difficoltose anche una fasatura non perfetta, magari fatta da qualche meccanico "economico" che non aveva le dime. Esperienza personale.

Ma qui per me c'è un insieme di fattori e di mancate manutenzioni che messe insieme causano tutta questa serie di problemi.

Candele
Corpo farfallato sporco
Iniettori sporchi
Flauto iniettori che si svuota
Pompa benzina
Regolatore pressione benzina
Cavi
Bobine
Debimetro
Benzina lorda
 
  • Like
Reactions: kormrider
cosa fa esattamente? non entra in moto, oppure gira male? le candele da quanto non le cambi? Sono le sue, oppure monta qualcos'altro?
Fa fatica ad accendersi. Ma quando si accende l’auto cammina tranquillamente. L’ho comprata da 1 mese e l’avrò usata si e no 2/4 volte
 
Ciao, ma il problema te lo dà solo alla prima accensione dopo qualche ora di fermo? Magari si svuota l'impianto e la pompa benzina impiega un po' di più a far arrivare carburante. Prova a fare 2 giri di chiave fino al check e poi al 3° l'accendi.
In questo caso la maggiore indiziata sarebbe la pompa benzina da sostituire.
 
Fa fatica ad accendersi. Ma quando si accende l’auto cammina tranquillamente. L’ho comprata da 1 mese e l’avrò usata si e no 2/4 volte
Ti consiglio appena possibile di portarla in officina per un tagliando se non è già stato fatto, fai controllare le candele, una bella pulizia al corpo farfallato e pulizia iniettori a ultrasuoni.
 
Buongiorno a tutti.
Mi ricollego a questa discussione perché il motore è uguale al mio. Da quando ho preso l'auto, ormai anni fa, ho notato che, solo in partenze a freddo, il motore ha una certa difficoltà.
Ovvero: auto ferma da diverse ore. Accendo il quadro e sento la pompa azionarsi per qualche secondo. Avvio, ed i giri salgono fino a 1100 circa, per poi scendere immediatamente a 5-600. Spesso si riprende da sola, più raramente si spegne.
Candele, filtro aria e batteria nuove.
Se durante l'avviamento sfioro l'acceleratore (questione di un centimetro nemmeno), parte regolarmente.
Dopo il primo avvio tutto ok, anzi basta mezzo giro di chiave.
 
Buongiorno a tutti.
Mi ricollego a questa discussione perché il motore è uguale al mio. Da quando ho preso l'auto, ormai anni fa, ho notato che, solo in partenze a freddo, il motore ha una certa difficoltà.
Ovvero: auto ferma da diverse ore. Accendo il quadro e sento la pompa azionarsi per qualche secondo. Avvio, ed i giri salgono fino a 1100 circa, per poi scendere immediatamente a 5-600. Spesso si riprende da sola, più raramente si spegne.
Candele, filtro aria e batteria nuove.
Se durante l'avviamento sfioro l'acceleratore (questione di un centimetro nemmeno), parte regolarmente.
Dopo il primo avvio tutto ok, anzi basta mezzo giro di chiave.
Se hai letto tutto il thread l'avviamento difficoltoso potrebbe essere causato da mille motivi, che andrebbero ispezionati uno ad uno.. hai fatto una diagnosi da un meccanico? Quanti chilometri ha la macchina? Da quanto non fai la distribuzione? L'auto consuma acqua?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se hai letto tutto il thread l'avviamento difficoltoso potrebbe essere causato da mille motivi, che andrebbero ispezionati uno ad uno.. hai fatto una diagnosi da un meccanico? Quanti chilometri ha la macchina? Da quanto non fai la distribuzione? L'auto consuma acqua?
Ciao,
sì ho letto il thread, più che altro:
- errori non ne rilevo;
- se fosse un problema di farfalla sporca mi aspetterei lo facesse sempre o almeno che avessi qualche problema di minimo/erogazione, invece tutto lineare;
- Consumo acqua: meno di mezzo bicchiere ogni 3 mesi o 3000km, ma credo più ad una perdita visto che, dopo la frazione di secondo in cui i giri calano, l'auto si riprende e va regolarmente a 4 cilindri;
- km 190.000;
- la distribuzione è una delle cose da fare a breve.

Ho scritto perché il comportamento differisce rispetto a quello descritto dall'opener (ovvero si verifica solo alla prima partenza a freddo). D'istinto mi verrebbe da pensare a un condotto di benzina che si svuota e tarda quell'attimo a riempirsi generando la caduta di giri.
Vorrei evitare di sostituire cose a caso visto che al momento basta sfiorare il pedale per risolvere.
Magari riprovo dopo aver sostituito la distribuzione.