Problema cambio automatico 159

ma era solo un dettaglio, come dici hai un cambio automatico, potrebbe essere molto diverso ci vorrebbe il confronto con qualcuno con lo stesso cambio
Non ha specificato se era il selespeed del 1.8 o il q-tronic dagli altri
Il primo è un manuale robotizzato, quindi ha la frizione
Il secondo ha il convertitore di coppia
 
Se hai la frizione e slitta lo fa in qualsiasi marcia se acceleri abbastanza .. li se la frizione è finita chiunque se ne accorge…
 
..in un automatico tradizionale, potrebbe non funzionare più la frizione dedicata a bloccare il convertitore
di coppia ad alti giri ( non so se sul q-tronic è elettromagnetica o con attuata idraulicamente? ), piuttosto che una o più delle frizioni dei ruotismi epiciocloidali che combinate realizzano le marce..

..poi all'atto pratico anche ipotizzare non lo aiuta.. in prima battuta possono solo provare a curarlo con interventi dall'esterno come quelli che citava..
 
Se hai la frizione e slitta lo fa in qualsiasi marcia se acceleri abbastanza .. li se la frizione è finita chiunque se ne accorge…
no, una frizione consumata non slitta con le marce basse ma solo con quelle alte, perché nelle marce alte, essendo la resistenza opposta alla trasmissione molto più alta che in prima, lo stress meccanico è maggiore

comunque il q-tronic non ha la frizione, ha il convertitore di coppia, che se malfunzionante più slittare anche quello, o perdere il lock up o comunque non trasmettere 1:1 tra cambio e motore
 
Se la frizione e a fine vita slitta in tt le marce.. un conto è che slitta un po’ a marce alte perché c’è ne ancora un conto è la frizione finita tipo che la stacchi tt e la macchina si muove a 2 km/h e se acceleri e come in folle.. credo che li chiunque si può accorgere che è finita…
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate ma state parlando della 159 Q-Tronic, non ha la frizione, ha un automatico con convertitore della giapponese Aisin. Se non hai risolto col lavaggio vuol dire che le varie frizioni che gestiscono le tre marce alte sono consumate, o è rimasta sporcizia dopo il lavaggio se non è stato fatto a regola d'arte. Spera che sia solo sporcizia altrimenti bisogna revisionare il cambio. Potrebbe anche essere che c'è poco olio nel cambio.