Problema avviamento dopo corto circuito - 75 1.6 IE

Ok Miclanci :)
Io prima d'inventarmi l'impianto elettrico, guarderi 2 cose, la centralina prende dalla batteria con dei cavi rorri e belli grossi, ha tre masse, (ho guardato la mia e non sarà diversa dalla tua) un cavo nero prende vicino la pompa dell'acqua, la vedi è là tra le cinghie e va a finire nella sede delle masse dietro il fanale nel traversone e un'altra da un filamento intrecciato che parte sotto il motorino d'avviamento e finisce vicino alla ruota nel fascione e diversi cavi neri arrivare nella testata a sx e un imput che riceve dal cilindro.
Un cavo parte dalla batteria e va a finire all'interno nel quadro, se guardi sotto nei fusibili, che sono in un quadro, con una vite da svitare cavi il quadro e guarda dietro tira un pò non avere paura e controlla che i spinotti sono tutti attaccati, gran parte di quelli fanno andare il quadro, se hai avuto.
Se hai avuto un corto circuito potrebbe essere il cilindro dove parte uno per il motorino e uno per la centralina (verde-nero), però prima raggiunge dietro al casettino un quadro dove ce ne sono diversi, stacca i spinotti e controlla perchè di solito tendono a surriscaldarsi, non vorrei che della plastica si sia disfatta e i fili si sono toccati, da lì passa anche il filo della pompa (rosa-bianco, che corre lungo l'interno dalla vettura lungo il fianco).
Per capire se arriva tensione alla centralina, basta cavare un capuccio da una candela e apoggiarla alla testata, avvii e se scocca la scintilla, lei è operativa, i cali di tensione dipendono anche dai fili staccati, ma con la plastica intatta e possonon provocare dei cali anche di Volt, anche arrivare a 4 V per esempio e per capire si testa filo per filo dalle due estremità.
:decoccio:
 
.:blink:. ,suggerirei di montare anche un fusibile volante sul positivo di alimentazione di tutto l'impianto che parte dal polo della batteria,onde evitare in futuro delle costose esperienze.

Mai mi sognerei di consigliare un fusibile sulla linea principale da batteria a distribuzione ai servizi,ha una vaga idea di che correnti passano in quel cavo? ShockBig
In considerazione del fatto che questo forum è letto da un sacco di persone e che non tutti hanno l'esperienza e la capacità di interpretare le soluzioni prospettate, hai fatto bene a specificare che non va messo sul polo positivo della batteria... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
ringrazio ancora per i vari consigli!

alla fine della fiera il problema era un cavetto dello spinterogeno leggermente scollegato. la corrente arrivava alle candele ma non con continuità....

e allora perchè avevi scritto nella sezione della 164 ??????

ma ci vuole tanto a cercare e scrivere nella sezione della macchina in questione ???

Adesso sposto tutto , ma state attenti per favore !

@miclanci: la discussione era stata postata inizialmente sulla sezione della 75 iniezione ma qualche moderatore l'ha spostata in quella della 164 twin spark..........

:decoccio:
 
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innanzi tutto vi ringrazio anch'io delle risposte (dato che la vettura è la mia)!!!

:decoccio:

Scusa ma allora chi è gianpietro ? Tuo padre ?

io pensavo che fosse stato un bambino piccolo a "buttare" la chiave che ha provocato il corto -circuito.....
 
Scusa ma allora chi è gianpietro ? Tuo padre ?

io pensavo che fosse stato un bambino piccolo a "buttare" la chiave che ha provocato il corto -circuito.....


ahahah oddio Mic :D

già me lo immaginavo il bambino che smanetta dietro alla 75 e che poi va a mettere in moto... XD
 
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