Problema cambio , innesto marce duro

Discussione in 'Cambio - Frizione' iniziata da M3mento, 15 Luglio 2014.

  1. Salve a tutti,

    ho una giulietta 2.0 diesel 140cv del 2012.

    41.000km

    garanzia scaduta il 5 luglio

    lho presa da mirafiorioutlet a 24.000km 6 mesi fa.

    Da subito ho notato un problema di attacco frizione in partenze su salite ripide (e ancora di piu in salite in retromarcia), la macchina fa fatica a partire e devo sforzare frizione/acceleratore, e subito dopos i sente puzza di"topo morto".
    Lho segnalato in fase di tagliando ma mi han detto che andava tutto bene, oggi a distanza di due mesi dal tagliando il cambio si è indurito di circa il 30% in fase di innesto marce (sopratutto 1 2 e terza)
    lho riportata stamattina dal macchanico del tagliando autorizzato alfa vediamo che si puo fare...

    il fatto è che ho ancora la garanzia del concessionario (ma non so cosa copre) e posso estendere anche quella alfa (ma dicono che se è un problema di frizione non la cambiano in garanzia)

    voi che mi dite ? esperienze..consigli?

    ho letto sul forum che quacluno aveva lo stesso problema alla frizione che faticava in partenze in salita e gli hanno sostituito la frizione in garanzia come difettosa..

    thx
     
  2. Sto caricando...

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  3. Nessun problema di frizione... è l'hill holder tarato maluccio. Da molto fastidio anche a me tant'è che spesso aspetto che scada il secondo e mezzo dell'hill holder e poi parto :p
     
  4. e quali sono le soluzioni per l hill holder?

    ho portato l auto ad un concessionario alfa autorizzato, e dicono che non ce nessun problema al cambio...ma io lo sento piu duro, come uno scalino appena inserisco 1, 2 3 sopratutto...
     
  5. Ha trasudamenti di olio sotto??
    a me lo faceva solo in prima, sostituito olio con uno di qualità superiore e gradazione più estesa, miglioramenti netti
     
  6. non so controllero..
     
  7. Se le marce faticano ad entrare, quasi sicuramente è colpa della frizione che non stacca bene, potrebbe esserci qualche problema al meccanismo spingidisco o al reggispinta. Ovviamente escludendo anomalie ai comandi idraulici che manovrano la frizione, ma mi sembra che tu non abbia lamentato problemi di corsa a vuoto del pedale della frizione.
     
  8. Mi accodo a questa discussione perche' riscontro i medesimi problemi, la differenza e' che ho il 1.4 multiair 170cv
    Riscontro notevoli impuntamenti e rumore meccanico nell'innesto della 2a e 3a marcia (sia a caldo che a freddo), mentre nella scalata veloce la 4a gratta leggermente anche a frizione ben premuta. Solito problema in salite ripide, dove in "N" non c'è verso di ripartire in nessun modo (è come se affogasse) sia a macchina carica che scarica.

    Auto del 2011 km 71000 2o propietario.

    M3mento tu hai risolto percaso? O cmq gli altri utenti del forum hanno delle soluzioni o riscontrato problemi simili?
    Grazie.
     
  9.  
  10. Anche sulla mia presa a km0 a novembre 2018 non ho ancora 10k di km e si impuntano 1 2 3....fatta sentire in officina e concessionario per loro tutto normale...bho...
    1.6 120 cv
     
  11. Io Ho un 1.4 120 cv benzina ritirata questo sabato.. Per ora ho 160km ma a me le marce entrano tutte perfettamente, giusto questa mattina appena accesa ho avuto difficoltà ad inserire la prima ma poi entrano alla grande.