Problema cambio automatico 159

Michele Antonio cocca

Nuovo Alfista
30 Settembre 2022
8
1
4
Regione
Sardegna
Alfa
159
Buongiorno...ho una 159 ..sia in automatico che in sequenziale va benissimo fino alla 3^ marcia...quando si inserisce la 4^ inizia a slittare e così anche la 5^..in 6^ non lo so perché non sono arrivato al punto di inserirla...premetto che appena dimostrato il problema ho provveduto a fare sostituire sia l olio (con relativo lavaggio) sia la leva del cambio (macchina acquistata già con il problema che nn si inseriva il sequenziale)..
Se qualcuno ha idee o suggerimenti per problema che vi ho descritto lo ringrazio anticipatamente
 
potrebbe essere solo la frizione se non è stata mai cambiata
 
Ma se fosse la frizione...slitterebbe a qualsoasi marcia... invece 1^ ..2^ ..e 3^ ...le puoi tirare quanto vuoi e aggrappa bene
 
mmmmmm
e allora mi sa che è il cambio che va guardato
 
Con il meccanico stiamo valutando la sostituzione sia della centralina cambio che delle elettrovalvole....e che qui spero di sentire qualcuno che ha avuto un problema simile per andar diretti al punto...e che per quanto ne so cambio ha anche una serie di risposte sia dall Hill holder che dall' abs ...ora data la sommatoria di sensori ...capisci che spero di arrivare ad un dunque
Con il meccanico stiamo valutando la sostituzione sia della centralina cambio che delle elettrovalvole....e che qui spero di sentire qualcuno che ha avuto un problema simile per andar diretti al punto...e che per quanto ne so cambio ha anche una serie di risposte sia dall Hill holder che dall' abs ...ora data la sommatoria di sensori ...capisci che spero di arrivare ad un dunque
mmmmmm
e allora mi sa che è il cambio che va guardato
Comunque ti ringrazio per la tua disponibilità
 
  • Like
Reactions: ziopalm
ah ok capito...
beh io in cambi automatici so ignorante non avendone mai avuti e non ne conosco le problematiche...
vediamo se qualcun altro con più esperienza risponde
 
Ciao,
non so che tipo di automatico è montato sulla tua auto,
di automatici ne esistono diverse tipologie

volevo solo dire che in un cambio tradizionale con una sola frizione,
può capitare che slittino solo le marce più alte quando il disco frizione è quasi finito,
ma non ancora del tutto da rovinare anche il volano, provato per esperienza,
anche se è raro arrivare a consumare il disco, spesso le frizioni si cambiano prima perchè sfondano cuscinetto reggispinta o i petali dello spingidisco (o nelle auto recenti si rompe il volano bimassa);

in 4a-5a slittava completamente appena cercavo di superare circa i 110km/h,
nelle marce basse invece slittava poco, non era facile accorgersene nella guida normale;

ti risparmio un pippone di spiegazione sul perché slittano prima le marce alte (su auto con grandi cilindrate e trasmissioni), comunque puoi provare a vedere se slittano anche la 2a o la 3a in situazioni in cui viene applicata tanta coppia motore sulla trasmissione anche nelle marce basse, ad es accelererando in forte salita

ma era solo un dettaglio, come dici hai un cambio automatico, potrebbe essere molto diverso ci vorrebbe il confronto con qualcuno con lo stesso cambio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se slittano c’è poco da fare molto probabilmente si sono consumati i dischi delle marce alte che probabilmente erano le più usate se il proprietario la usava spesso su tragitti medio lunghi.. cerca un altro cambio revisionato o usato se apri il tuo spenserai molti molti soldi sul tuo manutenzione e cambio olio non me avranno mai fatti.. e sostituire olio quando si hanno già problemi al 99% e tardi e non risolve…
 
  • Like
Reactions: Mikelino