problema cambio selespeed su 156 2.0 jts

ramstex

Nuovo Alfista
9 Settembre 2010
9
0
1
to
Regione
Piemonte
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 jts distinctive selespeed
ciao a tutti oggi ho avuto un problema, mentre viaggiavo mi sono accorto che il cambio non mi passava automaticamente dalla seconda alla terza e una volta me l'ha fatto anche con la quarta,e mi si accende la spia del cambio,se però la marcia la chiamo io con la paletta o con la leva del cambio entra tranquillamente cosa può essere?
P.S il problema non si presenta di continuo ma solo a volte
 
Le marce te le butta fuori? Quanti km ha? Il livello olio del Selespeed com'è?
 
le marce con il city inserito non entrano ma quando freno le scala automaticamente senza problemi.....
in più oggi mi sono accorto che quando devo partire e quindi in prima strattona un pò poi non ho altri problemi di strattoni con le altre marce,l'olio l'ho controllato e per sicurezza l'ho rabboccato un pò ma è ok. ha 120.000 km
 
Vai in officina Alfa (no generico) e via examiner fai eseguire la diagnosi attuatori, il riallineamento delle puntine e della frizione, preparati alla sostituzione della stessa...i km ci sono (fanno tra i 90/100k km ed i 150k km) e quando non ne vuole più sapere ti pianta lì...
 
aggiornamento........ ho portato la macchina dal meccanico ha iniziato a farmi il cambio olio e sembra aver smesso di strattonare alla partenza sembra però rimanere il problema delle marce con il city che entrano e non entrano.... infatti mi ha detto di farla girare un pò in modo da far circolare bene l'olio nuovo e se non dovesse andare meglio provvediamo alla sostituzione della frizione..... sigh......
 
Il mio consiglio è di andare in officine autorizzate A.R. per il Selespeed oltre all'esperienza serve anche l'attrezzatura perfetta.
I generici vanno molto bene, ma in certe finezze non arrivano a quelli originali.

Conosco e maneggio i principali generici oltre all'Examiner vero e proprio.
Sul Selespeed i generici non riescono a lavorare bene come l'Examiner (persino il generico Magneti Marelli!), esattamente come non riescono a lavorare bene sulle autolivellanti del gruppo VAG ed altre peculiarità delle singole case.

In certi casi i generici vanno quasi meglio dei proprietari, ma sono casi rarissimi.
 
aiutoooooooooooo ho sostituito la frizione il blocco intero selespeed sostituito l'olio ma ancora niente mi fà sempre lo stesso difetto..... sono disperato non posso neanche venderla.......chi me la prende cosi??????? :-(((((
 
Vediamo... ti ho scritto 3 post dicendo di farti dare una diagnosi in officina A.R. ufficiale. Se ignori l'aiuto che ti diamo...cosa pensi di ottenere.

Devi andare in Alfa e farti controllare via diagnosi tutte le pressioni. Potrebbe essere il vaso di espansione o un attuatore o altro...
 
si brambil lo sò e infatti ti ringrazio per il suggerimento, il problema è che ho fatto così.... solo che non dava nessun errore preciso, oggi mi ha chiamato che vuole provare a resettarmi la centralina e reinserire tutti i dati..... e vuole provare a rifarmi il controllo con l'examiner.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
finalmente sembra tutto risolto........ cosa era alla fine???????? l'interruttore del freno................ e l'examiner non riusciva a trovare niente............ me ne sono accorto io perchè ieri sera mentre tornavo a casa mi sono accorto che rimaneva accesa a volte la luce del terzo stop.......... abbiamo provato a sostituirlo e tada...... tutto risolto.....FINALMENTEEEEEEEEEEEE