Problema cambio Alfa GTV 2.0 TS

Discussione in 'Cambio - Frizione' iniziata da albyuno, 25 Ottobre 2009.

  1. ciao a tutti, da un paio di mesi ho questo problema sulla mia gtv 2.0 ts del '96. le marce una volta innestate spesso non escono piu! la leva è proprio bloccata! lo fa soprattutto in terza o in quarta! a frizione tirata se do un po di gas poi si sbloccano ed escono! premetto che ho cambiato entrambe le pompe frizione e l'olio cambio è a livello! cosa puo essere??
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Alfa GTV 1.8 - Problemi alla Terza Marcia [ Va in Folle ] Cambio - Frizione 20 Gennaio 2012
    cuffia ammortizzatore aperta..problemi? Cambio - Frizione 30 Giugno 2011
    Gtv: problemi con frizione e ripresa Cambio - Frizione 25 Luglio 2008

  3. Potrebbe essere un problema di frizione ma dovresti aver difficoltà anche nell'inserire la prima o meglio ancora la retromarcia... :confused:

    Il fatto che dando un pò di gas e spingendo sulla leva escano non è utile per diagnosticare il problema, se fai una prova escono anche senza azionare la frizione. ;)

    :decoccio:

    :decoccio:
     

  4. problemi a mettere la retro sempre! però senza schaicciare la frizione escono molto piu facilmente di come si bloccano di solito..! ma quindi te diresti un problema di azionamento della frizione.. circuito olio, spingidisco...
     
  5. mi unisco a questo topic perchè non voglio aprirne un'altro simile.........
    a me succede una cosa singolare.........
    le marce entrano tutte bene(la prima un po' a freddo a volte punta un pochino) la quinta mi dà il seguente problema:

    entra bene nell'uso quotidianose la metto e tolgo ogni tanto,però siccome faccio sempre lo stesso tragitto di autostrada,dopo aver fatto i soliti 80km di autostrada sempre con la 5 inserita sempre a 120/130 quindi,quando è ora di uscire al casello,comincio a decelerare e quando vado a mettere la 4 devo tirare un bel po' per far uscire la leva cambio............
    secondo voi cos'è????spero di essermi spiegato bene........
     
  6. Non è facile fare una diagnosi ma considerato che il circuito idraulico dovrebbe essere a posto, opterei per il disco imbrattato o il manicotto scorrevole arruginito... :confused:



    Nel tuo caso sembrerebbe un surriscaldamento dovuto a scarsa lubrificazione, magari controlla il livello olio... ;)

    :decoccio:

    :decoccio:
     

  7. quello che ho pensato pure io.. lo spingidisco inzia a fare un po di rumore ora come ora.. x caso ci sono delle boccole in plastica dove scorre il leveraggio? mi viene il dubbio che sia un problema che viene da li..!
     
  8. Potrebbero essere i sincronizzatori o la frizione (quest'ultima io la sostituirei se metti mano al cambio, tanto con meno di 200 euro te la cavi).
     
  9. salve a tutti io ho una gtv 2.0ts e ho un problema ad inserire la retromarcia....di solito non entra e devo rialzare ed abbassare la frizione per inserirla e nonostante tutto alcune volte non va....o si blocca....in quei casi la riesco ad innestare mettendo prima la prima(scusate il gioco di parole) e dalla prima passando alla retromarcia direttamente...cosa potra essere???? grazieeee
     
  10. L'ipotesi più probabile è che la frizione non "stacchi" bene...

    In questo caso ci possono essere almeno 2 ragioni:
    • Il comando idraulico che lavora male (pompette difettose o aria nel circuito idraulico);
    • Disco frizione o spingidisco difettoso.
    E' necessario un giro di prova del meccanico per fare la diagnosi.
    Nel primo caso con qualche centinaio di Euro (anche meno) te la cavi, nel secondo potresti spenderne circa 500.:mad:

    Escluderei in prima battuta problemi al cambio... ;)

    :decoccio:

    :decoccio:
     
  11. ciao ragazzi, il mio problema, su una gtv ts del 2000 con 70000 km, è l'inserimento della 4 marcia..nn entra nemmeno a mazzettate...ma a volte magicamente entra come se fosse burro...pompe della frizione, livelli olio e lubrificazione leveraggi controllati e perfettamente in ordine... avete qualche idea in merito??hgrazie