Problema avviamento dopo corto circuito - 75 1.6 IE

quindi da che sensore credi possa iniziare a provare?? ho fatto una prova, magari inutile, ho provato a staccare i fili del variatore di fase, ma non ho ottenuto alcun risultato. Pensavo al debimetro, ma mi sembra tanto strano.. anche perchè, se non sbaglio, se il debimetro si fosse danneggiato, il motore comunque partirebbe e al limite girerebbe male...? o no?
Se non ricordo male erano presenti 2 sensori, uno per la fase e l'altro per i giri...
(Non sono sicuro che siano due in quanto mi ricordo che sulla ruota fonica era presente un incavo che mi pare permetesse con un solo sensore di misurare giri+fase ;))

Io inizierei a misurare con un Ohmetro la misura della resistenza del/dei sensori (6-800 Ohm mah?)...
Verifica anche (sempre con l'Ohmetro) che tra i pin e massa non ci sia continuità. ;)

Il debimetro, (che nella 75 è un misuratore di portata a farfalla) non dovrebbe impedire l'accensione del motore. o almeno di qualche scoppio...

Ti invito a misurare la pressione del carburante in quanto se la pressione è bassa, il pressostato blocca l'iniezione. :eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
Seguendo il consiglio di M@urizio, potrebbero avere la tensione sotto ai 12v le pompe sono neri-verdi e rosa-bianco, se andrebbe senza debimetro diciamo dal minimo, fatica a salire e rimane sempre al minimo, basta staccare per vedere se cambia o no.
 
innanzi tutto vi ringrazio anch'io delle risposte (dato che la vettura è la mia)!!!

Se non ricordo male erano presenti 2 sensori, uno per la fase e l'altro per i giri...
(Non sono sicuro che siano due in quanto mi ricordo che sulla ruota fonica era presente un incavo che mi pare permetesse con un solo sensore di misurare giri+fase ;))

Io inizierei a misurare con un Ohmetro la misura della resistenza del/dei sensori (6-800 Ohm mah?)...
Verifica anche (sempre con l'Ohmetro) che tra i pin e massa non ci sia continuità. ;)

Ti invito a misurare la pressione del carburante in quanto se la pressione è bassa, il pressostato blocca l'iniezione. :eek:

sì, il sensore che dici tu è uno solo...

per quanto riguarda la pressione carburante, secondo te se si cambia direttamente la pompa benzina (sostituita da poco) con quella vecchia (ancora funzionante ma rumorosa) si può capire se la pressione è giusta e di conseguenza la macchina partirebbe?

E' un caso ma può capitare, il relè degli iniettori è diverso dagli altri e la trovi vicino alla vaschetta nascosti "dietro" a una fodera, che la cavi insieme alla guarnizione del cofano.

non ho capito dove si trova... lato guida? che forma (o colore) ha per riconoscerlo?

rigrazie a tutti.

:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
occhio all'antifurto specialmente se è collegato al rele della pompa benzina...per il resto gli altri ti hanno gia detto tutto...
il filtro benzina lo hai mai cambiato?
 
Dove si trova il relè, quindi è rivolta a me, intendo dal vano motore vicino alla vaschetta, il relè è in alluminio colre argento con una striscia rossa sopra, è leggermente bassa rispetto alle altre che sono tutti tarati a 20 amp.,
se la pompa va, devi misurate dai suoi dadi se la tensione si trova a 12V, si trova sotto visino alla ruota dietro a sx (vedendo la macchina dal davanti.
Può essere anche il regolatore della pressione...............
 
l'auto è un'alfa 75 1.6 ie del 1992,


e allora perchè avevi scritto nella sezione della 164 ??????

ma ci vuole tanto a cercare e scrivere nella sezione della macchina in questione ???

Adesso sposto tutto , ma state attenti per favore !
 
Ultima modifica:
:rolleyes: Fai una prova con il tester se arriva la tensione di 12 Volt intermittente a un connettore degli iniettori,è facile che si sia interrotta la massa dedicata,di sensore ce n'è uno solo che si trova dentro al distributore,ma è difficile che si sia guastato poichè da quanto riferite la scintilla scocca :)
 
.:blink:. Vi allego la pagina dedicata alla serie ie delle 75,se volete di più potete scaricare i manuali da Craiglist.com :rolleyes:.
Si vedono le masse dell'impianto di iniezione sull'angolo del coperchio punterie sulla valvola addizionale aria,suggerirei di montare anche un fusibile volante sul positivo di alimentazione di tutto l'impianto che parte dal polo della batteria,onde evitare in futuro delle costose esperienze,verificate anche i due sensori sul volano,non ricordavo la loro presenza sul 1,6.
 
Ultima modifica:
X Quadrifoglio91

Se posso darti un consiglio evita di mettere fusibili sul positivo derivato dalla batteria per 4 ragioni:

  1. le probabilità che il positivo vada a massa sono molto limitate e comunque il rischio può ritenersi accettabile (se mamma Alfa non l'ha messo, avrà avuto le proprie ragioni :aktion086:)
  2. Nel caso in cui per un qualsiasi motivo si dovesse fondere o anche solo ossidare, rischieresti di restare senza corrente al motore e magari ai fari e non mi pare una situazione simpatica, soprattutto di notte; :aktion086:
  3. Il distacco improvviso del positivo dalla batteria potrebbe provocare danni al regolatore di tensione dell'alternatore e la distruzione di un certo numero di apparecchiature elettroniche; :mad:
  4. Considerato che hai una bella auto che potrebbe aspirare a diventare interessante dal punto di vista collezionistico, meno pasticci con l'impianto meglio è.
:decoccio:

:decoccio:
 
:D:lol2: Il fusibile è suggerito esclusivamente per il positivo del sistema elettronico di accensione e iniezione,che se vai a vedere negli schemi elettrici va direttamente ad alimentare la centralina passando per il contatto di un relè senza protezione alcuna se non sulla linea di alimentazione della bobina del relè stesso,in casi come quello appena descritto potrebbe salvare l'integrità della centralina,il positivo che dalla batteria va ai servizi ha la sua serie di fusibili nell'apposita fusibiliera,sulle 75 per questioni di economia spicciola purtroppo vennero tralasciati consapevolmente particolari dal costo irrisorio,poi che ognuno farà o meno ciò che crede più sensato.Thinkbig
Mai mi sognerei di consigliare un fusibile sulla linea principale da batteria a distribuzione ai servizi,ha una vaga idea di che correnti passano in quel cavo? ShockBig
 
X