problema cambio tct giulietta 132km

Nikola Bovo

Alfista principiante
16 Marzo 2025
40
7
19
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm 120cv
Buongiorno a tutti,
questa sera tornando a casa in tangenziale, per spingere un po' l'auto ho impostato la modalità Dynamic, e accelerando (non a fondo pedale ma in maniera graduale) e con macchina già calda, dal nulla, va a 3k giri come tranquillamente fa in D, e compare un albero di spie, tra cui s&s non disponibile, spia motore gialla e controllare cambio, e nel pezzo di ritorno cittadino la macchina non fa andare le marce dispari e mi ritrovo a fare 4 e 2 senza poter avere un intermezzo, parcheggio e vedo pure che la R non funziona e li mi dispero.
scendo mezz'ora dopo, accendo l'auto sperando sia sparito il tutto e noto che, la R entra e anche la 1, ma s&s non funziona e la spia motore ce ancora.
secondo voi cosa può essere, dato che comunque sono preoccupato della situazione proprio in questo momento in stagione, ho rotto il cambio?
(vorrei precisare che casualmente l'unica volta che porto a lavare l'auto succede questa cosa ovviamente)
grazie a tutti del supporto e delle risposte in merito

Ciao, diagnosi in officina per prima cosa. Se il cambio fosse rotto non avrebbe funzionato dopo il riavvio. Fa pensare di più ad una batteria non efficiente ma è solo un ipotesi.

Se hai in altra auto prova a invertire batterie.. o se vecchia sostituzione.. poi vedi un calo di tensione può benissimo creare problemi di questo tipo… generalmente i problemi sono le frizioni.. poi c’è elettronica che quella è sempre un po rognosa quando si sveglia a dare problemi..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Buongiorno a tutti,
questa sera tornando a casa in tangenziale, per spingere un po' l'auto ho impostato la modalità Dynamic, e accelerando (non a fondo pedale ma in maniera graduale) e con macchina già calda, dal nulla, va a 3k giri come tranquillamente fa in D, e compare un albero di spie, tra cui s&s non disponibile, spia motore gialla e controllare cambio, e nel pezzo di ritorno cittadino la macchina non fa andare le marce dispari e mi ritrovo a fare 4 e 2 senza poter avere un intermezzo, parcheggio e vedo pure che la R non funziona e li mi dispero.
scendo mezz'ora dopo, accendo l'auto sperando sia sparito il tutto e noto che, la R entra e anche la 1, ma s&s non funziona e la spia motore ce ancora.
secondo voi cosa può essere, dato che comunque sono preoccupato della situazione proprio in questo momento in stagione, ho rotto il cambio?
(vorrei precisare che casualmente l'unica volta che porto a lavare l'auto succede questa cosa ovviamente)
grazie a tutti del supporto e delle risposte in merito
Inizia dalla batteria. Poi controlla dove prende acqua durante il lavaggio. L'olio è stato sostituito regolarmente ogni 40.000km sia scatola ingranaggi che attuatori?

Inizia dalla batteria. Poi controlla dove prende acqua durante il lavaggio. L'olio è stato sostituito regolarmente ogni 40.000km sia scatola ingranaggi che attuatori?
guardando sul libretto manutenzione non trovo nessun lavoro svolto in merito, sta mattina sono sceso per vedere la situazione ed la situazione è questa, la R funziona, e pure la D1 e spia motore gialla e s&s non funzionante, non l'ho mossa molto perché vorrei evitare se risulta veramente qualcosa di rognoso, in questo momento mi consigliate di muoverla fino ad un meccanico qui vicino (che comunque sono quei 20 min di auto essendo che stanno a Siena) oppure chiamare il carroattrezzi?

E' iniziata così a 60.000Km, Giulietta1.6 JTDM del 2016. All'inizio sporadicamente poi sempre più spesso. Risultato: cambio frizioni e kit accessori vari per una spesa attorno ai 2000€ a Roma. Ora l'auto ha 140.000 Km ed il problema non si è più presentato in quella forma (marce dispari ed R assenti e tutte le spie accese) ma ogni tanto si manifesta un errore Software che fa accendere tutto e disattiva tutti i sistemi ma l'auto continua ad andare ed il cambio funziona normalmente. Si ripristina tutto dopo qualche ora di sosta. La spia motore residua la cancello via ODB.
Per la cronaca l'errore è il P0700 Transmission Control System (MIL request)
- Bus Signal/Message Failure
- Invalid Serial Data Received