Salve a tutti,
vorrei condividervi un'esperienza avuta recentemente e (parzialmente) risolta grazie all'intervento di un autista carroattrezzi ACI molto competente.
Sono possessore di Alfa Romeo Tonale in allestimento Veloce MY24 Hybrid 160CV.
Domenica mattina, di punto in bianco, provo ad accendere l'auto, ma non parte e subito dopo un paio di tentativi la batteria risulta completamente morta: nessun segno di vita, non si accende neanche il quadro strumenti e non risponde neanche all'apertura con le chiavi. Premetto che l'auto era stata ferma per circa due settimane al coperto.
Ho richiesto l'assistenza del servizio Alfa Romeo, ma, poichè la macchina era parcheggiata in un garage, non avevano a disposizione un carroattrezzi di tipo Jeep in grado di muoversi in spazi stretti.
Nei giorni successivi un primo intervento effettuato da ACI con un booster ha consentito di ripristinare la batteria dell'auto e consentirne l'accensione, ma - oltre al noto problema delle spie cruscotto - il servosterzo era quasi totalmente bloccato e non consentiva (a veicolo fermo) neanche di fare la procedura di reset del servosterzo consigliata da Alfa e presente nel manuale istruzioni.
In sintesi, oggi è intervenuto il carroattrezzi con Jeep ed è riuscito a riattivare lo sterzo semplicemente sganciando il polo negativo della batteria 12V di servizio e riconnettendolo dopo poco tempo. A detta dell'autista del carroattrezzi, questa procedura ha resettato la centralina e personlamente ho riscontrato che il servosterzo ha cominciato a funzionare subito correttamente.
Ciò mi ha consentito di portare comunque l'auto in assistenza Alfa in autonomia e senza necessità del carroattrezzi (che mi ha comunque cortesemente "seguito" fino all'assistenza, nel caso la macchina avesse presentato problemi allo sterzo o si fosse spenta).
Al servizio assistenza Alfa Romeo mi hanno detto che la procedura è corretta, ma di fare attenzione che il polo negativo della batteria deve essere ri-agganciato bene (si deve sentire un click) per evitare che si stacchi durante la marcia con potenziali rischi di incolumità per guidatore e trasportati. In sostanza, non potendo sapere se il problema allo sterzo sia realmente esistente o causato dal calo di tensione della batteria, loro consigliano (ed approvo anche io) di caricare l'auto sul carroattrezzi in situazioni del genere.
In caso la macchina dovesse essere lasciata ferma per più di 2-3 settimane, l'Assistenza Alfa mi ha anche consigliato di staccare il polo negativo della batteria. A loro avviso, quando si ricollega non ci sono problemi nè all'antifurto (verificato che non suona), nè alle spie del cruscotto (su questo ultimo punto ho dei dubbi).
Ho cmq portato l'auto al centro assistenza Alfa Romeo per resettare le spie, e soprattutto per capire il motivo per cui la batteria di un'auto con 5 mesi di vita ha ceduto dopo solo 2 settimane di fermo.
A qualcuno di voi è capitato una situazione del genere (blocco servosterzo dovuto probabilmente alla batteria)?
Saluti
vorrei condividervi un'esperienza avuta recentemente e (parzialmente) risolta grazie all'intervento di un autista carroattrezzi ACI molto competente.
Sono possessore di Alfa Romeo Tonale in allestimento Veloce MY24 Hybrid 160CV.
Domenica mattina, di punto in bianco, provo ad accendere l'auto, ma non parte e subito dopo un paio di tentativi la batteria risulta completamente morta: nessun segno di vita, non si accende neanche il quadro strumenti e non risponde neanche all'apertura con le chiavi. Premetto che l'auto era stata ferma per circa due settimane al coperto.
Ho richiesto l'assistenza del servizio Alfa Romeo, ma, poichè la macchina era parcheggiata in un garage, non avevano a disposizione un carroattrezzi di tipo Jeep in grado di muoversi in spazi stretti.
Nei giorni successivi un primo intervento effettuato da ACI con un booster ha consentito di ripristinare la batteria dell'auto e consentirne l'accensione, ma - oltre al noto problema delle spie cruscotto - il servosterzo era quasi totalmente bloccato e non consentiva (a veicolo fermo) neanche di fare la procedura di reset del servosterzo consigliata da Alfa e presente nel manuale istruzioni.
In sintesi, oggi è intervenuto il carroattrezzi con Jeep ed è riuscito a riattivare lo sterzo semplicemente sganciando il polo negativo della batteria 12V di servizio e riconnettendolo dopo poco tempo. A detta dell'autista del carroattrezzi, questa procedura ha resettato la centralina e personlamente ho riscontrato che il servosterzo ha cominciato a funzionare subito correttamente.
Ciò mi ha consentito di portare comunque l'auto in assistenza Alfa in autonomia e senza necessità del carroattrezzi (che mi ha comunque cortesemente "seguito" fino all'assistenza, nel caso la macchina avesse presentato problemi allo sterzo o si fosse spenta).
Al servizio assistenza Alfa Romeo mi hanno detto che la procedura è corretta, ma di fare attenzione che il polo negativo della batteria deve essere ri-agganciato bene (si deve sentire un click) per evitare che si stacchi durante la marcia con potenziali rischi di incolumità per guidatore e trasportati. In sostanza, non potendo sapere se il problema allo sterzo sia realmente esistente o causato dal calo di tensione della batteria, loro consigliano (ed approvo anche io) di caricare l'auto sul carroattrezzi in situazioni del genere.
In caso la macchina dovesse essere lasciata ferma per più di 2-3 settimane, l'Assistenza Alfa mi ha anche consigliato di staccare il polo negativo della batteria. A loro avviso, quando si ricollega non ci sono problemi nè all'antifurto (verificato che non suona), nè alle spie del cruscotto (su questo ultimo punto ho dei dubbi).
Ho cmq portato l'auto al centro assistenza Alfa Romeo per resettare le spie, e soprattutto per capire il motivo per cui la batteria di un'auto con 5 mesi di vita ha ceduto dopo solo 2 settimane di fermo.
A qualcuno di voi è capitato una situazione del genere (blocco servosterzo dovuto probabilmente alla batteria)?
Saluti