Problema cambio - dubbio garanzia!!

andrea-147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2011
21
0
1
Tv
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9 M-Jet 140 cv
Salve a tutti ragazzi!!!!ho provato a cercare un problema simile al mio ma non l'ho trovato..in poche parole tre giorni fa tutto ad un tratto ho avuto un problema al cambio della mia 147 del 2003(la terza e la quarta erano durissime da inserire!!!). L'ho portata dal mio carrozziere dell'Alfa Romeo, con il quale ho ancora 5/6 mesi di garanzia(...), e oggi mi ha chiamato dicendomi che ha trovato un'anomalia interna al cambio e la causa poteva essere quasi solo ed esclusivamente all'uso errato delle marce!!!(???)quindi colpa mia!!io le ho spiegato onestamente che ho sempre utilizzato l'auto con molta attenzione e non come dice lui, anche perchè ce l'ho solo da 6 7 mesi!!!il proprietario prima da 8 anni!! Il fatto è che deve cambiare tutto il cambio e vuole farmi pagare il 50 % del prezzo finale....!!!!!!!!!!ma può farlo essendo io ancora in garanzia??legalmente non è obbligato a farmi il lavoro lui?anche perchè tutti i problemi che ho avuto (rottura pompa frizione,rottura di entrambi manicotti ecc..) me li ha sempre fatti!!sottolineo inoltre che è garanzia dell'usato..qualcuno sa rispondermi?stasera devo andare a dargli la risposta!!!Grazie a mille a tutti!!!!;)
 
ciao andrea,
questo motivo "uso errato delle marce" è la prima volta in vita mia che lo sentito dire.
la garanzia deve coprire sicuramente anche il cambio! ricordati che è una scatola chiusa, a meno che tu non lo abbia preso a martellate, dubbito!
cmq, non farti prendere dal fattore emotivo, lui deve eseguire il lavoro a suo carico (pezzi+manodopera).
sono solo fatti suoi, poi se insiste, ribadisci che ricorrerai per vie legali.
aggiornaci.
ciao
 
Nel contratto ha indicato condizioni particolari? Tipo parti dell'auto non coperte dalla garanzia?
Per il resto è a carico suo dimostrare l'uso errato da parte tua...
 
Nel contratto non c'è scritto nulla a riguardo...comunque sono andato a parlarci e sosteneva che una cosa del genere non gli era mai successa, che ha dovuto cambiare tutta la parte del cambio, e ha ripetuto il fatto che potrebbe essere stato un'uso scorretto delle marce (per esempio passare da una terza ad una prima:roba che ovviamente non ho mai fatto)...fatto sta che alla fine mi ha chiesto di pagare la metà ovvero circa 500 euro!!!!!!!giustamente gli ho fatto capire che la macchina è in garanzia e di tirare fuori tutti quei soldi proprio non mi va!!!si è alterato e ha detto che sborserà tutto lui e me la prepara per giovedi!!!!!quindi sapeva di essere in torto e che la garanzia copre!!!si incazza anche!!!ma è possibile??quello che mi fa veramente incazzare però è che la macchina come già detto la ho da 6 7 mesi ed ho già cambiato i 2 manicotti rotti entrambi, una pompa frizione ed ora questo!il proprietario precedente invece ha cambiato solamente a 40.000 km la frizione (per un difetto diceva) e poi gli è andato sempre tutto liscio!!!ora vuole farmi cambiare anche quella il meccanico!!!!mi viene il dubbio che i km non siano originalissimi!!!
 
quanti chilometri dovrebbe avere? Sono certificati (tagliandi, ecc.)? È una concessionaria?
 
quanti chilometri dovrebbe avere? Sono certificati (tagliandi, ecc.)? È una concessionaria?
non lo so quanti km dovrebbe avere ma sembra che ne abbia di più visto che ne ho 118.000 e ho avuto tutti sti problemi..sempre tagliandata si e concessionaria alfa romeo..appunto per questo mi ero fidato..anche perchè avevo sentito l'ex proprietario e mi aveva rassicurato anche lui..in ogni caso appena la vado a riprendere la porto da un esperto che riesce a capire in grosso modo i km che ha..ce ne dovrebbero essere in giro.Anche perchè tornando un attimo al discorso della frizione, lui voleva farmi ricambiare tutto il gruppo frizione ora, perchè è usurato..ma io mi chiedo, è possibile , visto che a 40.000 km era già stata cambiata la stessa frizione??mah.
 
ciao Andre,
cosa ti avevo detto...le spese sono a carico suo!
cmq, un bel imbroglione! ci ha provato!!!!
attnzione!!!!!!!!!!!!!!!!!!! se cambia il cambio devi far sostituire anche la frizione (questa pero' a tue spese) mi raccomando è importantissimo....
ciao
 
ciao Andre,
cosa ti avevo detto...le spese sono a carico suo!
cmq, un bel imbroglione! ci ha provato!!!!
attnzione!!!!!!!!!!!!!!!!!!! se cambia il cambio devi far sostituire anche la frizione (questa pero' a tue spese) mi raccomando è importantissimo....
ciao
wei ciao!!!lui infatti mi ha proposto il cambio del gruppo frizione perchè usurato..però non ero d'accordo perchè oltre a tirare fuori 300 € per questo pezzo, dovevo tirare fuori la famosa percentuale per andargli incontro..alla fine quando si è incazzato ha detto che fa tutto a sue spese, ma mi rimonta la frizione di prima usurata!!!!!!!!!!!!in poche parole mi ha rifatto solo il cambio!!ma attenzione perchè ok che la frizione dovevo pagarmela io se decidevo di cambiarla, ma se quella vecchia che mi ha lasciato mi darà problemi, io torno la e me la cambia a sue spese, perchè la macchina in garanzia deve essere perfetta!!!!(ovviamente sempre se sarò ancora in garanzia!)ditemi se sbaglio eh ;)
 
riprendo dal uéb:

Ma quando è possibile chiedere la sostituzione della frizione in garanzia?
E’ possibile richiedere la sostituzione solamente se la molla dello spingidisco da problemi, tipo strappi improvvisi con un sensibile indurimento sul pedale della frizione.
In questo caso la molla dello spingidisco si è sicuramente sfibrata e quindi è necessario sostituirla.
Questo problema è uno dei pochi riconosciuti in garanzia, e capita molto frequentemente, soprattutto se la vettura è utilizzata costantemente in mezzo al traffico, dove cambiamo spesso marcia, il difetto è subito riscontrabile, un pò meno se percorriamo delle autostrade.

per il resto è una parte dell'auto soggetta per natura ad usura (come le pastiglie freni, gli pneumatici, ecc.), quindi non rientra nella garanzia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
scusa ma la frizione e' arrivata????
Se e' arrivata non vedo perche' non te la debba cambiare in garanzia!
Deve essere un genio di meccanico!
Cambio nuovo e frizione vecchia!
Cambio e frizione sono come cu@o e camicia, come i carabinieri per intenderci!
Fai cosi' =
cambio nuovo tutto a sue spese, e frizione nuova a sue spese (pagagli solo la manodopera frizione) circa € 100/150